Cani all'interno della villa comunale: ora si può
Cani all'interno della villa comunale: ora si può
Vita di città

In Villa possono rientrare i cani: il Tar annulla l'ordinanza del sindaco

Il vecchio provvedimento prevedeva l'accesso solo in presenza di un vigile

In villa possono ritornare ad entrare i cani senza la presenza di un vigile urbano. E' quanto disposto con sentenza dalla III Sezione del Tar di Bari, con cui è stata annullata l'ordinanza del Sindaco, difeso dall'avvocato Michele Capurso, che vietava l'ingresso dei cani in villa comunale se non alla presenza di un agente della Polizia locale. Tale misura fu imposta dal sindaco "tenuto conto – come si legge nel documento – delle lamentate violazione del regolamento di accesso alla Villa e dalle scarse condizioni igieniche in cui essa versa, che rendono indispensabile la presenza di personale munito di poteri sanzionatori nei confronti dei proprietari dei cani".

Nicola Pepe, ad inizio dell'anno scorso, ha impugnato l'ordinanza per i seguenti motivi "eccesso di potere per difetto di istruttoria ed illogicità della motivazione tenuto conto della normativa statale e locale che disciplina le modalità di accesso dei cani ai luoghi pubblici", "violazione del principio di proporzionalità, siccome il divieto indiscriminato di accesso alla villa comunale per i cani, benché tenuti al guinzaglio, determina anche un'eccessiva limitazione della libertà di circolazione delle persone".

Il Tar ha accolto il ricorso con le seguenti motivazioni: "Difetta una situazione attuale tale da far temere emergenze sanitarie o pericoli per la pubblica incolumità". "L'ordinanza – si legge ancora – risulta essere eccessivamente limitativa della libertà di circolazione delle persone ed è comunque posta in violazione dei principi di adeguatezza e proporzionalità, atteso che lo scopo perseguito dall'Ente di mantenere il decoro e l'igiene pubblica, nonché la sicurezza dei cittadini, può essere soddisfatto attraverso l'attivazione dei mezzi di controllo e di rispetto all'obbligo per gli accompagnatori o i custodi di cani di rimuovere eventuali deiezioni con appositi strumenti e di condurli in aree pubbliche con idonee modalità di custodia (guinzaglio e museruola). Infine, non giova alla difesa invocare la temporaneità del divieto, anche considerato che – dopo oltre un anno dalla sua introduzione – lo stesso risulta rimosso".

Per tali ragioni il Comune è stato condannato al pagamento delle spese di lite per un totale di 1000 euro.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
Raffaella Merra (Lista Guarriello Sindaco): “Le tartarughe morte in Villa Comunale sono il simbolo dei fallimenti dell’Amministrazione Bottaro” Raffaella Merra (Lista Guarriello Sindaco): “Le tartarughe morte in Villa Comunale sono il simbolo dei fallimenti dell’Amministrazione Bottaro” L'ex assessore attacca: "Incuria e degrado insostenibili: Trani a maggio deve cambiare rotta"
Allarme tartarughe nella Villa Comunale: choc e denunce per la moria di animali Allarme tartarughe nella Villa Comunale: choc e denunce per la moria di animali Le immagini diffuse da Vittorio Somma sollevano dubbi sulla gestione e sulle condizioni igienico-sanitarie della vasca all'ingresso del parco.
Si è conclusa ieri la II edizione del Festival delle Bande Si è conclusa ieri la II edizione del Festival delle Bande Nelle parole di Niki Battaglia tutta la soddisfazione per il successo dell’iniziativa
Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Ieri mattina l’inaugurazione in Villa Comunale della seconda edizione del Festival, dopo il successo dello scorso anno
"Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione "Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione A seguito della segnalazione dell'associazione, la Capitaneria di Porto di Barletta chiede accertamenti per il "grave stato di degrado strutturale"
Splendida,  ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Splendida, ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Le foto inviate da un cittadino in redazione che ci chiede :"Perché?"
Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Le parole del Vicesindaco Ferrante su lavori e lungaggini burocratiche
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.