Totem pubblicitari in piazza della Repubblica
Totem pubblicitari in piazza della Repubblica
Vita di città

In piazza le strutture pubblicitarie spuntano come funghi

Un totem vicino all'altro: e la gente dove passa?. Impianti abusivi anche sul porto: furono rimossi poco tempo fa

Dopo la nostra segnalazione del totem pubblicitario davanti all'ingresso del Castello svevo ed in piazza Libertà vicino alla statua della Madonna, oggi ecco spuntare la terza chicca. In piazza della Repubblica è stata collocata in mattinata una seconda struttura pubblicitaria a nemmeno dieci metri dalla precedente. Morale della favola: i passanti devono adesso districarsi in uno slalom per camminare sotto gli alberi.

Abbiamo fatto una ricerca sul sito Internet della società ed abbiamo scoperto che, nella fotogallery, sono presenti le immagini degli altri totem (sempre non autorizzati) presenti sul porto di Trani, nella zona pedonale. Quei totem, ricordiamo, furono rimossi dalla polizia municipale poco prima della festa patronale ma altrettanto rapidamente furono ricollocati.

Intanto, dopo la nostra segnalazione del totem in piazza Re Manfredi, il rappresentante del partito socialista, Nicola Cuccovillo, ha scritto al sindaco di Trani chiedendo al sindaco di attivarsi per un'immediata rimozione. «Da accertamenti eseguiti - scrive il segretario socialista - è risultato che l'ufficio affissione non è a conoscenza di questa installazione. Per questa ragione o i committenti del totem non hanno ricevuto alcuna autorizzazione o, ancor peggio, l'hanno ricevuta da qualche altro ufficio comunale. Nel primo caso sono certo che anche lei converrà con il sottoscritto che una città turistica non possa non far rispettare le regole perché si rischia di incentivare il reiterarsi di questi comportamenti. Nel secondo caso l'errore sarebbe invece tutto politico, avendo consentito l'installazione di un totem pubblicitario proprio di fronte al Castello svevo, non proprio un atteggiamento coerente con un'amministrazione che si fregia di aver dato tanto alla città per lo sviluppo del turismo. Appare evidente che, in un caso o in un altro, vi sia una mancanza da parte dell'amministrazione e per questo motivo la invito con l'autorità che le rinviene dall'incarico di sindaco della città, a far rimuovere il totem con urgenza».
  • Cartelli pubblicitari
Altri contenuti a tema
5 Selva di pali in città: nuovi cartelloni pubblicitari abusivi? Selva di pali in città: nuovi cartelloni pubblicitari abusivi? Sono comparsi a decine dal centro alla periferia
La pubblicità in città tra cartelloni abusivi e contratti scaduti La pubblicità in città tra cartelloni abusivi e contratti scaduti La denuncia di un cittadino: «Troppi impianti vecchi e pericolosi»
"Sparito" l'impianto pubblicitario pericoloso sulla provinciale Trani-Andria "Sparito" l'impianto pubblicitario pericoloso sulla provinciale Trani-Andria Dopo la nostra segnalazione qualcosa si è mosso
Impianti pubblicitari abusivi, due interventi preventivi della Polizia Municipale Impianti pubblicitari abusivi, due interventi preventivi della Polizia Municipale Bottaro ringrazia: «Fondamentali le segnalazioni dei cittadini»
Impianti pubblicitari, quando l'applicazione del nuovo piano? Impianti pubblicitari, quando l'applicazione del nuovo piano? Per la città, in vista della campagna elettorale, spuntano nuovi "spazi"
Comune, arrivano due nuovi regolamenti Comune, arrivano due nuovi regolamenti Impianti pubblicitari e il rilascio del contrassegno per disabili
Approvato il piano degli impianti pubblicitari Approvato il piano degli impianti pubblicitari Nessuna "questione Vas", si ridurranno le superfici affissionistiche
Piano impianti pubblicitari, vigili per strada per i sopralluoghi Piano impianti pubblicitari, vigili per strada per i sopralluoghi Il nuovo regolamento comunale tra le priorità del commissario Iaculli
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.