Energie
Energie
Territorio

La provincia di Barletta-Andria-Trani adotta il Piano Energetico

Per la pianificazione a medio-lungo termine su fonti rinnovabili

Il Consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani ha adottato con 21 voti favorevoli (Ventola, Corrado, Di Modugno, Fasanella, Fisfola, Lovino, Mastrogiacomo, Antonucci, Silvestri Vigilante, Zinni, Russo, Riserbato, Lonigro, d'Addato, Valente, Di Feo, Dicorato, Dipaola, Evangelista, Marmo e Landolfi, astenuti i Consiglieri Patruno e Scelzi) il Piano Energetico Provinciale e la relativa Valutazione Ambientale Strategica. Illustrando il provvedimento in aula, l'Assessore provinciale alle Risorse Naturali, Politiche Ambientali e Difesa del Suolo Gennaro Cefola ha spiegato come il Piano «nasca dalla volontà dell'amministrazione provinciale di dotarsi di uno strumento di programmazione e pianificazione energetica a medio-lungo termine, che consenta di individuare le specifiche azioni di intervento in tema di risparmio energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili, attuabili nel territorio».

Il Piano Energetico Provinciale, coordinato dal Settore Ambiente della Provincia con l'assistenza tecnica della Società "Ecosfera", è strutturato in tre parti: Quadro Conoscitivo, Bilancio Energetico e Scenario tendenziale, Linee Strategiche e Piano di Azione. Il Quadro conoscitivo contiene una ricognizione del contesto socio-economico e territoriale della Provincia, strettamente finalizzato a rilevare tutti gli elementi che concorrono ad orientare le scelte di pianificazione energetica. Il Bilancio Energetico, invece, rappresenta l'analisi del sistema energetico della Provincia, relativamente al periodo 1990-2010. Fornisce un quadro di sintesi del sistema energetico provinciale, tramite il quale sono state individuate le criticità del sistema attuale, quantificato il contributo delle fonti energetiche rinnovabili rispetto alle fonti fossili e orientate in prima battuta le strategie energetiche da perseguire. A partire dal Bilancio Energetico, inoltre, si delinea lo scenario tendenziale, con un orizzonte temporale di una decina di anni, che stima l'evoluzione dei consumi energetici e della produzione di energia al 2020.

La terza parte, Strategie e Linee di Azione, delinea le linee di indirizzo che la Provincia intende porre per definire la propria politica energetica di governo del territorio, a breve e medio termine. La consapevolezza che l'evoluzione del sistema energetico vada verso livelli sempre più elevati di consumi, comporta necessariamente l'adozione di strategie di pianificazione mirate ad un contenimento delle emissioni climalteranti. Per l'individuazione delle linee strategiche da intraprendere nella pianificazione energetica del territorio, si è operato perseguendo i seguenti obiettivi: risparmio energetico e miglioramento della capacità di produzione da fonti rinnovabili.

«Dopo l'adozione del Piano - ha affermato l'Assessore Cefola - bisognerà attendere 60 giorni per la formulazione delle osservazioni e di ulteriori elementi di valutazione di carattere ambientale, quindi il parere della Regione Puglia prima della definitiva approvazione in Consiglio. Ciononostante alcune attività principali del Piano risultano già avviate, come la valorizzazione ed il recupero degli oli esausti, sensibilizzazione e formazione alle buone pratiche ambientali (con gli appuntamenti "Green Bat" ed "Ambientiamoci") ed il supporto al progetto Leonardo Da Vinci - Patto dei Sindaci».
  • Provincia Bat
  • Ambiente
  • Energie rinnovabili
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
Nucleo Guardia Ambientale: «Pronti a lavorare in sinergia con l'assessora Ciliento» Nucleo Guardia Ambientale: «Pronti a lavorare in sinergia con l'assessora Ciliento» Auguri di buon lavoro dall'associazione, che rilancia il ruolo centrale del volontariato nella lotta agli illeciti e nella tutela ambientale
1 Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Dalla forestazione alla lotta alle ecomafie: l’assessorato affidato alla tranese non è una semplice delega tecnica, ma il banco di prova per la credibilità della nuova Regione
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Trani, degrado sottovia SS16bis, la ASL non fa sconti: «Anas bonifichi subito per tutelare la salute pubblica» Trani, degrado sottovia SS16bis, la ASL non fa sconti: «Anas bonifichi subito per tutelare la salute pubblica» La dott.ssa Patrizia Albrizio stoppa i rinvii burocratici: «Le trattative sulla concessione non giustificano l'abbandono». Amiu impossibilitata a intervenire senza autorizzazione
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.