Archivio di Stato
Archivio di Stato
Vita di città

L’Archivio di Stato nella vocazione culturale di Trani, se ne parla giovedì con illustri ospiti

Verranno illustrate le ragioni di carattere giuridico e storico che impediscono di poter dirottare altrove la sede dell’Archivio

Giovedì 24 marzo alle ore 19.00 presso il piccolo auditorium della Croce Bianca in Trani alla Via Edoardo Fusco n.57 si terrà un incontro sul tema "L'Archivio di Stato nella vocazione culturale di Trani".

Interverranno il dott. Giuseppe Tarantini, già Sindaco della Città di Trani, il quale parlerà dei patti che portarono alla istituzione della sesta provincia pugliese e del ruolo assegnato alla città di Trani, ed il dott. Vincenzo Cappetta, già funzionario dell'Archivio di Stato di Bari, il quale parlerà dell'Archivio di Stato e del patrimonio documentario e culturale ivi custodito.

Modererà il dibattito l'avv. Alessandro Moscatelli, tra i promotori del comitato pro Archivio di Stato a Trani. All'incontro è stato invitato anche il Sindaco della Città di Trani, avv. Amedeo Bottaro.

Sarà data anche la parola ai referenti delle associazioni aderenti alla iniziativa. Verranno illustrate le ragioni di carattere giuridico e storico che impediscono di poter dirottare altrove la sede dell'Archivio di Stato della provincia Barletta – Andria – Trani se non violando le norme ed i principi alla base della legge istitutiva della sesta provincia pugliese.

Infatti, rimangono oscure le ragioni per le quali si vuole sottrarre un presidio plurisecolare alla città di Trani cui, nei patti e nella legge istitutiva della provincia, era stato assegnato il ruolo di "polo giuridico-finanziario-culturale-scientifico e turistico". Gli organi di stampa e la cittadinanza sono invitati. Ingresso con greenpass e mascherina ffp2.

Comitato pro archivio di Stato a Trani, Avv. Alessandro Moscatelli
  • Archivio di Stato
Altri contenuti a tema
Trani, l'Architettura al servizio della Giustizia Trani, l'Architettura al servizio della Giustizia L'Archivio di Stato espone i documenti sull'attività di ingegneri e architetti presso l'antica Corte d'Appello
Trani e l'Archivio di Stato: una sede contesa Trani e l'Archivio di Stato: una sede contesa Il decreto ministeriale istituisce una sede bicefala BAT contro la vocazione "polo giuridico-culturale" di Trani. Il comitato diffida e chiede l'impugnazione al Sindaco
Doppietta per la sede dell'Archivio di Stato: Trani e Barletta pari sono Doppietta per la sede dell'Archivio di Stato: Trani e Barletta pari sono Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli inaugura le doppia sede, ma la decisione di "buon senso" non accontenta tutti
Archivio di Stato: Fratelli d'Italia ha fatto la sua parte Archivio di Stato: Fratelli d'Italia ha fatto la sua parte Il partito della Meloni interviene con una nota ufficiale dopo la decisione del Ministro della Cultura Giuli di riconoscere la sede provinciale sia a Trani che a Barletta
Archivio di Stato la sede provinciale sarà sia a Trani che a Barletta: fine del chiasso? Archivio di Stato la sede provinciale sarà sia a Trani che a Barletta: fine del chiasso? Lo ha deciso il Ministro della Cultura Giuli, ma il "Comitato pro Archivio di Stato a Trani" non ci sta
20 Archivio di Stato a Trani o Barletta? Cannito: «Non intendo riconoscere la pretesa di Trani» Archivio di Stato a Trani o Barletta? Cannito: «Non intendo riconoscere la pretesa di Trani» Bottaro: «Confido in una soluzione di buon senso da parte del Ministro»
Comitato Pro Archivio di Stato a Trani, raccolte oltre 1700 firme Comitato Pro Archivio di Stato a Trani, raccolte oltre 1700 firme «La petizione inviata agli enti locali ed agli organi ministeriali nella speranza che vengano adottate decisioni conformi a quanto già statuito nel 2008»
Archivio di Stato a Trani, il Comitato annuncia una petizione al Ministro della Cultura Archivio di Stato a Trani, il Comitato annuncia una petizione al Ministro della Cultura «Per evidenziare le decisioni già prese nel 2008»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.