Giovanni Pomarico
Giovanni Pomarico
Speciale

Industria Felix: nel 2019 Megamark prima impresa pugliese per fatturato e migliore del settore per performance gestionale e affidabilità finanziaria

Nel 2020 le vendite alle casse superano i due miliardi di euro

È stata la Megamark srl la prima società di capitali con sede legale in Puglia per fatturato conseguito nel 2019. Il gruppo di Trani, con oltre 500 supermercati a insegna A&O, Dok, Famila e Sole365, riceverà anche quest'anno l'onorificenza che il Premio Industria Felix riserva alle migliori imprese italiane per performance gestionali, affidabilità finanziaria e valori riguardanti l'impatto sociale e ambientale. Secondo il comitato scientifico del Premio Felix, Megamark - oltre 5.500 addetti e presente in Puglia, Campania, Molise, Basilicata e Calabria - è anche la "migliore impresa del settore commercio per performance gestionale e affidabilità finanziaria".

I lusinghieri risultati relativi al bilancio 2019, oggetto del Premio Industria Felix, hanno trovato continuità anche nel 2020, anno in cui i punti vendita del gruppo hanno sviluppato vendite alle casse per oltre due miliardi di euro, in crescita dell'11,2% rispetto all'anno precedente, confermando la realtà pugliese leader del sud Italia nella distribuzione moderna.

A ricevere il premio venerdì, nella cornice del Castello Aragonese di Taranto, sarà il cavaliere del lavoro Giovanni Pomarico, patron del Gruppo Megamark. Tra i primi nel Mezzogiorno a proporre punti vendita in grado di coniugare la tradizione col servizio di self-service, Pomarico e altri quattro soci aprirono nel '75 a Barletta il primo punto vendita; il primo di quello che nel giro di qualche decennio sarebbe divenuto il gruppo leader di settore nel Mezzogiorno, grazie anche a una rete di negozi in franchising che, a partire dagli anni '80, iniziò a svilupparsi senza sosta.

«Siamo orgogliosi di ricevere questi riconoscimenti – dichiara il cavaliere del lavoro Giovanni Pomarico, presidente del Gruppo Megamark – che premiano l'impegno di migliaia di collaboratori, cuore pulsante della nostra attività; il premio è in primis dedicato a loro, indefessi nel lavorare con passione e coraggio anche nei mesi più bui del periodo appena trascorso. E poi, tutti insieme, dedichiamo questo premio ai nostri clienti: sono loro che, con la fiducia riposta quotidianamente in noi, nella qualità e nel servizio che proponiamo, ci consentono di raggiungere importanti traguardi e di fare sempre di più e meglio».

Il premio, promosso da Industria Felix Magazine, trimestrale di economia e finanza in supplemento con il Sole 24 Ore, in collaborazione con il Centro Studi Economici di Cerved, l'Università Luiss Guido Carli e l'Associazione culturale Industria Felix, è assegnato alle aziende che si sono distinte per performance gestionali, finanziarie e valori 'ESG' (Environmental, Social, Governance) secondo un'inchiesta svolta da un comitato scientifico coordinato dal vicepresidente nazionale di Confindustria Vito Grassi e dal docente di Economia Industriale dell'Università Luiss Cesare Pozzi.
  • Gruppo Megamark
Altri contenuti a tema
“Italy’s Best Employers for Women”: il Gruppo Megamark è l’azienda pugliese dove le donne lavorano meglio “Italy’s Best Employers for Women”: il Gruppo Megamark è l’azienda pugliese dove le donne lavorano meglio L’azienda di Trani si è posizionata al 22esimo posto a livello nazionale
Piano industriale 2025/2026 da 180 milioni di euro per il Gruppo Megamark Piano industriale 2025/2026 da 180 milioni di euro per il Gruppo Megamark Tra Puglia e Campania 18 nuove aperture, 16 ristrutturazioni, acquisizione di 13 punti vendita e 1.200 assunzioni
“Supermercati Supersinceri”, il primo podcast del Gruppo Megamark per raccontare la spesa quotidiana “Supermercati Supersinceri”, il primo podcast del Gruppo Megamark per raccontare la spesa quotidiana Con Massimiliano Dona, divulgatore ed esperto di diritti dei consumatori, da domani su Spotify e sulle principali piattaforme streaming
Conferita la cittadinanza onoraria di Andria al Cavaliere del Lavoro Giovanni Pomarico Conferita la cittadinanza onoraria di Andria al Cavaliere del Lavoro Giovanni Pomarico Sindaco, Bruno: "La sua storia parte da un sogno, diventando la storia personale e umana di più di 5000 uomini e donne del gruppo Megamark"
Il Comune di Andria conferisce la cittadinanza onoraria al cavalier Giovanni Pomarico Il Comune di Andria conferisce la cittadinanza onoraria al cavalier Giovanni Pomarico La cerimonia il 13 marzo in Sala Consiliare
Gruppo Megamark di Trani: aperto a Bari il settimo Famila Superstore Gruppo Megamark di Trani: aperto a Bari il settimo Famila Superstore 4 milioni l’investimento, 30 nuove assunzioni e punto vendita nell'ottica della sostenibilità ambientale.
ConTeStoLab, e’ ripartito “Acquatica... mente ginnici”: in piscina anche i ragazzi di Trani ConTeStoLab, e’ ripartito “Acquatica... mente ginnici”: in piscina anche i ragazzi di Trani Un progetto sostenuto da Fondazione Megamark nell'ambito del bando Orizzonti Solidali'
Gruppo Megamark, buono sconto del 15% sugli acquisti fatti con la card “Dedicata a te” Gruppo Megamark, buono sconto del 15% sugli acquisti fatti con la card “Dedicata a te” Un supporto in più per le famiglie in difficoltà
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.