Cuna
Cuna
Politica

La consigliera Federica Cuna entra a far parte del programma Yep

Trattasi di un progetto che vede al suo attivo 159 giovani politici provenienti da tutta l'Europa

Federica Cuna, classe 1985, Consigliera Comunale a Trani, eletta nelle liste del PD, è entrata a far parte del programma YEP, Young Elected Politicians nel 2022.

YEP è un progetto che vede al suo attivo 159 giovani politici provenienti da tutta l'Europa, selezionati in una platea di 600 candidati, per tenere incontri e dibattiti con esponenti politici a livello europeo e contribuire ai lavori del Comitato europeo delle regioni (CdR); Federica è la portavoce, a livello internazionale del Comune di Trani, nell'ambito del processo legislativo europeo.

"Abbiamo giovani eccellenze politiche nella nostra città, che dobbiamo valorizzare" riferisce il Segretario del PD di Trani, Antonio Giannetti.
"Federica è appena tornata da Valencia, da una tre giorni entusiasmante di approfondimenti e scambi di buone prassi sul gender Gap, disuguaglianza e violenza di genere, sono tematiche a cui Federica è molto legata" continua Giannetti "e, nel corso dei lavori, Federica ha avuto modo di incontrare amministratori progressisti di tutta Europa e di portare la voce di Trani e della Provincia BAT in questo ambito prestigiosissimo".

In questa tre giorni, i giovani amministratori europei hanno incontrato, tra le altre personalità, la vicesindaca Maria Gomez che è rimasta piacevolmente colpita dal "Regolamento del comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" , su cui Federica ha lavorato questo mese in V commissione consiliare.

Al termine di questi incontri, è stata lanciata la campagna #SafePlace4Women da adottare in ogni comune, provincia e regione d'Europa, che traduce il principio di "tolleranza zero verso la violenza sulle donne" in azioni reali e concrete volte a ridurre il fenomeno e a far sentire le donne davvero sicure nei propri territori e in ogni posto d'Europa.

Una curiosità. Federica ha avuto modo di conoscere e incontrare anche il Presidente del Partito Socialista Europeo, Christophe Rouillon, che si è detto molto incuriosito dalle bellezze del nostro territorio e ha promesso che verrà a farci visita al più presto.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Questione dehors, Azione Trani: "Non esiste un regolamento a cui fare riferimento" Questione dehors, Azione Trani: "Non esiste un regolamento a cui fare riferimento" Mimmo Briguglio invita l'amministrazione a fare chiarezza
Passaggio del testimone in Fratelli d'Italia, Lima cede il posto a Michele Scagliarini Passaggio del testimone in Fratelli d'Italia, Lima cede il posto a Michele Scagliarini Il cambio avverrà stasera nel corso dell'assemblea cittadina
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale a Bari il presidente Giuseppe Conte
Istituire la tassa di soggiorno: la richiesta di Antonio Corraro (Etica e politica) Istituire la tassa di soggiorno: la richiesta di Antonio Corraro (Etica e politica) "È inconcepibile pagare le tasse al posto dei turisti"
Luca Morollo nominato componente della Consulta delle Pari Opportunità Luca Morollo nominato componente della Consulta delle Pari Opportunità La nomina nella scorsa seduta del Consiglio Comunale
1 Infiltrazioni mafiose e compravendita dei voti, Biancolillo: "Importante restare uniti" Infiltrazioni mafiose e compravendita dei voti, Biancolillo: "Importante restare uniti" La nota del capogruppo di Con
Corruzione elettorale, indagata Anita Maurodinoia: si è dimessa dall'incarico regionale Corruzione elettorale, indagata Anita Maurodinoia: si è dimessa dall'incarico regionale Emiliano ha accettato la decisione dell'ex assessore ai Trasporti
Consiglieri di centrodestra: "Negato consiglio monotematico sulla questione del Pta di Trani" Consiglieri di centrodestra: "Negato consiglio monotematico sulla questione del Pta di Trani" "La maggioranza di centrosinistra scappa dalla Sanità"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.