Politica

«L'evasione fiscale va avanti nonostante gli annunci»

I Verdi denunciano il problema della riscossione dei tributi minori

«Annunci sì, fatti nessuno. L'esternalizzazione del servizio di gestione e riscossione dei tributi minori (tassa per l'occupazione del suolo pubblico, pubblicità, affissioni, etc), approvata nei mesi scorsi, è rimasta una pure teoria». La denuncia è dei consiglieri comunali dei Verdi, Michele di Gregorio e Francesco Laurora, che hanno inoltrato un'apposita interrogazione al Comune.
«Come al solito - dice il capogruppo di Gregorio -, agli annunci a mezzo stampa, l'amministrazione non ha fatto seguire i fatti e tutto rimane così com'è. Tanto che alcuni consiglieri della stessa maggioranza hanno sentito il bisogno di esternare considerazioni molto critiche sul tema del ricavato finanziario (assai esiguo) derivante dalle pubbliche affissioni e dalla mancanza di riorganizzazione del settore in generale, nonostante la selva di cartelloni pubblicitari presenti in ogni angolo della città. Del resto appare abbastanza assurdo che l'ufficio affissioni resti affidato a un solo dipendente, mentre a breve l'unico in servizio all'ufficio Tributi andrà in pensione».
Rimane lettera morta anche un altro provvedimento ampiamente annunciato: il recupero di sacche di evasione fiscale, prima che si prescriva il diritto di recupero da parte del Comune di Trani, che doveva essere delegato ad alcuni dipendenti comunali. «Infatti nonostante il fatto che, trascorso un certo numero di anni, non sia più possibile provvedere a recuperare le somme non pagate dai contribuenti evasori, il Comune sino ad ora è rimasto completamente inerte - denuncia Laurora. E' evidente infatti che in questa maniera le già esangui casse comunali rischino di perdere migliaia di euro. Ma a questo punto vogliamo sapere perché sino ad ora l'amministrazione non abbia predisposto le iniziative finalizzate al recupero dell'evasione contributiva a scapito delle casse pubbliche e dei cittadini onesti».
  • Verdi
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
1 Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi All'incontro questa sera anche gli assessori Santorsola e Di Gregorio
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.