Politica

«La Regione uccide l'ospedale di Trani e la Asl ne è complice»

Altre reazioni sulla chiusura di ortopedia: interviene Nuova generazione Trani

«L'atto di forza con cui la Regione si avvia a chiudere ortopedia a Trani è solo l'ultima, in ordine cronologico, di una serie di gravi nefandezze compiute dalla giunta Vendola con la dolosa complicità della Asl Bat. A ciò si aggiunga che in ognuna di esse trova sempre ampio spazio la deformazione della realtà e la mistificazione; come quando, a metà marzo scorso, in prossimità delle elezioni regionali, il buon Nichi degnò la città di Trani di una sua visita per inaugurare il reparto di ginecologia dove nessun bimbo sarebbe nato, ma dove venne alla luce l'idea per cui, alle barzelette del Premier ci si doveva contrapporre in qualche modo, meno populistico e più acculturato: e il teatro dell'assurdo faceva al caso.

Ora, ovviamente, la giustificazione dello stop ad ortopedia segue la stessa insensatezza: carenza di organico; eccoli là, con le mani nel sacco: ma se il reparto di ortopedia di Trani, con il personale a disposizione, riusciva a soddisfare sufficientemente (si chieda ai tranesi) le relative esigenze, quanto personale in esubero vi è in tutti gli altri reparti? La politica sanitaria della Regione Puglia in questi anni ha dimostrato di saper incurantemente calpestare diritti sanciti dalla nostra costituzione, come quelli espressi nell'articolo 32: "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti".

Che dire poi della Asl Bat, se non ricordarle il carattere territoriale che dovrebbe contraddistinguere il suo operato? E invece, continuando a non ascoltare il territorio, finisce per non dare attuazione a quegli accorpamenti di plessi ospedalieri che riuscirebbero a razionalizzare l'intero sistema e ad esaltare i centri d'eccellenza.

Non vi sono più giustificazioni, né da una parte politica, né dall'altra: una comunità di 54.000 abitanti che non merita neanche un pronto soccorso adeguato è una comunità offesa e umiliata dall'immobilismo di molti degli attori che calcano il palcoscenico della politica locale.

Al fine di una concreta interazione tra i movimenti politici e gli organi territoriali, Nuova generazione Trani chiederà formalmente ai propri rappresentanti istituzionali in seno al Consiglio provinciale di interrogare il governo della giunta Ventola in merito allo stato di fatto dei rapporti e delle sinergie con tutti gli enti preposti alla gestione della sanità pubblica».

Nuova Generazione Trani
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
7 Addio a Vito D'Alfonso, storico infermiere di Trani Addio a Vito D'Alfonso, storico infermiere di Trani Il commosso ricordo di Rino Negrogno
Pta di Trani, quasi 200 partecipanti all'open day sulla maculopatia Pta di Trani, quasi 200 partecipanti all'open day sulla maculopatia All’interno della UOSVD Day Service Oculistica, diretta dal dott. Pasquale Attimonelli
1 Un ospedale “mediterraneo” che punta all’eccellenza: presentato il progetto del nuovo Ospedale del Nord Barese Un ospedale “mediterraneo” che punta all’eccellenza: presentato il progetto del nuovo Ospedale del Nord Barese Sorgerà tra Bisceglie e Molfetta, per un bacino d'utenza che sarà di circa 250mila pazienti dal territorio
1 Azione Trani: protocollate richieste per il "Garante Comunale della Salute" ed audizione alla ASL BT Azione Trani: protocollate richieste per il "Garante Comunale della Salute" ed audizione alla ASL BT La Segretaria Raffaella Merra: "Ora sono necessari un Garante per i diritti e una nuova rete di prevenzione per la città"
Si rafforza il servizio di accoglienza e orientamento per l'utenza negli ospedali BAT Si rafforza il servizio di accoglienza e orientamento per l'utenza negli ospedali BAT Oggi presentata la convenzione tra A.S.L BAT e il gruppo di volontariato dell'A.N.P.S. di Trani
Pta di Trani, parcheggio invaso durante il mercato: disagi per il personale Asl Pta di Trani, parcheggio invaso durante il mercato: disagi per il personale Asl Operatori costretti a parcheggiare lontano o ad arrivare in ritardo. Denunciati anche furti di auto
Pta Trani, mercoledì l'inaugurazione del nuovo centro dialisi Pta Trani, mercoledì l'inaugurazione del nuovo centro dialisi Prevista la partecipazione del presidente Emiliano
Le precisazioni dell'ASL sul decesso del settantenne tranese Le precisazioni dell'ASL sul decesso del settantenne tranese «Sono state avviate le indagini necessarie a verificare quanto accaduto»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.