De Iuliis l
De Iuliis l
Eventi e cultura

La fenomenologia della Canzonetta: domenica allo Sporting Club una presentazione-spettacolo tra musica e idee

A dialogare con l'autore Gianni de luliis un parterre di amici e Francesco Anzelmo nelle esecuzioni musicali

DOMENICA PRIMO OTTOBRE, alle ore 19.30, presso lo SPORTING CLUB di TRANI, si terrà una presentazione-spettacolo dell'ultimo libro di GIANNI DE IULIIS, LA FENOMENOLOGIA DELLA CANZONETTA.
Si festeggerà la seconda ristampa. Un libro che ha avuto un incoraggiante successo.
Questo evento è organizzato proprio per ringraziare i numerosi lettori che hanno idealmente preso parte e forse condiviso le teorizzazioni di DE IULIIS sull'Universo Canzone.
Dialogheranno con l'autore, anche mediante dotti interventi, la professoressa MINA DE GENNARO, la dottoressa IOLANDA PELUSO, il dottor ROBERTO STRANIERO e il dottor ENZO FALCO.
La serata prevede anche esibizioni musicali dal vivo di FRANCESCO ANZELMO, che con la sua voce profonda e avvolgente farà rivivere alcuni contenuti del libro.
Interverranno anche il dottor NINNI COSMA, editore del libro e presidente della NUOVA PALOMAR editrice e il dottor NICOLA AMORUSO, presidente del circolo Sporting Club di Trani che ospita la manifestazione.
Canzoni tristi, nostalgiche, allegre, sincopate, dolci, impegnate, leggere. Canzoni che ricordano un periodo della vita, canzoni che raccontano la storia, canzoni che interpretano sentimenti e valori, canzoni che riassumono efficacemente i tratti caratteristici di un personaggio, di un fatto di cronaca, di una questione d'attualità.
Ogni canzone ispira un ricordo, un pensiero, una riflessione.
Perché una canzone è bella? Perché una stessa canzone piace a tante persone così diverse tra loro per formazione culturale, estrazione sociale, interessi, età anagrafica, occupazioni, luogo di origine?
Forse esiste un dio discografico bizzarro che determina inspiegabilmente il destino di una canzone, spesso al di là dei suoi autori, dei suoi interpreti e dei suoi produttori. Probabilmente il fenomeno della canzone popolare ha tanto successo trasversale perché è assente un paradigma interpretativo.
INGRESSO GRATUITO, LIBERO E APERTO A TUTTI
  • Libri
Altri contenuti a tema
Emanuele Trevi, Premio Strega 2021, presenta il suo nuovo libro alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Emanuele Trevi, Premio Strega 2021, presenta il suo nuovo libro alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie L'appuntamento questa sera alle 19
Giornata mondiale della poesia: a Trani presentazione di "Dappertutto stare", opera prima di Federica Nolasco Giornata mondiale della poesia: a Trani presentazione di "Dappertutto stare", opera prima di Federica Nolasco L'evento si svolgerà il 21 marzo dalle ore 18.00 nella Biblioteca Comunale "G. Bovio" di Trani
La scrittrice Chicca Maralfa a Trani con "Il delitto della montagna" La scrittrice Chicca Maralfa a Trani con "Il delitto della montagna" L'incontro in Biblioteca il prossimo venerdì 15 marzo
Il Grifone, alla chiesa Ognissanti la presentazione del libro di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso Il Grifone, alla chiesa Ognissanti la presentazione del libro di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso Appuntamento sabato alle ore 19
"Dare la vita": oggi a Luna di sabbia il libro inedito di Michela Murgia "Dare la vita": oggi a Luna di sabbia il libro inedito di Michela Murgia Sarà presentato da Rosy Paparella, attivista per i diritti delle donne e di bambini e bambine
La Scuola della felicità raccontata anche a Trani: il "metodo Laudisi" conquista sempre di più La Scuola della felicità raccontata anche a Trani: il "metodo Laudisi" conquista sempre di più Il giovane insegnante pugliese è stato ospite della associazione "I colori dell'anima"
Arriva a Trani Mariano Laudisi e la sua "Scuola della felicità" Arriva a Trani Mariano Laudisi e la sua "Scuola della felicità" L'incontro il 2 febbraio nella Biblioteca comunale di Trani
"Pasion y nada mas: destini incrociati". A Trani Patrizia Gesuita con il suo nuovo libro "Pasion y nada mas: destini incrociati". A Trani Patrizia Gesuita con il suo nuovo libro L'evento mercoledì 3 gennaio in Biblioteca comunale
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.