Lima
Lima
Enti locali

Lima: «Cosa si sta facendo per assecondare la crescita turistica della città?»

L'intervento del membro della direzione di Fratelli d'Italia

Oggi in Consiglio, tra i vari punti all'ordine del giorno, spicca un argomento riguardante quello che un tempo era conosciuto come "Jolly Hotel" albergo sito in pieno centro e da diversi anni chiuso.

In particolare il consiglio è chiamato a votare una delibera che annulla l'obbligo (risalente al 1991) relativo alla destinazione alberghiera dell'immobile. Al netto dei tecnicismi e delle eventuali responsabilità sui ritardi (vi è una sentenza del Tar che in buona sostanza condanna il comune per la sua negligenza nel rispondere all'istanza della proprietà), deve far riflettere come in una città turistica come Trani, un privato preferisca privarsi del vincolo di destinazione d'uso alberghiera.

Per farne cosa? Un altro palazzo residenziale? La riflessione è doverosa in virtù del fatto che se da un lato la città è sempre più meta di turisti, dall'altro, evidentemente, manca ancora qualcosa.

Cosa si sta facendo per assecondare la crescita turistica della città? Cosa si è fatto per incentivare ulteriori motivi di approdo in città ? Eppure basta pensare alla nostra storia. Si punti al turismo religioso, a quello congressuale, a tutto ciò che serve per incentivare la destagionalizzazione e per disincentivare chi ha la fortuna di possedere un albergo in pieno centro ma evidentemente preferisce trasformarlo in altro.

Raimondo Lima, membro Direzione nazionale Fratelli d'Italia
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Trani “on fire” su Canale5 Trani “on fire” su Canale5 Vito Tanzarella tranese d’adozione alla Ruota della Fortuna
BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 l presidente Decaro: “Esiste una Puglia che comincia dove gli occhi dei viaggiatori non sono ancora arrivati"
Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere L’Amministrazione: “Una scelta consapevole”
"Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno "Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno Fratelli d'Italia chiede un tavolo permanente e una rendicontazione: «Basta eventi spot, si investa su infopoint e segnaletica»
1 Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Federalberghi e associazioni di categoria denunciano l’assenza di confronto e annunciano ricorso al Tar
Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Netta contrarietà alla previsione dell’introduzione dell’imposta
Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Tavolo con imprese, operatori e cittadini in vista della prossima edizione
Trani più vicina alla Capitale: FlixBus inaugura la nuova linea diretta per Roma (con fermata in via Superga) Trani più vicina alla Capitale: FlixBus inaugura la nuova linea diretta per Roma (con fermata in via Superga) L’obiettivo è agevolare studenti e lavoratori, ma anche incentivare il turismo lento sulla Via Francigena
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.