Laboratori Capsus
Laboratori Capsus
Ambiente

Laboratori di sensibilizzazione ambientale “Capsus” con le scuole medie e superiori

Ancora tanti eventi itineranti per la città di Trani in programma per questa settimana

Sabato 7 Maggio gli studenti della S.S.1G. "Rocca-Bovio-Palumbo" sono stati protagonisti dei laboratori di sensibilizzazione ed educazione ambientale del progetto "CAPSUS - The Common Agricultural Policy towars SUStainability" di Legambiente Onlus, finanziato dal programma IMCAP dell'Unione Europea.

Attraverso l'impiego di dinamiche di educazione non formale, comunicazione ecologica e coinvolgimento dinamico, gli studenti del PCTO delle classi quarte del Liceo Classico delle Scienze Umane "De Sanctis", guidati dall'agronomo e volontario di Legambiente Trani Natale Daniele Verzicco, hanno coinvolto i giovani alunni con attività di approfondimento dei temi della Politica Agricola Comunitaria, impronta ecologica, sana alimentazione, stili di vita sostenibili e buone abitudini di contrasto allo spreco alimentare, al fine di proteggere la natura attraverso l'impegno e le azioni quotidiane a beneficio delle persone, del clima e del pianeta.

Un grande ringraziamento va ai Dirigenti e professori degli istituti scolastici coinvolti, nonché agli studenti che hanno reso questa iniziativa formativa e coinvolgente.

Le attività di Legambiente Trani non si fermano qui e proseguono con un fitto calendario per tutta la settimana:


- Giovedì 12 Maggio, dalle ore 15.30 alle ore 18.00, presso spiaggia di Boccadoro - Clean- up Costa Nord, con la partecipazione di volontari internazionali;

- Venerdì 13 Maggio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, con incontro presso Lido Matinelle e prosecuzione in direzione Conche.
Clean-up con la partecipazione degli studenti del PCTO del Liceo Classico delle Scienze Umane "De Sanctis".

- Venerdì 13 Maggio, ore 19.00, Piazzetta Lungomare C. Colombo 24/34 (angolo via Rovigno)
Presentazione del libro "Frammenti di Murgia" e dialogo con gli autori Chiara Cannito e FIlippo Tito, nell'ambito della rassegna ESC "Trani Social Street - Books" in collaborazione con la libreria Luna di Sabbia.

- Sabato 14 Maggio, ore 16.00, Caffè Corsaro (ex Ospedaletto dei bambini - Via Imbriani 136).
Laboratorio di pittura con acquerelli per bambini e ragazzi, con l'artista Laura Santomauro, nell'ambito del progetto europeo ESC "Trani Social Street", con partner il Comune di Trani.
Laboratori CapsusLaboratori CapsusLaboratori CapsusLaboratori CapsusLaboratori Capsus
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
1 Lancio della bottiglia come sport olimpico Lancio della bottiglia come sport olimpico Segnalazione a mezzo del gruppo Facebook “Tranispia”
A Trani la proiezione del docufilm Food for profit con Giulia Innocenzi A Trani la proiezione del docufilm Food for profit con Giulia Innocenzi L'iniziativa di Legambiente sabato 6 aprile
Edifici torre in costruzione a Trani, Oikos mette in guardia: «Problemi in termini di sostenibilità ambientale ed economica» Edifici torre in costruzione a Trani, Oikos mette in guardia: «Problemi in termini di sostenibilità ambientale ed economica» «Non si cada nell’errore di sottovalutare l’enorme impatto anche visivo»
Al via il Laboratorio ecomuseale pubblico a Trani Al via il Laboratorio ecomuseale pubblico a Trani Oggi il primo appuntamento
Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Lanciata la prima call per la presentazione del progetto
Consulta ambientale di Trani: convocazione irrituale e associazioni fantasma Consulta ambientale di Trani: convocazione irrituale e associazioni fantasma E' polemica tra associazioni e amministrazione sull'ultima riunione del 30 novembre e sul ruolo dell'organo consultivo
Zona nord in preda al degrado e ai rifiuti, la denuncia di alcune associazioni cittadine Zona nord in preda al degrado e ai rifiuti, la denuncia di alcune associazioni cittadine «Una vera e propria discarica a cielo aperto»
Verde pubblico e amministrazione trasparente, interviene Oikos Verde pubblico e amministrazione trasparente, interviene Oikos L'associazione torna sulla questione del censimento del verde tranese, denunciando una scarsa trasparenza amministrativa
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.