da sinistra: Carola Carulli e Michela Marzano. <span>Foto Adriana Fabrizio</span>
da sinistra: Carola Carulli e Michela Marzano. Foto Adriana Fabrizio
Eventi e cultura

La fragilità umana nel romanzo di Michela Marzano presentato a Palazzo San Giorgio a Trani

La presentazione è avvenuta questa mattina a cura della giornalista Carola Carulli nell’ambito de “I Dialoghi di Trani”

Si è tenuta stamattina, a Palazzo San Giorgio, la presentazione del libro "Qualcosa che brilla" di Michela Marzano, filosofa e scrittrice. La presentazione si è tenuta nell'ambito de "I dialoghi di Trani", nella splendida cornice di Palazzo San Giorgio, davanti a un pubblico molto giovane: proprio gli adolescenti sono i protagonisti del romanzo.

Il suo ultimo romanzo è stato scritto per soddisfare il forte desiderio di offrire ai giovani una storia che parlasse di loro, e che attraverso di loro parlasse anche agli adulti. L'autrice indaga e cerca di comprendere il divario generazionale fra adulti, siano essi docenti, genitori, parenti o ancora amici, e i giovani, che spesso - soprattutto durante l'adolescenza - non riescono a comunicare in maniera chiara i propri sentimenti, le proprie emozioni e i propri timori. Proprio per questo motivo, purtroppo, accade troppo spesso di sentire notizie tragiche che hanno come protagonisti proprio gli adolescenti.

Michela Marzano cita le statistiche sui suicidi e sui disturbi alimentari tra i giovani e giovanissimi e li prende come spunto per un dibattito aperto e intergenerazionale, Cercando di costruire un ponte fra gli adulti e i giovani, senza giudizi e pregiudizi nei loro confronti. Il romanzo prende le mosse dalle storie raccontate dai ragazzi facenti parte di alcuni gruppi di ascolto di cui lei è stata partecipe; il suo romanzo fa da vivavoce a queste storie: esperienze di vita di ragazzi che spesso non sono stati ascoltati e sono stati abbandonati in preda alle proprie insicurezze. Con questo romanzo, Michela Marzano, ha voluto lanciare un messaggio: ascoltare i giovani e capire i loro bisogni.

Degno di nota è stato anche l'incoraggiamento lanciato dalla giornalista Carola Carulli, un messaggio di speranza e di supporto per le nuove generazioni a non sentirsi mai sbagliati e a non farsi dire mai cosa e chi dover essere, ma ad inseguire la propria identità e a costruire la propria personalità in modo equilibrato e consapevole.
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” “Donne dell'altro mondo”, libro di Antonella Barina, e stato presentato stamane presso la prestigiosa boutique nel centro di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.