Lettura
Lettura
Eventi e cultura

Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani

Lunedì 11 dicembre, l’autrice estone dialogherà con il pubblico presso l’auditorium della Croce Bianca

Il Lions Club Ordinamenta Maris Trani insieme con l'Associazione Croce Bianca di Trani e con la collaborazione di FIDAPA - Sezione di Trani, Club Unesco - Sezione di Trani, Le Avvocate Italiane, Associazione Il Raggio Verde, Associazione Culturale L'Ebanista, Progetto Donna - Art.97, il giorno 11 dicembre alle ore 19.00 presso l'auditorium "Sabino Loiodice" della Croce Bianca in Trani alla Via Edoardo Fusco n.57, presentano il libro "Decalogo italiano per i tempi bui" in un incontro con l'autrice Kristel Kaaber, estone naturalizzata italiana dal 1990.
Dopo i saluti del dott. Giovanni Franco, presidente del Lions Club Ordinamenta Maris di Trani, e dell'ing. Elio Loiodice, presidente della Associazione Croce Bianca di Trani, dialogherà con l'autrice l'avv. Alessandro Moscatelli.
Il libro è una riflessione sulla italianità e sul superamento degli stereotipi che gli italiani hanno di sé stessi. L'Italia è un paese da valorizzare ancor più di quello che appare per le sue potenzialità inespresse.
Kristel prende ad esempio nove figure di italiani e di italiane che hanno espresso queste potenzialità e, da straniera, l'hanno affascinata e l'hanno fatta innamorare del nostro paese.
Il libro fa riferimento, con riflessioni e descrizioni, a nove personaggi italiani come, tra gli altri, Don Lorenzo Milani, Marisa Bellisario, Franca Viola, Italo Calvino ed al loro contributo offerto al Bel Paese, lasciando una riflessione sul decimo personaggio rappresentato da Noi Italiani.
La visione ottimistica del Paese Italia attraverso gli occhi di Kristel Kaaber è una carica di autostima per chi vive nel Bel Paese raccontando le virtù italiche attraverso nove grandi personaggi fuori dai luoghi comuni.
Non aspettatevi che si parli di Mazzini, Garibaldi o Cavour, bensì di gente che con la propria opera si è spesa per il paese, talvolta in assoluto silenzio, rappresentando l'essenza degli italiani e delle italiane che dà speranza per un futuro migliore.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Il maestro si è esibito nella serata di ieri nell'ambito della stagione concertistica “Armonie Leggendarie - grandi maestri italiani” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS”
Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia C'è anche il Castello Svevo di Trani, con ingressi serali a 1 euro nel weekend del 27 e 28 settembre
“Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo “Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo Il Premio assegnato nell’ambito del Festival promosso dalla città Andria, con il sostegno di Regione Puglia e Puglia Culture
La grande Opera a Trani: “La Bohème” di Puccini riscuote grande successo a Palazzo Beltrani La grande Opera a Trani: “La Bohème” di Puccini riscuote grande successo a Palazzo Beltrani Tra cast e regia Trani ha ospitato personalità di caratura internazionale, riportando al centro dell’interesse la cultura musicale e teatrale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.