dialoghi di Trani 2025: viaggio con gli aforismi. <span>Foto Adriana Fabrizio</span>
dialoghi di Trani 2025: viaggio con gli aforismi. Foto Adriana Fabrizio
Eventi e cultura

L’arte dell’aforisma: la Biblioteca “Giovanni Bovio” di Trani ospita il dibattito

Continua la kermesse culturale de “I dialoghi di Trani” con un dibattito sugli aforismi tenutosi nella sala “Ronchi” della biblioteca “Giovanni Bovio”

L'aforisma è un genere che spesso non è conosciuto dal grande pubblico, quasi dimenticato, confuso spesso con la poesia. Nella giornata odierna, proprio per cercare di approfondire il genere letterario, nell'ambito della manifestazione "I dialoghi di Trani" si è parlato di aforismi, grazie alla collaborazione dell'associazione del CSV "San Nicola – ETS", al Club UNESCO sezione di Trani e ad AIPLA – Associazione Italiana per l'Aforisma.

Il viaggio dai tempi più risalenti fino ai giorni nostri nella complessa storia dell'aforisma ha visto protagonisti l'avvocato Giuseppe Grieco, Amedeo Ansaldi e Santa Caltabiano, vincitori del premio internazionale per l'aforisma "Torino in sintesi". I tre ospiti hanno ripercorso la storia dell'aforisma, dandone anche una definizione: secondo Ansaldi, infatti, l'aforisma indaga le profondità dell'animo umano; talvolta strumento di satira, altre volte di riflessione e denuncia sociale, l'aforisma è democratico: tutti possono essere colpiti dalla penna pungente e spietata, cinica ma concreta e verace dell'aforista.

Afferma Grieco che l'aforista è un interprete del suo tempo; può essere tanto un viaggiatore quanto una persona che vive ai margini, della società e, per questo motivo, avere un occhio ancora più critico. Vi sono diversi tipi di aforismi: quello classico, quello poetico, che imita la poesia per la sua struttura – e con cui non deve confondersi – e poi il calembour, un particolare aforisma che gioca sulle ambiguità della lingua e utilizza termini polisemici, di cui ha parlato Santa Caltabiano, che, attraverso la lettura di una serie di calembour, ne ha dimostrato l'importanza soprattutto nell'ambito pubblicitario e digitale.

Il fine ultimo dell'aforisma, tuttavia, è parlare di umanità, come specie e come valore. Con i suoi paradossi, con i giochi di parole l'aforisma è capace di gettare uno sguardo critico, cinico ma, al tempo stesso umano, sulla società e sul proprio vissuto.
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” “Donne dell'altro mondo”, libro di Antonella Barina, e stato presentato stamane presso la prestigiosa boutique nel centro di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.