Io valuto, io valgo
Io valuto, io valgo
Sanità

Io valuto, io valgo: la maggior parte dei lavoratori dell'Asl Bat "si sente abbastanza bene" ma per "niente valorizzato"

L'esito dell'indagine condotta dalla Fp Cgil su 180 intervistati

Qual è il benessere organizzativo all'interno dell'azienda sanitaria Barletta Andria Trani. Lo studio "Io valuto, io valgo" è stato condotto dal Coordinamento Dirigenza sanitaria della FP CGIL BAT – , affinché, acquisito il dato, possa finalmente essere intrapresa una sana e doverosa politica di miglioramento del Clima Aziendale da parte della Direzione Generale e del Governo Regionale a favore di tutti gli Stakeholder.

Sono stati raccolti 180 questionari abbastanza equamente suddivisi fra uomini e donne, quasi tutti con contratto di lavoro a tempo indeterminato (81,7%) e con un'età che per oltre il 73% va dai 41 ai 70 anni. Il 31,7%, però, lavora da meno di 5 anni nella ASL BT; i maggiori contributi sono arrivati da infermieri (35%) e dirigenti medici (23,3%), mentre il 77,2% è iscritto ad un'organizzazione sindacale (tutte le sigle). La maggior parte degli intervistati si sente "abbastanza bene" in azienda anche se ritiene di essere poco valorizzato, addirittura il 16,7% si sente "per niente valorizzato" e solo il 3,3% si sente "molto valorizzato".

Solo il 22,8% ritiene di essere "una risorsa importante" mentre la stragrande maggioranza ritiene di essere considerato "solo un numero", al massimo, "una risorsa facilmente sostituibile. Un percentuale bassissima (1,7%) ritiene che il suo benessere sia tenuto nel dovuto conto. Il 3,3% soltanto ritiene di poter "crescere" professionalmente in modo rilevante e la maggior parte degli intervistati ritiene che le possibilità di crescita non siano per tutti. L'auspicio è che questo strumento, di valutazione dal basso, venga reso istituzionale dal Governo Regionale, affinché si possa valutare il top management di una ASL e venga reso al meglio il servizio di assistenza sanitaria per i cittadini, nel rispetto della qualità del lavoro degli Operatori sanitari coinvolti nelle prestazioni del caso.

All'incontro hanno partecipato il prof. Domenico Spinazzola, coordinatore FP CGIL BAT – Area Dirigenza Sanità; dr Luigi di Candido, FP CGIL BAT; prof. Riccardo Tartaglia, università Guglielmo Marconi; Sandro Scelzi,direttore sanitario per la Direzione Strategica della Asl BAT. VideoIntervista al prof. Domenico Spinazzola, coordinatore FP CGIL BT. Lo studio "Io valuto, io valgo" è stato condotto dal Coordinamento Dirigenza sanitaria della FP CGIL BAT – , affinché, acquisito il dato, possa finalmente essere intrapresa una sana e doverosa politica di miglioramento del Clima
Aziendale da parte della Direzione Generale e del Governo Regionale a favore di tutti gli Stakeholder.

Sono stati raccolti 180 questionari abbastanza equamente suddivisi fra uomini e donne, quasi tutti con contratto di lavoro a tempo indeterminato (81,7%) e con un'età che per oltre il 73% va dai 41 ai 70 anni. Il 31,7%, però, lavora da meno di 5 anni nella ASL BT; i maggiori contributi sono arrivati da infermieri (35%) e dirigenti medici (23,3%), mentre il 77,2% è iscritto ad un'organizzazione sindacale (tutte le sigle).

La maggior parte degli intervistati si sente "abbastanza bene" in azienda anche se ritiene di essere poco valorizzato, addirittura il 16,7% si sente "per niente valorizzato" e solo il 3,3% si sente "molto valorizzato". Solo il 22,8% ritiene di essere "una risorsa importante" mentre la stragrande maggioranza ritiene di essere considerato "solo un numero", al massimo, "una risorsa facilmente sostituibile. Un percentuale bassissima (1,7%) ritiene che il suo benessere sia tenuto nel dovuto conto.

Il 3,3% soltanto ritiene di poter "crescere" professionalmente in modo rilevante e la maggior parte degli intervistati ritiene che le possibilità di crescita non siano per tutti. L'auspicio è che questo strumento, di valutazione dal basso, venga reso istituzionale dal Governo Regionale, affinché si possa valutare il top management di una ASL e venga reso al meglio il servizio di assistenza sanitaria per i cittadini, nel rispetto della qualità del lavoro degli Operatori sanitari coinvolti nelle prestazioni del caso. All'incontro hanno partecipato il prof. Domenico Spinazzola, coordinatore FP CGIL BAT – Area Dirigenza Sanità; dr Luigi di Candido, FP CGIL BAT; prof. Riccardo Tartaglia, università Guglielmo Marconi; Sandro Scelzi,direttore sanitario per la Direzione Strategica della Asl BAT.
Io valuto, io valgoIo valuto, io valgoIo valuto, io valgoIo valuto, io valgoIo valuto, io valgo
Io valuto, io valgoDocumento PDF
  • Asl Bat
Altri contenuti a tema
15 Protocollo Comune-Asl-Regione del 2016, i dubbi di Etica e Politica Protocollo Comune-Asl-Regione del 2016, i dubbi di Etica e Politica "Sarebbe una grande conquista formalizzare l'esistenza del Pta di Trani"
Attivazione dei servizi mensa ed erogazione dei buoni pasto per i dipendenti delle Asl pugliesi Attivazione dei servizi mensa ed erogazione dei buoni pasto per i dipendenti delle Asl pugliesi Di Bari (M5S): "Chiederemo report per capire applicazione del contratto in ogni Asl”
Asl Bat condannata dal Tribunale di Trani: aveva decurtato somme a due dipendenti Commissione Invalidi Civili Asl Bat condannata dal Tribunale di Trani: aveva decurtato somme a due dipendenti Commissione Invalidi Civili I due assistiti erano difesi dagli avvocati Antonio Norscia e Domenico Storelli
3 Il Pta di Trani finisce sotto la lente d'ingrandimento di Fuori dal Coro su Rete4 Il Pta di Trani finisce sotto la lente d'ingrandimento di Fuori dal Coro su Rete4 In un servizio focus sulle liste d'attesa infinite e il caso Nemore
Sanitaservice Asl Bat, al via le procedure per il concorso ma resta lo stato d’agitazione Sanitaservice Asl Bat, al via le procedure per il concorso ma resta lo stato d’agitazione L’allerta delle organizzazioni sindacali continua a rimanere alta fino all’approvazione del Business plan. Prima in Puglia nella Bat ok al premio Covid
Dal premio covid mai avuto alle divise lavate a casa, i lavoratori di Sanitaservice chiedono risposte Dal premio covid mai avuto alle divise lavate a casa, i lavoratori di Sanitaservice chiedono risposte L'organico minaccia uno sciopero qualora l'azienda continui nel suo silenzio
Asl Bat, dal 4 marzo a Trani attivo il servizio di prelievo domiciliare per categorie fragili Asl Bat, dal 4 marzo a Trani attivo il servizio di prelievo domiciliare per categorie fragili Sarà riservato alle fasce deboli non deambulanti permanentemente e loro assimilati
Sanitaservice Asl Bat, sospeso lo sciopero del 29 febbraio Sanitaservice Asl Bat, sospeso lo sciopero del 29 febbraio La decisione a seguito dell'incontro tra i sindacati e i vertici aziendali
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.