Politica

Mercato settimanale, «Caos nella zona Stadio»

I Verdi propongono soluzioni alternative

Il quartiere Alberolongo, noto come quartiere Stadio, soffre per la presenza del mercato settimanale caratterizzata da insufficienza dei servizi igienici, totale mancanza di vie di fuga, sosta selvaggia degli autoveicoli lungo via Di Vittorio e via Sant'Annibale di Francia, mancanza di controllo da parte dei vigili urbani (causa insufficienza dell'organico), mancanza di marciapiedi e segnaletica orizzontale e verticale, cumuli di rifiuti alla chiusura dell'attività di vendita.

La denuncia, presentata più volte dal comitato di quartiere, non ha però portato ad alcun cambiamento e ora i Verdi chiedono che si ponga finalmente fine al problema, realizzando un'area mercatale definitiva. Dove? «Nell'area dei capannoni Ruggia, se si decidesse che questa non può essere utilizzata come parcheggio. Oppure nell'area del vecchio mercato ortofrutticolo di via Andria», spiega il capogruppo dei Verdi, Michele di Gregorio, che ha formalizzato la proposta in un'interrogazione consiliare insieme al consigliere Franco Laurora.

«E' evidente - dice Laurora - che la responsabilità di quanto settimanalmente accade non è da attribuirsi ai venditori ambulanti che, loro malgrado, subiscono una sistemazione ‘offerta' dall'amministrazione comunale, che ha sempre vantato di aver risolto il ‘problema' del mercato settimanale con lo spostamento avvenuto negli scorsi anni. Ma in realtà questa amministrazione non ha risolto alcun problema, limitandosi a spostarlo (il problema) da una zona all'altro della città, senza avere la capacità di dare una degna e definitiva sistemazione agli operatori commerciali del commercio ambulante. E così - rimarca Laurora - alcuni anni addietro il mercato settimanale era la disperazione degli abitanti del centro della nostra città, da alcuni anni a disperarsi tocca a quelli del quartiere Alberolongo».

Tuttavia nonostante le tante proteste e dei cittadini e del comitato di quartiere, continua a regnare sovrana la indifferenza dell'amministrazione.

«Tanto è la indifferenza - continua di Gregorio -, denunciata per iscritto dallo stesso assessore alle Attività produttive, o l'incapacità dell'amministrazione di risolvere il problema che quest'ultimo, nel momento in cui ha cercato di dare un scossa ai suoi colleghi e a tutta la struttura burocratica del Comune, sollecitato naturalmente dal comitato di quartiere, convocando un'apposita conferenza di servizi per il giorno 9 aprile, si è ritrovato da solo in compagnia del dirigente dell'Ufficio tecnico comunale essendo assenti tutti gli altri invitati, cioè sindaco, assessori ai Lavori pubblici ed all'Ambiente, dirigenti delle altre ripartizioni e rappresentante dell'Amiu».

Ecco quindi la proposta per risolvere veramente e definitivamente il problema attrezzando quale area mercatale, gli spazi all'interno dei capannoni Ruggia. «In questo sito - spiega ancora il capogruppo dei Verdi - potrebbe essere sistemato inoltre anche il mercato giornaliero orto-ittico evitando lo scempio già progettato di piazza Petronelli. Oppure si potrebbe finalmente utilizzare l'area del mercato ortofrutticolo abbandonata a se stessa, mettendo a disposizione bus navetta gratuiti per i cittadini che volessero recarsi al mercato. Un sacrificio - conclude - bisognerà pur farlo: rinunciare all'introito derivante dalla vendita ai privati dell'area dei capannoni Ruggia, che sino a ora in realtà non è mai avvenuta».
  • Verdi
  • Mercato settimanale
  • Franco Laurora
Altri contenuti a tema
4 Giornata del recupero del mercato annullata per le previsioni di pioggia Giornata del recupero del mercato annullata per le previsioni di pioggia Oggi il mercato era previsto in sostituzione della data annullata del 17 ottobre
1 Ex capannoni Ruggia: interviene l'Assessore Giovanna Pizzichillo Ex capannoni Ruggia: interviene l'Assessore Giovanna Pizzichillo "Le accuse appaiono strumentalizzazioni finalizzate a visibilità personale e che non tengono conto delle regolarizzazioni dovute"
12 Mercato ai capannoni Ruggia, Casambulanti: "Ma sanno di cosa stanno parlando?" Mercato ai capannoni Ruggia, Casambulanti: "Ma sanno di cosa stanno parlando?" Montaruli: "Amedeo risparmiati quei soldi e chiamaci"
Mercato settimanale confermato per martedì 26 dicembre Mercato settimanale confermato per martedì 26 dicembre Si svolgerà regolarmente sull'arteria di via Falcone
1 Mercato settimanale, Italia in Comune: "L'attuale localizzazione non ha mai incontrato la nostra approvazione" Mercato settimanale, Italia in Comune: "L'attuale localizzazione non ha mai incontrato la nostra approvazione" Il gruppo chiede anche la sospensione dei lavori stradali il martedì
1 Di Leo contro il silenzio istituzionale sul mercato comunale Di Leo contro il silenzio istituzionale sul mercato comunale Il Consigliere della Lega è il primo rappresentante delle istituzioni a prendere posizione. Mantiene riserbo il Sindaco
Polemiche mercato, Fivap-Unionecommercio: "Silenzi terribili dopo le esternazioni di Laurora" Polemiche mercato, Fivap-Unionecommercio: "Silenzi terribili dopo le esternazioni di Laurora" "E il Duc Manager cosa fa? Pensa di dimettersi?"
1 “A cosa serve ancora il mercato settimanale?”: nella bufera Carlo Laurora “A cosa serve ancora il mercato settimanale?”: nella bufera Carlo Laurora Chieste le dimissioni dell’assessore della Giunta Bottaro per delle esternazioni su Facebook
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.