Moneta d'argento
Moneta d'argento
Vita di città

La cattedrale di Trani ora anche su una moneta d'argento

Bottaro: «Non poteva esserci modo migliore per avvicinarsi alla festa patronale»

Celebrare l'arte e le bellezze dell'architettura italiana. È con questo obiettivo che l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha coniato, nell'ambito della collezione numismatica 2018, una moneta d'argento dedicata alla Basilica Cattedrale di Trani, esempio di architettura romanico-pugliese in pietra calcarea chiara. La città è così presente sulla moneta della serie Italia delle Arti con un valore nominale di 10 euro. La stessa è stata emessa emessa dal Ministero dell'Economia e Finanze lo scorso 9 luglio.

«La cattedrale di Trani – ha commentato il sindaco Bottaro nel corso della presentazione a Palazzo Beltrani - rappresenta il simbolo della nostra città ma anche di un territorio molto più vasto che non è soltanto più solo la Bat ma l'intera Puglia. E' un momento particolare per noi perché ci stiamo avvicinando alla festa patronale e chiaramente la cattedrale è legatissima al nostro patrono San Nicola il Pellegrino. Mai come in questo momento questo riconoscimento ci sta particolarmente a cuore. Per celebrare questo momento abbiamo voluto non a caso scegliere Palazzo Beltrani perché simboleggia la rinascita culturale della nostra città».

Le monete numismatiche hanno l'obiettivo di commemorare o celebrare eventi, ricorrenze e personalità di particolare rilevanza. La scelta dei soggetti delle monete viene effettuata dalla Commissione Tecnico Artistica della Moneta, istituita presso il Ministero, che sceglie i temi delle monete numismatiche e valuta i bozzetti ideati da maestri incisori dell'IPZS. Con successivi decreti del Direttore Generale del Tesoro, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, vengono stabilite le caratteristiche tecniche ed artistiche, la data di corso legale, il contingente da produrre e le modalità di vendita e confezionamento delle monete. Le monete numismatiche sono confezionate in eleganti astucci e presentate nella versione normale o in quella a "fondo a specchio" cosiddetta proof. La moneta celebrativa sarà acquistabile da venerdì pomeriggio a domenica sera (costo 55 euro) nel corner istituito a palazzo Beltrani.
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Un rimpasto strategico per consolidare il campo largo in vista del voto di maggio.
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
18 "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" Il "Mea Culpa" del Sindaco Bottaro: "Siamo arrivati tardi, chiedo scusa alla città"
Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Il sindaco di Trani esprime preoccupazione alla commissaria straordinaria Dimatteo
Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Plauso a forze dell’ordine e Amiu. “Le piazze erano piene, basta con l’odio da stadio”
L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L’onestà intellettuale impone di riconoscere il cambiamento di Trani. E se il giudizio sull’Amministratore è materia di dibattito, quello sull’uomo merita rispetto e conoscenza diretta
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.