Bovio rocca palumbo D'Annunzio
Bovio rocca palumbo D'Annunzio
Scuola e Lavoro

In Spagna un nuovo Erasmus+ per l’iC “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio”

Il progetto “ Two Towns- One Vision”, finalizzato alla realizzazione di una città ideale sulla base dei goals dell'Agenda 2030

Ancora un progetto Erasmus+ per l'iC "Rocca -Bovio -Palumbo-D'Annunzio" guidato dal dirigente scolastico, prof. G. Cassanelli.
Dopo il progetto Erasmus "Make the change" , relativo alla sostenibilità ambientale, che ha visto coinvolti ben 4 Paesi (Spagna-Polonia -Romania -Italia) e il progetto Erasmus in Germania "Europe and Us", relativo alla cittadinanza europea, in questi giorni gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Trani sono impegnati in una nuova mobilità internazionale in Spagna, precisamente presso la scuola "La Santa Cruz" di Caravaca de La Cruz, con il progetto " Two Towns- One Vision", finalizzato alla realizzazione di una città ideale che compendi le esigenze dei cittadini europei sulla base dei goals dell'Agenda 2030, guidato dalle proff.Marilina Lonigro e Giuseppina Scalise e dal prof. Savino Bevilacqua.
Un progetto straordinario che proseguirà, senza soluzione di continuità, a Trani nei giorni dal 19 al 25 maggio, poiché i nostri studenti italiani rientreranno a Trani con gli studenti spagnoli e i loro docenti accompagnatori per proseguire, all'interno del nostro istituto, la realizzazione del progetto.
Durante la permanenza a Caravaca de La Cruz, i ragazzi stanno svolgendo numerose attività con i partners spagnoli e stanno conoscendo storia e cultura delle principali cittadine del territorio della Murcia. In particolare hanno avuto modo di visitare le storiche città di Murcia e di Cartagena nonché diversi musei relativi alla celebrazione dei cosiddetti "Caballos del vino", protagonisti di una grande festa spagnola che rievoca il periodo storico della cosiddetta Reconquista. Ma soprattutto i ragazzi stanno stringendo solide amicizie con gli studenti spagnoli che si rafforzeranno ora con il soggiorno in Italia nello spirito della costruzione della cittadinanza europea e della cultura della pace e della solidarietà tra i popoli.
Un'esperienza che, dunque, arricchisce e contribuisce a creare una comunità di pace e fratellanza, fatta di ponti di unione e non di barriere divisorie, come lo stesso DS Cassanelli ha ribadito nel suo discorso di ringraziamento nella cittadina spagnola.
  • scuola Bovio Rocca Palumbo
Altri contenuti a tema
5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio 5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio Venti alunni sono volati a Nancy per realizzare il progetto "EU on stage"
"Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. "Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. Memorabile l'esperienza a Meinz, la città dell'invenzione della stampa di Gutenberg
La 4ª B della Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del Premio Lea Garofalo, tra memoria, legalità e impegno civile La 4ª B della Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del Premio Lea Garofalo, tra memoria, legalità e impegno civile Il primo premio nella categoria Fumetto con un’opera dedicata alla figura del giudice Rosario Livatino
Piccoli giurati di Trani per il Premio Campiello Junior Piccoli giurati di Trani per il Premio Campiello Junior Gli alunni della 4ª B della Primaria dell’IC “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” nella Giuria dei Giovani Lettori
Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Studenti, docenti e dirigente protagonisti di una mobilità internazionale straordinaria tra scambi culturali, accoglienza e spirito europeo
L’I. C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio al Teatro Petruzzelli per il “Don Carlo” di Verdi L’I. C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio al Teatro Petruzzelli per il “Don Carlo” di Verdi Un’esperienza formativa per 125 studenti con il Dirigente Giovanni Cassanelli nel progetto “Una sera all’opera”
Comprensivo Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio: a scuola con stampante 3D, creatività e tecnologia.  Comprensivo Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio: a scuola con stampante 3D, creatività e tecnologia.  Con i prof. Palmieri e Monopoli, per i ragazzi un viaggio tra innovazione, progettazione e immaginazione
L’estate non ferma lo studio della musica al comprensivo Rbpd L’estate non ferma lo studio della musica al comprensivo Rbpd Le lezioni sono state tenute dal prof. Pietro Doronzo (flauto traverso) e dalla prof.ssa Paola de Candia (violoncello)
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.