Gigi Riserbato Consiglio Comunale Trani
Gigi Riserbato Consiglio Comunale Trani
Politica

Maggioranza barcollante, De Noia e Di Modugno "salva tutti"

Imminente Consiglio Comunale, tra stravolgimenti politici e Tari

Sarà un Consiglio Comunale insolito quello di giovedì 13 novembre. A renderlo così speciale è la sua personale caratteristica di essere, strano ma vero, monotematico. Il pilastro di questo imminente Consiglio è la rideterminazione delle tariffe Tari e del gettito per l'anno 2014, con conseguente variazione del bilancio previsionale approvato in estate. Un argomento delicato che attualmente pesa gravemente sui cittadini tranesi. Una vera e propria "tassa-bastonata", soprannominata così dai Verdi di Gregorio e Laurora.

La richiesta è stata avanzata da ben 16 firmatari: Altamura, Cognetti, Maiullari, Paolillo, Triminì, Corrado, Tortosa, Avantario, Savino, Tommaso Laurora, Santorsola, De Laurentis, Operamolla, Francesco Laurora e gli indipendenti Di Modugno e De Noia. Sì, indipendenti. Entrambi, infatti, hanno recentemente preso le distanze dal partito di appartenenza, Forza Italia.

De Noia, al centro della gogna mediatica per la sua personale opinione sulle unioni gay, attribuisce le cause del suo distacco al poco supporto ricevuto dagli ex compagni di partito nelle vicende giudiziarie che hanno visto il consigliere subire forti attacchi. Sulla decisione di Di Modugno pesa, invece, l'esito della consultazione di secondo livello che l'ha visto non eletto in Provincia.

Ad affiancare il sindaco è una maggioranza fragile come la porcellana, dai numeri risicati e stravolta dagli ultimi avvenimenti. Una maggioranza che, tutto sommato, barcolla ma non molla. Riserbato, esclusi De noia e Di Modugno, per i quali è «ancora tutto da vedere», può contare su 16 fidati consiglieri. A dare del filo da torcere al primo cittadino è, invece, una minoranza composta da 13 combattenti.

Nonostante questi stravolgimenti politici, il Consiglio Comunale del prossimo giovedì potrebbe avere risvolti positivi per i cittadini che da tempo chiedono, a gran voce, la riduzione della Tari. Staremo a vedere. Sipario ore 17.00.
Carico il lettore video...
  • Consiglio Comunale
  • Stefano Di Modugno
  • Francesco De Noia
  • Tari
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.