Politica

«Le sagre, ghiotta occasione per fare un turismo reale»

Intervento di Savino Montaruli (Unimpresa Bat)

«La città di Trani punta sulle sagre. Mossa vincente. Siamo particolarmente compiaciuti per la scelta compiuta nella città di Trani, che ha deciso di puntare su manifestazioni con altissima capacità attrattiva, come le sagre. Come associazione di categoria ci abbiamo sempre creduto, tanto da aver organizzato, in collaborazione con assessori ed amministrazioni comunali tantissime iniziative in tal senso, con altissimi indici di gradimento e un rapporto di costi e benefici assolutamente ineguagliabile.

Tornando alla scelta operata nel comune di Trani, siamo compiaciuti per l'ottima riuscita della sagra dei frutti di mare. Complimenti agli organizzatori: sicuramente allestire una sagra è operazione complessa: non si tratta di ospitare un cantante che necessita solo di un'area pubblica dove posizionare il suo palco; organizzare una sagra significa innanzitutto garantire una gestione impeccabile dell'elevatissimo numero di persone che le frequentano e far funzionare perfettamente tutti i passaggi, dall'acquisizione del biglietto fino alla fase finale di smaltimento dei rifiuti, prestando molta attenzione alla cura dell'igiene e della logistica.

Proprio perché trattasi di operazione molto delicata, quando ben organizzate, le sagre riescono veramente ad essere fonte unica di attrattiva turistica, con i partecipanti disposti a tornarci per tutte le edizioni successive, come dimostrato in tutte le altre sagre tradizionali che si svolgono d'estate, numerose, in tanti comuni della nostra Regione e dell'intera Italia. Unire questo tipo di manifestazioni popolari ad altri fondamentali ed imprescindibili servizi che il turista, soprattutto straniero, pretende è un modo per fare turismo reale e non quello che passa per la testa dell'assessore di turno. Abbiamo tutti la necessità di comprendere fino in fondo ciò che il turista vuole e offrirglielo nel migliore dei modi. Spesso siamo noi ad avere una visione distorta, con la presunzione di pensare che il turista cerci ciò che noi vogliamo offrirgli. Quasi sempre non è così.

L'impegno degli amministratori pubblici, quindi, non sia quello di impelagarsi loro stessi nelle fasi organizzative, con chiari intenti che vanno, spesso, al di la del proprio ruolo ma di impegnarsi a studiare i modi per creare le condizioni, sopratutto infrastrutturali, per sviluppare la cultura dell'accoglienza e dell'ospitalità.

Città più pulite, meglio servite, con trasporti pubblici efficienti, con piste ciclabili che rappresentino una rete di collegamento, anche su lunghi percorsi, tra i monumenti e le attrattive dei territori vicini; creare oasi naturalistiche e possibilità di aree attrezzate per andare incontro alle esigenze dei turisti stranieri che, sempre più spesso, non cercano comodi e lussuosi alberghi ma posti attrezzati ove ammirare l'immenso patrimonio artistico e architettonico che la nostra terra possiede.

Un discorso lungo, complesso ma realizzabile, se solo tutti quanti fossero disponibili e disposti a mettere da parte le proprie convinzioni e presunzioni, riconoscendo i propri limiti e rendendosi disponibili ad accettare consigli e collaborazioni che non mancano».

Savino Montaruli
Unimpresa Bat
  • Unimpresa
Altri contenuti a tema
Unimpresa non ci sta, a rischio la tenuta del sistema imprenditoriale pugliese Unimpresa non ci sta, a rischio la tenuta del sistema imprenditoriale pugliese La recente delibera della Regione Puglia non soddisfa le aziende
Incentivi alle imprese pugliesi, Unimpresa chiede la proroga al 31 dicembre 2023 Incentivi alle imprese pugliesi, Unimpresa chiede la proroga al 31 dicembre 2023 Una delegazione guidata dal dottor Giovanni Assi incontra il consigliere regionale Mazzotta
Green Pass sui luoghi di lavoro, il parere di Giovanni Assi Green Pass sui luoghi di lavoro, il parere di Giovanni Assi Il consulente del lavoro, consigliere Unimpresa, spiega i dettagli del nuovo obbligo attivo dal prossimo 15 ottobre
Unimpresa, al Comune di Trani un incontro su sviluppo economico e futuro della città Unimpresa, al Comune di Trani un incontro su sviluppo economico e futuro della città Montaruli: “«L'ssessore Nenna disponibile e aperta all’accoglienza, dopo due anni di vuoto nei rapporti istituzionali»
Duc: corso di inglese per 30 persone, Unimpresa: «Primo pasticcio» Duc: corso di inglese per 30 persone, Unimpresa: «Primo pasticcio» «Si fermi tutto e si organizzi un secondo metodo di trasparenza»
Esposizione ortofrutta, da Unimpresa un protocollo esteso anche a Trani Esposizione ortofrutta, da Unimpresa un protocollo esteso anche a Trani L'obiettivo è contrastare l'abusivismo commerciale
Abusivismo commerciale ambulante, parte la crociata dei sindaci pugliesi Abusivismo commerciale ambulante, parte la crociata dei sindaci pugliesi Multe per chi vende fuori dai canali della distribuzione
Mercato settimanale, Unimpresa chiede il recupero di martedì 24 ottobre Mercato settimanale, Unimpresa chiede il recupero di martedì 24 ottobre Era stato annullato a causa del maltempo
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.