Ospedale, pronto soccorso
Ospedale, pronto soccorso
Vita di città

Laboratorio analisi aperto solo la mattina, protestano i consiglieri del centrodestra

Il pomeriggio i pazienti di Trani dovranno rivolgersi al pronto soccorso di Bisceglie

«Si è appreso, da fonti certe, che lo scorso 3 novembre, presso l'U.O. del laboratorio analisi dell'ospedale di Barletta, si è tenuta una riunione del "Comitato di Dipartimento della Medicina di Laboratorio dell'ASL BAT", durante la quale, a seguito di disposizioni del Direttore Sanitario Aziendale del 02/11/2015, si è decisa, per l'U.O. di Laboratorio Analisi del presidio Trani Bisceglie, una modifica dell'attuale organizzazione nella gestione delle urgenze, concentrando tale attività al solo presidio di Bisceglie, limitando l'attività del Laboratorio analisi di Trani alla sola fascia oraria antimeridiana dei giorni feriali».

A contestare le nuove disposizione del dirigente Asl sono Pasquale de Toma e Fabrizio Sotero di Forza Italia, Raimondo Lima e Luigi Simone di Fratelli d'Italia e Carlo Laurora e Giuseppe Casalino del Nuovo Centro Destra.

«Ci si chiede - continuano - con quale logica sia stata presa tale decisione, visto che da più parti, in primis dalla Direzione Generale, si continua a parlare della creazione a Trani di un Pronto Soccorso di Eccellenza, la cui apertura sembra sia stata programmata per la fine dell'anno corrente. Infatti, come potrebbe agire un Pronto Soccorso durante le ore pomeridiane e festive senza un Laboratorio di Analisi a disposizione immediata? Non sa, forse, "qualcuno" che con tanta facilità decide tali spostamenti, che un'analisi di laboratorio effettuata in tempi brevissimi può salvare una vita umana? O forse tale decisione è preludio di ulteriori provvedimenti che continueranno a depauperare il nostro ospedale? Ancora una volta - concludono - si decide sulle carte senza tener conto delle esigenze dei cittadini tranesi».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Pronto Soccorso
Altri contenuti a tema
Raffaella Merra: “Lavori Ponte Lama, vergognoso immobilismo" Raffaella Merra: “Lavori Ponte Lama, vergognoso immobilismo" "45 minuti per arrivare al Pronto Soccorso sono inaccettabili: serve una sveglia immediata”
Articolo97 accusa: «Chiudono il Pronto Soccorso di notte e volevano farlo senza dirlo a nessuno» Articolo97 accusa: «Chiudono il Pronto Soccorso di notte e volevano farlo senza dirlo a nessuno» «Altro che condizionale, lo sapevano e non parlavano»
Malasanità? Morte di Pasquale Crocetti: la Procura di Trani chiede l'archiviazione, la famiglia si oppone con una nuova perizia Malasanità? Morte di Pasquale Crocetti: la Procura di Trani chiede l'archiviazione, la famiglia si oppone con una nuova perizia L'uomo di Trani morì per shock settico dopo due dimissioni da Bisceglie. La difesa contesta i medici: "Sarà il GIP di Trani a decidere"
Pronto Soccorso affollato? Parte #AiutateciAcurarvi, la campagna di Opi Bat e NurseTimes  sul corretto utilizzo del servizio Pronto Soccorso affollato? Parte #AiutateciAcurarvi, la campagna di Opi Bat e NurseTimes sul corretto utilizzo del servizio Papagni: "Gli accessi inappropriati hanno raggiunto dimensioni allarmanti"
Un malore durante una passeggiata: deceduto ieri a Trani un uomo di 52 anni Un malore durante una passeggiata: deceduto ieri a Trani un uomo di 52 anni A nulla sono serviti i tentativi di salvarlo nell'ex pronto soccorso
Carenza di medici nei Pronto Soccorso, per Fp Cgil Bt colpa del «management autoreferenziale e chiuso al confronto» Carenza di medici nei Pronto Soccorso, per Fp Cgil Bt colpa del «management autoreferenziale e chiuso al confronto» L'intervento dei sindacati sul grave problema che sta colpendo la sanità pubblica locale
Coronavirus, i pediatri del territorio: «Evitate di portare i bambini al pronto soccorso per comuni sintomi respiratori» Coronavirus, i pediatri del territorio: «Evitate di portare i bambini al pronto soccorso per comuni sintomi respiratori» Anche i medici di Trani lanciano l'appello per evitare di generare ulteriore allarme
Pronto soccorso in funzione senza ospedale? Rosa Uva alla ricerca dell'elaborato del dottor Di Candia Pronto soccorso in funzione senza ospedale? Rosa Uva alla ricerca dell'elaborato del dottor Di Candia «Che fine ha fatto quel documento? Non vorremmo pensare che qualche Silvan nostrano lo abbia fatto magicamente sparire»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.