portulaca
portulaca
Eventi e cultura

Katia Albanese, spazio aperto per l'arte al femminile

"Zitta Tu", viaggio attraverso tele di legno, pensieri, forza e fragilità delle donne

E' stata inaugurata ieri, in occasione della giornata della donna, presso il Portulaca sul porto di Trani, l'esposizione d'arte temporanea intitolata "Zitta tu. Pensieri pop per svegliarsi vive!", un viaggio attraverso sei tele di legno, tra colori, parole, forza e fragilità delle donne, immagini che suggeriscono, nemmeno troppo silenziosamente, quanto il mondo sarebbe più bello se somigliasse di più alle donne.

L'artista è Katya Albanese, classe 77, che definisce il proprio lavoro come '"esercizi di pensiero, utopici, distopici, reali, femministi e di sana arrabbiata rivendicazione d'una svolta".

Katia ha la passione per l'arte. Nelle sue opere si ispira ad Andy Warhol, il padre della Pop Art. Ama i colori, i pennelli, le parole e la fragilità delle donne, fragilità che è anche la forza dell'universo femminile.

In questo periodo di difficoltà per l'arte e la cultura, Katia ha pensato bene di esporre temporaneamente nel suo locale sei delle sue tele di legno e consentire così alla clientela di intraprendere un viaggio esplosivo tra ricchi colori e parole intrinseche di significato.

L'artista tranese ha scelto come data di inizio dell'esposizione proprio l'8 marzo perché è convinta che "il mondo sarebbe più bello se somigliasse di più alle donne".

''Zitta Tu. Pensieri pop per svegliarsi vive" è il titolo scelto per l'esposizione perché, afferma l'artista tranese, "nessuno deve permettersi di zittire una persona, né tantomeno una donna. Tutti abbiamo facoltà di parola e libertà di pensiero".

Sei tele che raccontano la commercializzazione del mondo femminile come "Frida sulle tazze, Palinsesto, Strike Apose, Pink is not my color".

Una iniziativa che potrebbe aprire le porte all'arte e alla cultura in questo periodo di pandemia che vieta mostre e rassegne. "Individuare spazi aperti al pubblico, rigorosamente contingentati, come pub, ristoranti, bar, corridoi antistanti gli sportelli comunali, per l'artista tranese può rappresentare un modo per non far morire qualsiasi forma di espressione artistica".

"Qualunque idea, in questo momento - dichiara il direttore della Confesercenti Provinciale Bat, Mario Landriscina - è ben accetta, soprattutto se parte da esercenti iscritti alla nostra associazione di categoria.

Il nostro territorio, e l'intero paese, hanno bisogno di spiragli di luce per superare le difficoltà e le ristrettezze a cui la pandemia ci sta sottoponendo. Vorrei ricordare che Katia Albanese, oltre ad essere una bravissima artista, è responsabile della sezione Imprenditoria Femminile della Confesercenti Bat".
portulacaportulacaportulaca
  • Arte
Altri contenuti a tema
Land Art, a Castel Del Monte e nelle campagne andriesi un parco artistico dell’Associazione tranese “Lacarvella” Land Art, a Castel Del Monte e nelle campagne andriesi un parco artistico dell’Associazione tranese “Lacarvella” Venerdì il vernissage delle opere realizzate “a 4 mani” con la natura
Laboratorio cartapesta di Unitre, oggi l'inaugurazione dell'opera Insieme verso la pace dei popoli Laboratorio cartapesta di Unitre, oggi l'inaugurazione dell'opera Insieme verso la pace dei popoli Realizzata da Antonio Russo Galante e le allieve
L'espressione visiva trasforma il Mondo: mostra personale di pittura di Carlotta L'espressione visiva trasforma il Mondo: mostra personale di pittura di Carlotta Sarà visitabile nel centro  culturale Lacarvella a dal 4 al 25 Maggio
L'artista Tranese Antonio Russo Galante dal 4 aprile esposto a New York L'artista Tranese Antonio Russo Galante dal 4 aprile esposto a New York Si chiude il tour negli Stati Uniti dopo Washington, Miami e New York
L'associazione Lacarvella promuove Land Art Puglia, concorso per la realizzazione di un parco scultoreo L'associazione Lacarvella promuove Land Art Puglia, concorso per la realizzazione di un parco scultoreo Saranno coinvolti i migliori talenti del territorio pugliese
Antonio Russo promuove un laboratorio di cartapesta rivolto a persone di terza età Antonio Russo promuove un laboratorio di cartapesta rivolto a persone di terza età Partecipazione su iscrizione
Debora Di Cugno: "Con Oliviero Toscani raccontiamo l'arte vista da chi non vede" Debora Di Cugno: "Con Oliviero Toscani raccontiamo l'arte vista da chi non vede" La content creator tranese ha partecipato a un progetto ideato dal grande fotografo insieme ad altri giovani non vedenti
1 Gigi Bucci: "Da Trani porto la mia arte in tutto il mondo" Gigi Bucci: "Da Trani porto la mia arte in tutto il mondo" Il suo lavoro sulle donne di ogni tempo tra quadri, fotografie e una straordinaria sfilata di moda è pronta per una nuova tappa
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.