Laboratori Capsus
Laboratori Capsus
Ambiente

Laboratori di sensibilizzazione ambientale “Capsus” con le scuole medie e superiori

Ancora tanti eventi itineranti per la città di Trani in programma per questa settimana

Sabato 7 Maggio gli studenti della S.S.1G. "Rocca-Bovio-Palumbo" sono stati protagonisti dei laboratori di sensibilizzazione ed educazione ambientale del progetto "CAPSUS - The Common Agricultural Policy towars SUStainability" di Legambiente Onlus, finanziato dal programma IMCAP dell'Unione Europea.

Attraverso l'impiego di dinamiche di educazione non formale, comunicazione ecologica e coinvolgimento dinamico, gli studenti del PCTO delle classi quarte del Liceo Classico delle Scienze Umane "De Sanctis", guidati dall'agronomo e volontario di Legambiente Trani Natale Daniele Verzicco, hanno coinvolto i giovani alunni con attività di approfondimento dei temi della Politica Agricola Comunitaria, impronta ecologica, sana alimentazione, stili di vita sostenibili e buone abitudini di contrasto allo spreco alimentare, al fine di proteggere la natura attraverso l'impegno e le azioni quotidiane a beneficio delle persone, del clima e del pianeta.

Un grande ringraziamento va ai Dirigenti e professori degli istituti scolastici coinvolti, nonché agli studenti che hanno reso questa iniziativa formativa e coinvolgente.

Le attività di Legambiente Trani non si fermano qui e proseguono con un fitto calendario per tutta la settimana:


- Giovedì 12 Maggio, dalle ore 15.30 alle ore 18.00, presso spiaggia di Boccadoro - Clean- up Costa Nord, con la partecipazione di volontari internazionali;

- Venerdì 13 Maggio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, con incontro presso Lido Matinelle e prosecuzione in direzione Conche.
Clean-up con la partecipazione degli studenti del PCTO del Liceo Classico delle Scienze Umane "De Sanctis".

- Venerdì 13 Maggio, ore 19.00, Piazzetta Lungomare C. Colombo 24/34 (angolo via Rovigno)
Presentazione del libro "Frammenti di Murgia" e dialogo con gli autori Chiara Cannito e FIlippo Tito, nell'ambito della rassegna ESC "Trani Social Street - Books" in collaborazione con la libreria Luna di Sabbia.

- Sabato 14 Maggio, ore 16.00, Caffè Corsaro (ex Ospedaletto dei bambini - Via Imbriani 136).
Laboratorio di pittura con acquerelli per bambini e ragazzi, con l'artista Laura Santomauro, nell'ambito del progetto europeo ESC "Trani Social Street", con partner il Comune di Trani.
Laboratori CapsusLaboratori CapsusLaboratori CapsusLaboratori CapsusLaboratori Capsus
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
"Dov'è finito il Comitato tecnico ambientale della Provincia Bat?" "Dov'è finito il Comitato tecnico ambientale della Provincia Bat?" Le perplessità del collettivo ambientalista Exit
Pulito tratto di costa tra Monastero e Colonna dall'associazione Nordic Walking Trani Pulito tratto di costa tra Monastero e Colonna dall'associazione Nordic Walking Trani L'associazione sportiva in campo come esempio di cittadinanza attiva
1 Zona Colonna a Trani, Oikos: "Da città giardino a città cemento" Zona Colonna a Trani, Oikos: "Da città giardino a città cemento" "Oggi spuntano ville, villoni, veri e propri stabili condominiali, laddove prima c’erano gli spazi verdi privati"
8 «L'emergenza del West Nile ci ricorda quanto è importante proteggere il nostro ambiente» «L'emergenza del West Nile ci ricorda quanto è importante proteggere il nostro ambiente» Una cittadina tranese Cristiana De Lia scrive al sindaco puntando l'attenzione sui cambiamenti climatici
1 Lancio della bottiglia come sport olimpico Lancio della bottiglia come sport olimpico Segnalazione a mezzo del gruppo Facebook “Tranispia”
A Trani la proiezione del docufilm Food for profit con Giulia Innocenzi A Trani la proiezione del docufilm Food for profit con Giulia Innocenzi L'iniziativa di Legambiente sabato 6 aprile
Edifici torre in costruzione a Trani, Oikos mette in guardia: «Problemi in termini di sostenibilità ambientale ed economica» Edifici torre in costruzione a Trani, Oikos mette in guardia: «Problemi in termini di sostenibilità ambientale ed economica» «Non si cada nell’errore di sottovalutare l’enorme impatto anche visivo»
Al via il Laboratorio ecomuseale pubblico a Trani Al via il Laboratorio ecomuseale pubblico a Trani Oggi il primo appuntamento
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.