Amet
Amet
Attualità

L'AMET S.p.A. presenta un nuovo progetto per il potenziamento della rete di media tensione, grazie al PNRR

Il progetto prevede significativi investimenti per il potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città

Trani, gennaio 2025 – L'AMET S.p.A. ha annunciato la presentazione di un ambizioso progetto con la partecipazione ad un bando che prevede significativi investimenti per il potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città, finanziato attraverso le misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Con una cifra totale di circa 10.000.000 di euro, gli interventi pianificati mirano ad aumentare la capacità e la potenza della rete di media tensione, con un incremento complessivo di 43.300 kW, che si aggiungeranno alla capacità elettrica già esistente. Il progetto, che interesserà numerose aree strategiche della rete, si focalizzerà principalmente sul potenziamento delle linee in media tensione, con la sostituzione di cavi in alluminio di maggiore sezione su circa 22 km di tratto.

Oltre al rinnovo infrastrutturale, sono previsti anche l'ampliamento della rete con la realizzazione di 13 nuove cabine MT/BT, ciascuna dotata di un trasformatore da 400kVA, l'installazione di nuovi feeder per migliorare la distribuzione nelle aree urbane, nonché la sostituzione di trasformatori esistenti. In totale, il progetto prevede la realizzazione di 100 nuove cabine secondarie, per supportare l'ingresso di nuove utenze. Saranno inoltre aggiornati i quadri di media tensione su 52 cabine, con l'inserimento di nuovi scomparti MT motorizzati e telecomandabili.

Un altro aspetto innovativo riguarda il potenziamento della rete rurale, con l'introduzione di 14 nuovi sistemi IMS da palo telecomandati, che garantiranno un controllo più preciso e tempestivo sulle linee. Grazie a questi interventi, sarà anche migliorato il sistema di supervisione della rete di distribuzione, riducendo i tempi di intervento in caso di guasti e permettendo un monitoraggio continuo e dettagliato dello stato della rete.

"Tutti gli interventi – dichiarano dal Consiglio di Amministrazione di AMET S.p.a. - saranno completati entro il primo semestre del 2026, con l'obiettivo di migliorare significativamente l'efficienza del servizio elettrico e sostenere la crescita e lo sviluppo delle utenze finali. AMET S.p.A. conferma il suo impegno a garantire un futuro sostenibile e resiliente, investendo in infrastrutture moderne e funzionali, al servizio della comunità e delle imprese di Trani".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Amet
Altri contenuti a tema
AMET, la nota di Silvia Caputo: «Chiarezza necessaria per il bene dell’azienda» AMET, la nota di Silvia Caputo: «Chiarezza necessaria per il bene dell’azienda» L’ex Presidente ripercorre gli ultimi mesi di gestione: «Focus su PNRR e continuità operativa. Auspico che la società possa raggiungere i propri obiettivi».
AMET, "Rispettiamo Trani": «Basta tifoserie, la città merita un confronto serio sui servizi» AMET, "Rispettiamo Trani": «Basta tifoserie, la città merita un confronto serio sui servizi» Il movimento a sostegno di Angela Mercorio interviene dopo la conferenza del Sindaco
Amet, il candidato sindaco del centrodestra Angelo Guariello replica ad Amedeo Bottaro Amet, il candidato sindaco del centrodestra Angelo Guariello replica ad Amedeo Bottaro "Basta scaricare responsabilità su altri. Su Amet serve una visione chiara per rilanciare i servizi pubblici della città"
AMET Trani, l’ultimo atto di Bottaro: «Nessun disastro, solo sciacallaggio elettorale. Non sarò il capro espiatorio di nessuno» AMET Trani, l’ultimo atto di Bottaro: «Nessun disastro, solo sciacallaggio elettorale. Non sarò il capro espiatorio di nessuno» Bottaro attacca il comunicato della Presidente Caputo e mette alle strette la sua maggioranza: fiducia sul bilancio o dimissioni per gli assessori che guardano altrove
AMET, Moscatelli (Art. 97) rompe gli indugi: «Basta inerzia, Commissione d’Indagine subito» AMET, Moscatelli (Art. 97) rompe gli indugi: «Basta inerzia, Commissione d’Indagine subito» Il candidato sindaco attacca la "politica occulta" che paralizza l'azienda e lancia una sfida al Consiglio Comunale
ULTIM’ORA | AMET, si dimette anche il consigliere Nenna: il CdA va in frantumi ULTIM’ORA | AMET, si dimette anche il consigliere Nenna: il CdA va in frantumi Dopo l'addio dell'AD Di Pace, arriva la rinuncia formale dell'avvocato Ignazio Daniele Nenna
ULTIM’ORA | Crisi AMET, Bottaro rompe il silenzio: convocata OGGI conferenza stampa d’urgenza alle 17:00 ULTIM’ORA | Crisi AMET, Bottaro rompe il silenzio: convocata OGGI conferenza stampa d’urgenza alle 17:00 Dopo l'ultimatum del CdA e le accuse di paralisi sul PNRR, il Sindaco annuncia un incontro coi giornalisti
Terremoto in AMET: Il CdA sfida il Comune. «Siamo in stallo, pronti a rimettere il mandato» Terremoto in AMET: Il CdA sfida il Comune. «Siamo in stallo, pronti a rimettere il mandato» Tra dimissioni via social e veti incrociati, la partecipata diventa il terreno di scontro della campagna elettorale. Il CdA minaccia le dimissioni in blocco: «Impossibile garantire la continuità gestionale»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.