Lavoratore - industria
Lavoratore - industria
Territorio

Lavoro, il 2016 anno da dimenticare per la Bat

De Leonardis (Cgil Bat): «Il sistema dei voucher ha fallito, diffuse irregolarità»


Nella Bat un cittadino su tre ha perso il lavoro, il dato lo si evince dal numero dei disoccupati iscritti ai centri per l'impiego della Provincia: 58.615 nei dieci Comuni su una popolazione attiva di circa 150 mila persone, un esercito al quale si aggiungono gli inoccupati, cioè donne e uomini che non hanno mai svolto un lavoro, che sono oltre 18 mila facendo arrivare a quasi 80 mila il numero di chi è in cerca di un'occupazione. Poi ci sono tutti i contratti atipici, partite iva e somministrati pari a 25 mila lavoratori. Numeri che servono a dire quanto drammatica sia la situazione occupazionale in questo territorio e quanto quello appena concluso sia un anno da dimenticare dal punto di vista del lavoro nella Bat.

Non solo, c'è tutto il tema del sommerso, lavoro nero e grigio che si nasconde dietro al sistema dei voucher che da questo punto di vista ha fallito. La Provincia di Bari per esempio (dai relativi alla Bat non ce ne sono nelle stime del Ministero del lavoro) è la 15esima in Italia per numero di buoni lavoro emessi, «la questione è capire dietro quell'ora di lavoro dichiarata all'Inps cosa c'è, secondo noi altro sommerso, ovvero pezzi nascosti di occupazione e di precarietà dilagante», commenta Giuseppe De Leonardis, segretario generale Cgil Bat.

Ma voucher a parte, ciò che preoccupa è la disoccupazione dilagante su questo lembo di Puglia che si somma alle gravi irregolarità che si riscontrano. «Dalle ispezioni dell'ispettorato del lavoro, e quindi non siamo noi a dirlo, - aggiunge De Leonardis - nel settore agricolo il lavoro nero nel territorio si attesta al 42 per cento, nel manifatturiero si sale al 66 percento, se si considerano anche le irregolarità contrattuali, così come nell'edilizia e nel terziario si sfiora il 68 percento».

«Una situazione pesante che si registra soprattutto nei settori che maggiormente risentono della crisi i cui effetti si sentono in tutta la Provincia ma in zone particolari come Trani, per esempio, gravi sono le difficoltà sul versante occupazionale. Il tema sul tavolo, dunque, non può che essere quello della battaglia per i diritti e la legalità che come Cgil stiamo già affrontando e sulla quale ci stiamo confrontando con i Sindaci del territorio e poi l'attenzione alla programmazione dei fondi comunitari che devono essere l'occasione per il rilancio del territorio, tema su cui stiamo lavorando per creare una piattaforma regionale. L'appello, dunque, - conclude il numero uno del territorio - è alle pubbliche amministrazioni affinché in questa fase si possa fare delle diverse risorse una vera speranza per il territorio».
  • Lavoro
  • Bat
Altri contenuti a tema
1 Trani saluta la “Casa della Frutta”: si chiude dopo 31 anni una storia di lavoro, famiglia e comunità Trani saluta la “Casa della Frutta”: si chiude dopo 31 anni una storia di lavoro, famiglia e comunità Una decisione maturata dopo la perdita improvvisa del titolare Michele
Formazione promossa da Unsic: focus su previdenza e assistenza ai cittadini Formazione promossa da Unsic: focus su previdenza e assistenza ai cittadini L'incontro con numerosi rappresentanti del territorio
Dal lavoro offerto ai giovani alle reti tra Comuni della Bat: il turismo secondo Flavio Civita Dal lavoro offerto ai giovani alle reti tra Comuni della Bat: il turismo secondo Flavio Civita Il candidato al Consiglio regionale della Puglia con Fratelli d’Italia porta il suo know how nel settore: «Ho dato in concessione la mia struttura ricettiva ad andriesi che volevano rientrare dall’estero»
Bandi della Provincia Bat su piattaforma digitale, Lodispoto: «Innovazione per garantire efficienza e legalità» Bandi della Provincia Bat su piattaforma digitale, Lodispoto: «Innovazione per garantire efficienza e legalità» La nota presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Piano opere pubbliche, Lodispoto: «Chiesto il contributo dei sindaci, sarà frutto della più ampia condivisione con i territori» Piano opere pubbliche, Lodispoto: «Chiesto il contributo dei sindaci, sarà frutto della più ampia condivisione con i territori» La nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Occupazione nel Mezzogiorno, Giovanni Assi: «Raggiunto il 50,1%, il livello più alto dal 2004» Occupazione nel Mezzogiorno, Giovanni Assi: «Raggiunto il 50,1%, il livello più alto dal 2004» La nota integrale del Consigliere Regionale Lavoro e Welfare di CONFAPI Puglia
Aziende della Bat premiate alla Camera dei Deputati Aziende della Bat premiate alla Camera dei Deputati Conclusa la settima edizione del Premio Apulia Best Company Award
Asl BT, annunciate le nuove misure per ridurre le liste d’attesa Asl BT, annunciate le nuove misure per ridurre le liste d’attesa Più personale e prestazioni in fascia serale per garantire esami e visite più rapidi ai cittadini
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.