Mimmo Cognetti
Mimmo Cognetti
Politica

La protesta di Cognetti su "quel che resta" dell'ospedale

Il consigliere chiede la convocazione di un Consiglio comunale monotematico

Sul San Nicola Pellegrino è stato detto tanto e, come la storia infinita, tanto ancora ci sarà da dire. La battaglia per salvare l'ospedale e il pronto soccorso di Trani prosegue a colpi di proteste, portata avanti dai cittadini e dal mondo della politica.

Sul futuro, o meglio "su quel che resta", dell'ospedale torna a discutere il consigliere comunale Domenico Cognetti: «Abbiamo appreso che il punto di primo intervento porterà ai cittadini un beneficio sul piano assistenziale e soprattutto un aumento di operatori sanitari. Vogliamo crederci, ma purtroppo nel leggere i documenti inerenti ai punti di primo intervento ci accorgiamo che non è proprio così».

Il consigliere Cognetti costata il declassamento del pronto soccorso su due livelli: «Prima c'è la trasformazione del pronto soccorso in punto di primo intervento e, successivamente, in punto di primo intervento territoriale, gestito completamente dal 118, che avrà il compito di smistare le urgenze nei pronto soccorso più appropriati».

«Sono ricordi lontani – prosegue il consigliere - le promesse per la realizzazione dell'ospedale unico Trani-Bisceglie, pretesto utilizzato solo per smantellare il nosocomio di Trani senza aver nessun beneficio per la città e per i cittadini tranesi. L'esigenza della classe politica deve essere quella di migliorare l'assistenza ai pazienti e garantire un ospedale funzionale che guardi esclusivamente all'esigenza della collettività e non quello che continuate a proporci con tagli e smantellamenti».

È in quest'ottica che Cognetti invita il sindaco, Luigi Riserbato, a farsi promotore di una convocazione monotematica di Consiglio comunale, possibilmente invitando il direttore generale dell'Asl BT. «Come ebbi modo di scrivere – conclude - in un altro comunicato sull'ospedale, Trani, sulla sanità, ha bisogno di risposte immediate, chiare e concrete e non di incrociare le dita affidandosi a promesse che potrebbero venire meno in conseguenza di un futuro da contendere nelle prossime competizioni elettorali».
  • Ospedale
  • Domenico Cognetti
  • Pronto Soccorso
Altri contenuti a tema
Raffaella Merra: “Lavori Ponte Lama, vergognoso immobilismo" Raffaella Merra: “Lavori Ponte Lama, vergognoso immobilismo" "45 minuti per arrivare al Pronto Soccorso sono inaccettabili: serve una sveglia immediata”
Articolo97 accusa: «Chiudono il Pronto Soccorso di notte e volevano farlo senza dirlo a nessuno» Articolo97 accusa: «Chiudono il Pronto Soccorso di notte e volevano farlo senza dirlo a nessuno» «Altro che condizionale, lo sapevano e non parlavano»
1 Paura per il futuro del Pronto Soccorso di Trani: possibile chiusura notturna dal 15 gennaio Paura per il futuro del Pronto Soccorso di Trani: possibile chiusura notturna dal 15 gennaio L'allarme di Articolo 97, indiscrezioni parlano di uno stop notturno al servizio per mancanza di medici
7 Addio a Vito D'Alfonso, storico infermiere di Trani Addio a Vito D'Alfonso, storico infermiere di Trani Il commosso ricordo di Rino Negrogno
Malasanità? Morte di Pasquale Crocetti: la Procura di Trani chiede l'archiviazione, la famiglia si oppone con una nuova perizia Malasanità? Morte di Pasquale Crocetti: la Procura di Trani chiede l'archiviazione, la famiglia si oppone con una nuova perizia L'uomo di Trani morì per shock settico dopo due dimissioni da Bisceglie. La difesa contesta i medici: "Sarà il GIP di Trani a decidere"
Pta di Trani, quasi 200 partecipanti all'open day sulla maculopatia Pta di Trani, quasi 200 partecipanti all'open day sulla maculopatia All’interno della UOSVD Day Service Oculistica, diretta dal dott. Pasquale Attimonelli
1 Un ospedale “mediterraneo” che punta all’eccellenza: presentato il progetto del nuovo Ospedale del Nord Barese Un ospedale “mediterraneo” che punta all’eccellenza: presentato il progetto del nuovo Ospedale del Nord Barese Sorgerà tra Bisceglie e Molfetta, per un bacino d'utenza che sarà di circa 250mila pazienti dal territorio
1 Azione Trani: protocollate richieste per il "Garante Comunale della Salute" ed audizione alla ASL BT Azione Trani: protocollate richieste per il "Garante Comunale della Salute" ed audizione alla ASL BT La Segretaria Raffaella Merra: "Ora sono necessari un Garante per i diritti e una nuova rete di prevenzione per la città"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.