Trattamento anti zanzare di Amiu Trani
Trattamento anti zanzare di Amiu Trani
Vita di città

Invasione di moscerini, in arrivo la disinfestazione

La prossima settimana il quinto intervento sul territorio

Anche Trani, come molte altre città della Provincia Bat è stata colpita, nella giornata di domenica, da un'anomala presenza di sciami di moscerini. L'aumento del tasso di umidità presente nell'aria, insieme al picco delle temperature di questi giorni, ha determinato il poco piacevole fenomeno.

L'Amiu, in base al contratto di servizio stipulato con il Comune di Trani, fin dal 31 marzo scorso ha avviato gli interventi di disinfezione, disinfestazione, deblattizzazione e derattizzazione. Da contratto sono 12 gli interventi da effettuarsi. Quattro trattamenti anti larvali sono stati già eseguiti: il 31 marzo, il 9 aprile, il 27 aprile ed il 18 maggio. La prossima settimana, presumibilmente nella notte tra martedì 7 e mercoledì 8 giugno, verrà eseguito il quinto intervento sul territorio comunale, con finalità adulticida.

Come da contratto, analoga attività l'Amiu ha già posto in essere per abbattere la presenza delle blatte, mediante trattamenti specifici nella fogna bianca e relativi tombini di fogna bianca sulla pubblica via. Nelle ultime ore sono stati segnalati casi di blatte fuoriuscite da tombini di fogna nera, di competenza di Acquedotto. L'Amministrazione comunale, attraverso l'assessore all'ambiente Michele Di Gregorio, ha provveduto a segnalare l'episodio all'Ente responsabile, sollecitando un intervento.

L'Amministrazione, inoltre, di concerto con i sindacati di Amiu, sta cercando di limitare al massimo possibile i disagi odierni dovuti allo sciopero nazionale a cui hanno aderito anche le sigle sindacali dell'azienda.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Avviso AMIU S.p.A. Venerdì Santo Avviso AMIU S.p.A. Venerdì Santo Invito alla cittadinanza per una collaborazione finalizzata al decoro urbano relativa al conferimento dei rifiuti
Centro raccolta rifiuti di via Finanzieri chiuso venerdì pomeriggio Centro raccolta rifiuti di via Finanzieri chiuso venerdì pomeriggio Resterà regolarmente aperto la mattina
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta Il 26 dicembre e il 6 gennaio l'impianto di via Finanzieri sarà attivo solo al mattino, dalle 8:00 alle 13:00
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.