Ranucci
Ranucci
Vita di città

Libertà di stampa o oppressione alla stampa? Trani sostiene Ranucci

Tenutasi domenica la manifestazione solidale: “Siamo tutti Ranucci” 

Dopo i fatti accaduti lo scorso giovedì 16 ottobre: quando un ordigno esplosivo ha causato la distruzione della vettura del giornalista Sigfrido Ranucci, fortunatamente indenne, la città di Trani non è rimasta spettatrice ma si è schierata attraverso la manifestazione "Siamo tutti Ranucci", che al momento sarebbe l'unica della regione.

La manifestazione, organizzata dalla sezione tranese dell'ANPI, si è svolta questa domenica in Piazza della Repubblica. Obiettivo cardine quello di parlare di libertà, in particolare di quella di stampa, che da sempre, "in teoria", dovrebbe essere il sale della democrazia. Presenti alla manifestazione esponenti politici cittadini, tra cui l'Assessora e giornalista Lucia De Mari, l'Assessora Cecilia Di Lernia e l'Assessore Mino Di Lernia, per il Comune di Trani. Presente anche Debora Ciliento, Assessora della Regione Puglia.

Libertà di stampa o oppressione di stampa? Troppo spesso sta affiorando questo quesito e, se solo un mese fa il conduttore di Report, ospite ai Dialoghi di Trani, parlava ai nostri microfoni dell'importanza di «Trovare giovani colleghi motivati», oltre che di quanto «sia necessario dare notizie sempre e comunque per il bene del paese», adesso Ranucci stesso si è trovato a rischiare la vita proprio per questo suo "esporsi su temi delicati".

Durante la manifestazione, che ha visto la partecipazione di cittadini e passanti, alcuni dei presenti hanno preso la parola per effettuare alcuni interventi sul tema, tutti uniti dal comune denominatore del "farsi sentire per la libertà", sempre e comunque, poiché "il silenzio è il migliore amico delle intimidazioni".

Un evento che, senz'altro, sarà accompagnato da una presa di coscienza collettiva con l'augurio che si comprenda quanto la liberà, in tutte le sue forme, non debba essere pagata né avere come prezzo la vita. Messaggio che, se prende come esempio l'attualissimo e terrificante accaduto al giornalista volto di Report, si estende a tutti i lavoratori del mondo dell'informazione e non solo: a tutti i cittadini che sempre devono godere delle loro libertà.
Siamo tutti RanucciSiamo tutti RanucciSiamo tutti RanucciSiamo tutti RanucciSiamo tutti Ranucci
  • Attualità
Altri contenuti a tema
Domande per assistenza specialistica scolastica: scadenza differita al 31 agosto 2026 Domande per assistenza specialistica scolastica: scadenza differita al 31 agosto 2026 Tutte le info utili
Gasolio, nuovi rincari: la Puglia tra le regioni con i prezzi più alti d'Italia Gasolio, nuovi rincari: la Puglia tra le regioni con i prezzi più alti d'Italia Il costo del pieno cresce e il Mezzogiorno resta tra le aree più penalizzate
Rilascio dei passaporti con Poste Italiane: oltre 256 mila le richieste gestite Rilascio dei passaporti con Poste Italiane: oltre 256 mila le richieste gestite Il servizio è attivo in 6.932 uffici postali Polis nei Comuni con meno di 15 mila abitanti e in 431 uffici postali di grandi città
Albano ospite a Villa Ascosa: confronto su turismo, bellezza e futuro di Trani Albano ospite a Villa Ascosa: confronto su turismo, bellezza e futuro di Trani Roberto Gargiuolo: «Abbiamo parlato di decoro urbano, valorizzazione del territorio e senso di appartenenza»
Nuova Darsena, i legali: «Dehors già rimosso e area dissequestrata da oltre un mese» Nuova Darsena, i legali: «Dehors già rimosso e area dissequestrata da oltre un mese» La precisazione degli avvocati Mario Malcangi e Lucia Corraro
“Il Deturpatore di Trani”: odori, degrado e opere ferme, il grido d’allarme dalla zona nord “Il Deturpatore di Trani”: odori, degrado e opere ferme, il grido d’allarme dalla zona nord Alcuni residenti denunciano i disagi legati alle emissioni del depuratore, alla presenza dell’isola ecologica e allo stato di abbandono di alcune aree strategiche
Una serata nel ricordo di Giuseppe Paolicelli Una serata nel ricordo di Giuseppe Paolicelli Venerdì 19 giugno al Lido Mattinelle di Trani l'evento promosso dall'Associazione Falchi Trani
Una notte al museo tra storia, avventura e meraviglia Una notte al museo tra storia, avventura e meraviglia Gli alunni delle classi 3B e 4C dell’IC “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” protagonisti di un’esperienza educativa unica
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.