Baldassarre
Baldassarre
Scuola e Lavoro

La Baldassarre "inventa" una nuova banconota ed è premiata dalla Banca d'Italia

Originale iniziativa che unisce inventiva e tecnologia

"Inventiamo una banconota", questo il titolo del Concorso didattico rivolto dalla Banca d'Italia alle scuole. Detto fatto: la Baldassarre di Trani, diretta dal preside, dott. Marco Galiano e per l'occasione attivatasi, nello specifico, con la partecipazione della classe 1 L, guidata a sua volta dalla prof. Iolanda Zecchillo, ha fatto subito centro. Ieri infatti a Bari la stessa classe ha ritirato il premio per la banconota proposta, con la quale ha partecipato al Concorso.

La realizzazione rappresenta un organico e complesso lavoro che unisce inventiva, conoscenze artistiche e abilità tecnologiche: l'effige della banconota, simbolicamente connotata dalla cifra "75", è emblema di un "valore" di scambio e di un progetto "futuristico" per una moneta che dia l'opportunità di "acquisto" negli ambiti del sapere, dell'arte, della tecnologia.

L'effigie della banconota riporta la Cattedrale di Trani con sullo sfondo un cielo stellato in stile Van Gogh, con prevalenza del colore azzurro. Una concatenazione di simboli, affiancati in modo originale dai ragazzi della 1 L: dall'emblema artistico e religioso della nostra Trani, al numero - valore "75" di cui si è detto, fino alla citazione di Van Gogh, come segnale d'amore per l'arte e per il Bello come categoria sopraelevata rispetto alla routine della vita quotidiana e materiale e come vera "moneta" di scambio per tutti gli uomini, nel raggiungere una realizzazione piena, una vita piena e "ricca" per davvero.

La scuola Baldassarre ritira un assegno da duemila euro insieme al Diploma di merito assegnato alla classe partecipante.
  • Scuola Baldassarre
Altri contenuti a tema
Gli studenti della "Baldassarre" di Trani in visita al Senato della Repubblica Gli studenti della "Baldassarre" di Trani in visita al Senato della Repubblica A lezione di Democrazia a Palazzo Madama emozione e valore della Storia per le future generazioni
Baldassarre ed Erasmus +, si parte Baldassarre ed Erasmus +, si parte Impegnati sedici studenti e docenti in Slovenia
Accessibilità, la scuola Media "E.Baldassarre" avrà il suo ascensore Accessibilità, la scuola Media "E.Baldassarre" avrà il suo ascensore La Giunta approva il DIP (Documento di Indirizzo alla Progettazione) per accedere ai fondi ministeriali. Il Comune cofinanzierà l'intervento con 32.000 euro
Erasmus+ in Borgogna: la Baldassarre costruisce nuovi ponti Erasmus+ in Borgogna: la Baldassarre costruisce nuovi ponti Il Dirigente Galiano e tre docenti in Job Shadowing a Gueugnon
Erasmus Days 2025: la Baldassarre celebra l’Europa Erasmus Days 2025: la Baldassarre celebra l’Europa Decisivo momento di crescita per gli studenti
"Una mela per la ricerca": a Trani la lezione di solidarietà della scuola Baldassarre "Una mela per la ricerca": a Trani la lezione di solidarietà della scuola Baldassarre Alunni e docenti in prima linea per sostenere la lotta alla sclerosi multipla con l'iniziativa di AISM.
Conclusa la seconda mobilità Erasmus+ per la scuola Baldassarre Conclusa la seconda mobilità Erasmus+ per la scuola Baldassarre Tre docenti in visita alla scuola Dante Alighieri di Izola
Giornata Europea delle Lingue: alla Baldassarre lezioni ad hoc per aprire mente e cuore Giornata Europea delle Lingue: alla Baldassarre lezioni ad hoc per aprire mente e cuore Le docenti di lingue straniere ne hanno rimarcato l'importanza
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.