Tommaso Laurora
Tommaso Laurora
Politica

Mercato settimanale, Laurora: «Non condivido il trasferimento in via Falcone»

Il candidato sindaco elenca una serie di criticità

Non condivido per nulla il trasferimento del mercato settimanale in via Falcone per una serie di motivi. Il primo è che il mercato viene trasferito all'interno di una fascia di rispetto dalla ferrovia, pari a trenta metri dai binari, istituita per legge a salvaguardia di potenziali incidenti ferroviari o lancio di oggetti da treni in transito.

Il secondo motivo è che via Falcone è una delle strade di servizio ed accesso all'ospedale e al pronto soccorso. Anche la corsia di emergenza predisposta non sembra assicurare la celerità di intervento. Ho i miei dubbi anche sull'eventuale passaggio dei mezzi dei vigili del fuoco.

Questo a conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, della scarsa attenzione e della noncuranza dell'amministrazione uscente rispetto alla richiesta ed al bisogno di certezze sul tema della salute della comunità tranese.

Il terzo motivo è che la precedente ubicazione di via Superga si trova a ridosso di due quartieri molto popolosi, quello di Sant'Angelo e quello di via Corato, i cui residenti usufruiscono delle offerte del mercato settimanale.

Ne consegue che tutti questi cittadini saranno costretti o a superare il cavalcavia di via Istria, oppure recarsi nella zona di via Falcone, molto probabilmente in auto sopratutto durante i mesi invernali.

A tutto ciò si aggiunga che il congestionamento del traffico in un quartiere che ha in via Falcone la arteria principale di scorrimento provoca una serie infinita di ingorghi ed imbottigliamenti nelle aree limitrofe al mercato, con la conseguenza che i cittadini patiscano ancor di più il disagio della già pesante piaga della carenza di parcheggi.

Un altro motivo sostanziale è di tipo economico: tutte le attività commerciali ubicate nel quartiere Sant'Angelo e nel quartiere di via Corato, che beneficiavano dell'afflusso di persone in occasione del mercato, subiranno un ridimensionamento del loro volume d'affari, proprio ora nel periodo di crisi sanitaria ed economica.

I quartieri di via Corato, via Andria, Sant' Angelo vengono sempre di più abbandonati a loro stessi e trasformati in periferie-dormitorio. Una dimostrazione di ciò è che la variante di PUG riguardante il quartiere Sant'Angelo per la realizzazione di due mega strutture commerciali nei pressi della S.S. 16 che avrebbero voluto adottare, ma senza i numeri per farlo, avrebbe distrutto i piccoli commercianti e gli esercizi di vicinato di quei quartieri.

Tommaso Laurora, candidato sindaco coalizione civica "Trani Governa"
  • Tommaso Laurora
Altri contenuti a tema
Italia Viva, Tommaso Laurora alla guida del gruppo composto da 4 consiglieri ed un assessore Italia Viva, Tommaso Laurora alla guida del gruppo composto da 4 consiglieri ed un assessore A tenere a battesimo la nuova formazione politica l'ex Ministro Teresa Bellanova
Rottamazione cartelle esattoriali, Italia in Comune offre supporto ai cittadini per l'invio delle pratiche Rottamazione cartelle esattoriali, Italia in Comune offre supporto ai cittadini per l'invio delle pratiche In attesa dell'istituzione di centri comunali di aiuto
Alloggi di via Austria, partite le prime richieste di sottoscrizione dei contratti Alloggi di via Austria, partite le prime richieste di sottoscrizione dei contratti Ma Laurora lamenta: «In tre anni il Comune non ha riscosso i canoni concordati»
Impianto di trattamento del percolato a Trani, Italia in Comune: «Siamo contrari» Impianto di trattamento del percolato a Trani, Italia in Comune: «Siamo contrari» Il gruppo consiliare si dice invece favorevole alla realizzazione di un impianto di compostaggio
7 Via Bari, Laurora: «Apertura rimandata per la realizzazione di una mini rotatoria su corso don Luigi Sturzo» Via Bari, Laurora: «Apertura rimandata per la realizzazione di una mini rotatoria su corso don Luigi Sturzo» Il consigliere risponde ai cittadini che si chiedono come mai la strada non venga aperta alla pubblica circolazione
Affidamento del servizio di pulizia e manutenzione del campo di via Imbriani, Laurora evidenzia alcune incongruenze Affidamento del servizio di pulizia e manutenzione del campo di via Imbriani, Laurora evidenzia alcune incongruenze «Necessaria una diversa impostazione nei rapporti con le associazioni»
Impianto per il trattamento di percolato, Italia in Comune: «Quello che sta per accadere è ben più grave dello scippo del nostro ospedale» Impianto per il trattamento di percolato, Italia in Comune: «Quello che sta per accadere è ben più grave dello scippo del nostro ospedale» Il gruppo consiliare esprime la propria contrarietà al progetto ed invita la cittadinanza a mobilitarsi
Folla e caos in strada, Laurora contro l'assessore: «Andava predisposto pattugliamento nelle aree più sensibili» Folla e caos in strada, Laurora contro l'assessore: «Andava predisposto pattugliamento nelle aree più sensibili» E invita il sindaco ad interloquire con Prefetto per il coinvolgimento di tutte le forze dell'ordine
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.