De Iuliis l
De Iuliis l
Eventi e cultura

La fenomenologia della Canzonetta: domenica allo Sporting Club una presentazione-spettacolo tra musica e idee

A dialogare con l'autore Gianni de luliis un parterre di amici e Francesco Anzelmo nelle esecuzioni musicali

DOMENICA PRIMO OTTOBRE, alle ore 19.30, presso lo SPORTING CLUB di TRANI, si terrà una presentazione-spettacolo dell'ultimo libro di GIANNI DE IULIIS, LA FENOMENOLOGIA DELLA CANZONETTA.
Si festeggerà la seconda ristampa. Un libro che ha avuto un incoraggiante successo.
Questo evento è organizzato proprio per ringraziare i numerosi lettori che hanno idealmente preso parte e forse condiviso le teorizzazioni di DE IULIIS sull'Universo Canzone.
Dialogheranno con l'autore, anche mediante dotti interventi, la professoressa MINA DE GENNARO, la dottoressa IOLANDA PELUSO, il dottor ROBERTO STRANIERO e il dottor ENZO FALCO.
La serata prevede anche esibizioni musicali dal vivo di FRANCESCO ANZELMO, che con la sua voce profonda e avvolgente farà rivivere alcuni contenuti del libro.
Interverranno anche il dottor NINNI COSMA, editore del libro e presidente della NUOVA PALOMAR editrice e il dottor NICOLA AMORUSO, presidente del circolo Sporting Club di Trani che ospita la manifestazione.
Canzoni tristi, nostalgiche, allegre, sincopate, dolci, impegnate, leggere. Canzoni che ricordano un periodo della vita, canzoni che raccontano la storia, canzoni che interpretano sentimenti e valori, canzoni che riassumono efficacemente i tratti caratteristici di un personaggio, di un fatto di cronaca, di una questione d'attualità.
Ogni canzone ispira un ricordo, un pensiero, una riflessione.
Perché una canzone è bella? Perché una stessa canzone piace a tante persone così diverse tra loro per formazione culturale, estrazione sociale, interessi, età anagrafica, occupazioni, luogo di origine?
Forse esiste un dio discografico bizzarro che determina inspiegabilmente il destino di una canzone, spesso al di là dei suoi autori, dei suoi interpreti e dei suoi produttori. Probabilmente il fenomeno della canzone popolare ha tanto successo trasversale perché è assente un paradigma interpretativo.
INGRESSO GRATUITO, LIBERO E APERTO A TUTTI
  • Libri
Altri contenuti a tema
"Virtual Ergo Sum", nelle librerie il libro di Gianni De Iuliis "Virtual Ergo Sum", nelle librerie il libro di Gianni De Iuliis Un racconto che riflette sul senso sul senso dell'azione tecnologica e sul ruolo dell'ambiente digitale, spesso sostitutivo del reale
A Trani Luca Pappagallo, lo chef da 3 milioni di followers, sedotto  da olive fritte, rape e cicorielle A Trani Luca Pappagallo, lo chef da 3 milioni di followers, sedotto da olive fritte, rape e cicorielle In Città per un firmacopie del suo ultimo libro, ha gustato alcuni dei piatti tipici del nostro territorio
La vita di Pietro Mennea attraverso i giornali: si presenta oggi il libro a Trani La vita di Pietro Mennea attraverso i giornali: si presenta oggi il libro a Trani Presente l'autore Nino Vinella, il giornalista Franco Caffarella e lo storico allenatore Franco Mascolo
Contributo libri di testo, 1472 richieste: in arrivo il buono virtuale Contributo libri di testo, 1472 richieste: in arrivo il buono virtuale Da oggi e fino alle ore 12 del 24 settembre sarà possibile presentare la propria candidatura per la seconda finestra temporale dell’avviso
Tra viaggi di fede, delfini e Kyrie Eleison: domani a San Magno il libro dedicato a San Nicola il Pellegrino Tra viaggi di fede, delfini e Kyrie Eleison: domani a San Magno il libro dedicato a San Nicola il Pellegrino Una  conversazione intorno al santo con il giovane autore Maurizio di Reda 
Grande emozione nel ricordo di Emilio Covelli: ieri la presentazione del libro del professor Spagnoletti Grande emozione nel ricordo di Emilio Covelli: ieri la presentazione del libro del professor Spagnoletti "Hanno avuto paura della sua parola, della sua intelligenza: senza il pretesto per incatenarlo come un malfattore, lo hanno imprigionato come un pazzo"
Rossella, Michele e Mia: @vangolden.van sabato a Luna di Sabbia Rossella, Michele e Mia: @vangolden.van sabato a Luna di Sabbia "Casa è ovunque siamo insieme" racconta l'esperienza di nomadi digitali di una coppia con il loro cane
"Pasolini, il cinema, l'amore e Roma": domenica a Luna di sabbia un incontro  tra letteratura, film e poesia "Pasolini, il cinema, l'amore e Roma": domenica a Luna di sabbia un incontro tra letteratura, film e poesia Patrice Avella e Rino Negrogno presenteranno i loro libri pubblicati della casa editrice ll foglio
© 2001-2023 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.