11 febbraio Madonna di Lourdes. <span>Foto Tonino Lacalamita</span>
11 febbraio Madonna di Lourdes. Foto Tonino Lacalamita
Religioni

L’abbraccio di Maria nel dolore dell’altro: Trani celebra la Signora di Lourdes

Nell’11 febbraio la Giornata Mondiale del Malato: la parrocchia Spirito Santo si fa porto di speranza nel segno della compassione del Samaritano

Esiste un silenzio che cura, una preghiera che accarezza e una luce, quella delle candele che si accendono al crepuscolo, che riscalda anche le ferite più profonde dell'anima. È l'atmosfera che da quindici giorni si respira nella Parrocchia Spirito Santo di Trani, dove la comunità, i volontari dell'UNITALSI e i Cenacoli Mariani si sono stretti attorno all'effige della Vergine di Lourdes, preparando il cuore alla ricorrenza dell'11 febbraio.

L'undici febbraio non è solo il ricordo di quella sorgente d'acqua miracolosa scaturita ai piedi di una grotta tra i Pirenei nel 1858; è, per la Chiesa Universale, la XXXIV Giornata Mondiale del Malato. Quest'anno, il tema scelto da Papa Leone XIV risuona come un imperativo d'amore: "La compassione del Samaritano: amare portando il dolore dell'altro". Non un semplice aiuto, ma un farsi carico, un chinarsi sulle fragilità altrui fino a sentirne il peso, seguendo l'esempio di Maria che, ai piedi della Croce, ha accolto il dolore del mondo.

Don Michele Caporusso: «Sostare dinanzi a Maria per rinnovare la fede» - Il cammino della Quindicina Mariana giunge ora al suo culmine. Don Michele Caporusso, parroco dello Spirito Santo e assistente spirituale dell'Unitalsi e dei Cenacoli Mariani, descrive così lo spirito di questi giorni: "Siamo chiamati ogni anno a riscoprire la spiritualità di Lourdes. Ogni giorno la comunità si è incontrata per pregare il rosario e rivivere le apparizioni. Maria continua a elargire le sue grazie al mondo intero e noi, domani, saremo lì per rinnovare la nostra fede e sostare dinanzi a Lei".

Il programma: la carezza dell'Unzione e il cammino della luce - Il programma della ricorrenza entra nel vivo oggi, 10 febbraio, con la Celebrazione Eucaristica delle ore 19:00 presieduta da S.E. Mons. Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani. Sarà il momento di preparazione spirituale più solenne, prima della grande festa. Domani, 11 febbraio, la giornata sarà scandita da due momenti fondamentali:
  • Alle 10:30: La liturgia si farà "carezza" concreta con il conferimento del Sacramento dell'Unzione degli Infermi. Gli anziani e gli ammalati della città saranno i protagonisti, ricevendo l'olio della consolazione che infonde forza e coraggio nel tempo della prova.
  • Alle 18:30: La solenne celebrazione serale riunirà tutte le realtà mariane di Trani.
  • Alle 19:30: Il momento più atteso e suggestivo: la Solenne Processione. Il simulacro di Nostra Signora di Lourdes attraverserà le vie del quartiere (partendo da via Tolomeo), trasformando le strade in un santuario a cielo aperto, tra canti e preghiere silenziose.
In un mondo che spesso corre ignorando chi resta indietro, l'11 febbraio a Trani ci ricorda che nessuno è solo nel proprio dolore. Amare portando il dolore dell'altro significa smettere di essere spettatori della sofferenza altrui per diventarne compagni di viaggio, proprio come quella "Bella Signora" fece con la piccola Bernadette: con dolcezza, rispetto e una speranza che non tramonta mai.

Accendere una candela davanti all'effige di Lourdes, domani, non sarà dunque un gesto isolato di pietà, ma l'adesione a un progetto di carità concreta. La compassione a cui ci invita Papa Leone XIV non è un'emozione passeggera, ma un gesto che si fa vicinanza reale: è la mano tesa di chi non si limita a commuoversi, ma sceglie di restare accanto al letto di un malato, di condividere il tempo e il silenzio. In questo cammino, la sofferenza smette di essere un "limite" da nascondere o un peso da isolare, per rivelare la sua straordinaria dimensione sociale della cura. È proprio nella fragilità, accolta e condivisa, che Trani può riscoprirsi una comunità più umana: un luogo dove la solidarietà non è un dovere, ma il naturale frutto di una pace che nasce dal riconoscersi tutti bisognosi dell'altro.

Al centro di tutto restano loro: i fratelli e le sorelle ammalati. La comunità cristiana, nel varcare la soglia della parrocchia Spirito Santo o nel seguire il simulacro di Maria per le vie della città, è chiamata a un cambio di sguardo radicale. Non sono semplici destinatari di assistenza, ma il cuore pulsante della Chiesa: in quel volto segnato dalla prova, siamo invitati a riconoscere, con timore e tremore, il volto stesso di Cristo che ancora oggi chiede di essere amato, visitato e servito. Sotto il manto di Maria, Trani riscopre così che la fragilità non è una fine, ma l'inizio di una nuova e più profonda fraternità.
  • Unitalsi
Altri contenuti a tema
Pellegrinaggio a Lourdes: la diocesi di Trani-Barletta in cammino con l’Unitalsi Pellegrinaggio a Lourdes: la diocesi di Trani-Barletta in cammino con l’Unitalsi Il partenza oltre 230 tra volontari, ammalati, sacerdoti e pellegrini
Burraco solidale a Trani: l'U.N.I.T.A.L.S.I. scende in campo per la beneficenza Burraco solidale a Trani: l'U.N.I.T.A.L.S.I. scende in campo per la beneficenza Mercoledì 6 agosto al Lido Colonna, la sottosezione locale dell'associazione organizza un torneo per raccogliere fondi a sostegno delle persone malate e con disabilità
Anche a Trani, come in tutta Italia,  la XXIII Giornata Nazionale Unitalsi a sostegno delle attività associative Anche a Trani, come in tutta Italia, la XXIII Giornata Nazionale Unitalsi a sostegno delle attività associative Un evento di solidarietà attraverso un gesto di bontà: da questa sera in alcune parrocchie cittadine e domenica 30 marzo in piazza della Repubblica.
Unitalsi, in corso il pellegrinaggio con le sottosezioni di Trani e Barletta Unitalsi, in corso il pellegrinaggio con le sottosezioni di Trani e Barletta Stamattina l'Arcivescovo ha presieduto la Messa dei pellegrinaggi italiani alla grotta
L’Unitalsi Trani organizza una serata di beneficenza con la “Lotteria della solidarietà” L’Unitalsi Trani organizza una serata di beneficenza con la “Lotteria della solidarietà” Domenica nella cassa armonica della Villa comunale
5 Tanta emozione e preghiera con la Madonna di Lourdes, pellegrina a Trani Tanta emozione e preghiera con la Madonna di Lourdes, pellegrina a Trani Giunta ieri sera nella chiesa dello Spirito Santo con il furgone bianco dell'Unitalsi
A Trani un torneo di Burraco organizzato dall'Unitalsi A Trani un torneo di Burraco organizzato dall'Unitalsi Si svolgerà il 25 agosto al Lido Colonna
Sono aperte le iscrizioni per i pellegrinaggi a Lourdes con l’Unitalsi Trani Sono aperte le iscrizioni per i pellegrinaggi a Lourdes con l’Unitalsi Trani Quest’anno, dopo la rinuncia forzata a causa della pandemia, torna il treno bianco
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.