LAMPARA
LAMPARA
Eventi e cultura

Lucio Battisti fu protagonista alla Lampara: e anche Trani celebra gli 80 anni dalla nascita

Nel ricordo di tempi in cui il celebre locale ospitava le grandi Star della musica

Avrebbe compiuto 80 anni e gli auguri li sarebbero arrivati da tutta Italia se fosse stato ancora tra noi. Ma gli omaggi non mancano comunque, ricordato com'è insieme a Lucio Dalla - unito da uno strano destino e nato a poche ore da lui -attraverso la sua musica che risuona dalle televisioni dalle radio e dai social in tutta Italia.

Anche da Trani arriva un ricordo speciale, da quel palco della Lampara calcato dai più grandi esponenti della musica degli anni 60 e 70. In questa foto vediamo un giovanissimo Lucio Battisti protagonista di una delle memorabili serate alle quali accorrevano da tutta la Puglia e non solo.
Come meravigliarsi di tanto affetto e tenta nostalgia? È uno degli artisti italiani più amati di sempre, più capaci di emozionare e toccare il cuore delle persone senza limiti generazionali.

Cantano Battisti gli ottantenni e anche i ragazzini alle scuole medie, nei cori delle gite scolastiche. Quando la musica leggera diventa un classico, ecco come commentare l'immortalità di canzoni che sono nel cuore di chiunque.
Battisti se ne andò a Milano il 9 settembre 1988, dopo 26 anni di onorata carriera nell'industria della musica italiana con un totale di 17 album in studio e 25 milioni di dischi venduti.
Aveva iniziato a suonare a 13 anni, quando per la promozione in terza media chiese ai genitori Alfiero e Dea in regalo una chitarra. Neanche dieci anni dopo decisivo e vincente fu l'incontro con Mogol: il paroliere scriveva, lui cantava. Insieme interpretarono al meglio i sentimenti e la vita degli italiani di quel periodo.
  • lampara
Altri contenuti a tema
Lampara: un emblema (ancora) in rovina Lampara: un emblema (ancora) in rovina Le immagini dell’attuale degrado e i commenti delle opposizioni
Il caso Lampara: la Gest Maggi fa ricorso al Tar, ma intanto c’è la nuova gara Il caso Lampara: la Gest Maggi fa ricorso al Tar, ma intanto c’è la nuova gara Il prossimo 7 marzo fissata l’udienza davanti al Tar per il procedimento su cui il Comune di Trani fece dietrofront
Partirà da € 26.000 la gara per la concessione della Lampara: il primo passo per la rinascita? Partirà da € 26.000 la gara per la concessione della Lampara: il primo passo per la rinascita? A giorni sarà pubblicato l'avviso ufficiale con la scadenza
1 Branà: "Che fine faranno La Lampara, la Pizzeria da Felice e Le Lampare al fortino?" Branà: "Che fine faranno La Lampara, la Pizzeria da Felice e Le Lampare al fortino?" Il consigliere M5S denuncia inerzia rispetto a situazioni che riguardano locali e strutture "storiche" della città
Nostalgia canaglia: splendeva l'estate del '67 a La Lampara Nostalgia canaglia: splendeva l'estate del '67 a La Lampara Senza paragoni all'epoca il "vasto cast di Vedettes internazionali". E oggi?
Nuova incursione abusiva all'interno de La Lampara Nuova incursione abusiva all'interno de La Lampara Identificati un "ferrivecchi" ed un sedicente "imprenditore autorizzato"
3 La Lampara tornerà “tale e quale” a quella degli anni ’50? Ipotesi per una rinascita La Lampara tornerà “tale e quale” a quella degli anni ’50? Ipotesi per una rinascita Ieri pomeriggio ennesimo furto nella struttura ormai pericolante
Nuovi crolli in quel che resta della Lampara Nuovi crolli in quel che resta della Lampara La causa soprattutto nei continui saccheggi di infissi e materiali
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.