da sinistra: Carola Carulli e Michela Marzano. <span>Foto Adriana Fabrizio</span>
da sinistra: Carola Carulli e Michela Marzano. Foto Adriana Fabrizio
Eventi e cultura

La fragilità umana nel romanzo di Michela Marzano presentato a Palazzo San Giorgio a Trani

La presentazione è avvenuta questa mattina a cura della giornalista Carola Carulli nell’ambito de “I Dialoghi di Trani”

Si è tenuta stamattina, a Palazzo San Giorgio, la presentazione del libro "Qualcosa che brilla" di Michela Marzano, filosofa e scrittrice. La presentazione si è tenuta nell'ambito de "I dialoghi di Trani", nella splendida cornice di Palazzo San Giorgio, davanti a un pubblico molto giovane: proprio gli adolescenti sono i protagonisti del romanzo.

Il suo ultimo romanzo è stato scritto per soddisfare il forte desiderio di offrire ai giovani una storia che parlasse di loro, e che attraverso di loro parlasse anche agli adulti. L'autrice indaga e cerca di comprendere il divario generazionale fra adulti, siano essi docenti, genitori, parenti o ancora amici, e i giovani, che spesso - soprattutto durante l'adolescenza - non riescono a comunicare in maniera chiara i propri sentimenti, le proprie emozioni e i propri timori. Proprio per questo motivo, purtroppo, accade troppo spesso di sentire notizie tragiche che hanno come protagonisti proprio gli adolescenti.

Michela Marzano cita le statistiche sui suicidi e sui disturbi alimentari tra i giovani e giovanissimi e li prende come spunto per un dibattito aperto e intergenerazionale, Cercando di costruire un ponte fra gli adulti e i giovani, senza giudizi e pregiudizi nei loro confronti. Il romanzo prende le mosse dalle storie raccontate dai ragazzi facenti parte di alcuni gruppi di ascolto di cui lei è stata partecipe; il suo romanzo fa da vivavoce a queste storie: esperienze di vita di ragazzi che spesso non sono stati ascoltati e sono stati abbandonati in preda alle proprie insicurezze. Con questo romanzo, Michela Marzano, ha voluto lanciare un messaggio: ascoltare i giovani e capire i loro bisogni.

Degno di nota è stato anche l'incoraggiamento lanciato dalla giornalista Carola Carulli, un messaggio di speranza e di supporto per le nuove generazioni a non sentirsi mai sbagliati e a non farsi dire mai cosa e chi dover essere, ma ad inseguire la propria identità e a costruire la propria personalità in modo equilibrato e consapevole.
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare,  arte e...vita lenta Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare, arte e...vita lenta "Una città da vivere a piccoli sorsi, dove il tempo scorre lento mentre racconta storia e leggende che vengono da lontano
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.