Baia gruccione
Baia gruccione
Territorio

Lieve cedimento dalla scogliera a baia dei Gruccioni, Colangelo e Di Lernia: «In corso accertamenti»

Il breve tratto è stato transennato, lunedì le prossime verifiche

Il tratto di costa di levante è quello che porta alla Seconda Spiaggia: e poiché corrisponde a un sentiero attraversato anche d'inverno da chi ama il mare, le passeggiate e l'attività fisica immersi nella natura, soprattutto in belle giornate di sole come oggi, è stato transennato per evitare che alcuno vi si affacci.

Quello che con un passaparola tra alcuni cittadini era stato segnalato come un crollo è stato in realtà un piccolo cedimento di una parte di falesia, oltretutto già allertata e sotto osservazione da tempo.

"È possibile che questo piccolo cedimento sia stato provocato da un intervento effettuato dall'acquedotto in seguito a una perdita - ha dichiarato l'Assessore all'Ambiente Colangelo, giunto sul posto per i primi sopralluoghi su segnalazione della consulta ambientale - ma solo gli accertamenti e le verifiche con l'ufficio tecnico, previsti per lunedì mattina, potranno darci delle risposte più certe".

Il sopralluogo dell' Assessore si è spinto sul tratto di scogliera che giunge alla pinetina delle "Conche" fino al Ponte Lama e condivisa nei risultati con l'Assessore alla Polizia Locale Sicurezza del territorio Cecilia Di Lernia e gli altri responsabili della Polizia Locale e dei Lavori Pubblici. Quella costa durante l'estate è molto frequentata dai bagnanti ed è indispensabile monitorarne lo stato.

Della vicenda è stato posto al corrente il vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Ferrante che disporrà le verifiche lunedì, senza potervi partecipare direttamente in quanto risultato positivo al covid.
  • Mare
Altri contenuti a tema
"Piano delle Coste" per FDI l'iter di approvazione in extremis è una operazione elettorale, non visione strategica "Piano delle Coste" per FDI l'iter di approvazione in extremis è una operazione elettorale, non visione strategica «Mancano trasparenza, partecipazione e una vera pianificazione per il futuro del mare»
Al lido “La Conchiglia" di Bisceglie «accompagniamo turisti e clienti fino alla fine dell’estate» Al lido “La Conchiglia" di Bisceglie «accompagniamo turisti e clienti fino alla fine dell’estate» La struttura resta aperta fino al domenica 21 settembre. Nicola Pertuso: «Un sacrificio, ma vogliamo dare un servizio in più ai turisti e alla città»
1 "L'Arte Vien dal Mare": a Trani, la Lega Navale ospita le opere nascoste tra i rifiuti del mare "L'Arte Vien dal Mare": a Trani, la Lega Navale ospita le opere nascoste tra i rifiuti del mare La mostra di Carmine Rosselli fruibile fino al 27 luglio
"Non lasciare altro che l'impronta del tuo piede" sulle spiagge di Trani "Non lasciare altro che l'impronta del tuo piede" sulle spiagge di Trani Il messaggio degli Amici del Mare volto alla tutela dell'ambiente
Piazzetta Gallo: sul mare di Trani per una pausa leggera dal sapor mediterraneo Piazzetta Gallo: sul mare di Trani per una pausa leggera dal sapor mediterraneo Bollicine ed eleganza, per godersi l’estate dal sole mattutino al tramonto, fino al chiarore delle stelle
"Dalla spiaggia dinamica" scalate per raggiungere il mare, i bagnanti: "Era molto più comoda prima" "Dalla spiaggia dinamica" scalate per raggiungere il mare, i bagnanti: "Era molto più comoda prima" Molti bagnanti sono caduti in queste settimane
Piano delle coste, ci si avvia alla fase partecipativa Piano delle coste, ci si avvia alla fase partecipativa Il percorso partecipativo prevede conferenze di servizi tra Enti e consultazioni pubbliche aperte ai cittadini
La Puglia, meta ideale per le vacanze al mare La Puglia, meta ideale per le vacanze al mare La Puglia si rivela ogni estate una delle destinazioni più amate dagli italiani e dai viaggiatori di tutto il mondo
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.