Politica

Lavori sulla costa e frangiflutti, i Verdi temono l'effetto acquitrinio

«Sia fatta prima una valutazione d'impatto ambientale»

In arrivo un nuovo frangiflutti lungo la costa sud di Trani, nello specchio d'acqua dopo il lido Matinelle (nella cosiddetta zona delle vasche); ma anche l'innalzamento sul livello del mare dei quattro frangiflutti soffolti (cioè collocati sott'acqua) già esistenti in corrispondenza del lido Mongelli. Sono i progetti dell'amministrazione comunale tranese per far rifiorire, da una parte, la spiaggia del lido Mongelli e, dall'altra, a proteggere lido Matinelle dalle mareggiate. Ma su questi i Verdi nutrono molte perplessità: «Prima dei lavori - dicono in una nota - sarebbe necessaria un'analisi preventiva delle mareggiate che dovrebbe evitare il formarsi, come già successo nella zona della baia del Pescatore e della seconda spiaggia, di un acquitrinio dove l'acqua non riesce a circolare e per questo non è mai trasparente».

«La trasparenza della zona delle vasche – sottolinea il capogruppo consiliare dei Verdi, Michele di Gregorio - sarebbe presto un lontano ricordo. Se questo non bastasse, va considerato il problema di realizzazione delle opere per le quali sarebbe necessario ricreare un'area di cantiere con le conseguenze negative già verificatesi per la baia del Pescatore o per lo stesso Lido Mongelli dove il materiale di risulta è stato sversato in mare con grave danno per i fondali».

Per queste ragioni i Verdi chiedono che i lavori siano preceduti da una seria valutazione d'impatto ambientale. E inoltre, piuttosto che spendere soldi per operazioni rischiose, i consiglieri comunali dei Verdi, Michele di Gregorio e Francesco Laurora, invitano «a utilizzare le risorse previste per creare e mettere in sicurezza gli accessi a mare del tratto di costa che dopo le Matinelle procede verso Bisceglie, attualmente non fruibile dai cittadini tranesi se non con rischi e pericoli di vario genere».
  • Verdi
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
1 Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi All'incontro questa sera anche gli assessori Santorsola e Di Gregorio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.