Bike Sharing
Bike Sharing
Speciale

Mobilità: trend positivo per le vendite di e-bike

Le principali caratteristiche

Sono sempre di più le persone che decidono di spostarsi in bici: questo non solo per un discorso di praticità, ma anche per fronteggiare il problema sempre più pressante e sentito dell'inquinamento ambientale.

Da un lato, quindi, vi è la necessità di risparmiare sul carburante, nonché di muoversi agevolmente nel traffico cittadino, dall'altro di proteggere l'ambiente evitando le emissioni di gas di scarico. Non solo, ma andare in bici è anche uno sport sano che prescinde dagli spostamenti obbligati e si può fare sia in città che in campagna per mantenersi in forma.

Per facilitare la pedalata e limitare al massimo lo sforzo, specie sulle lunghe tratte, si può optare per le comode e-bike, per cui le richieste sono in costante aumento.
In fase di scelta del modello più adatto alle proprie esigenze, è importante guardare a soluzioni di qualità, come queste bici elettriche proposte da Botteroski, e-commerce specializzato nella vendita di articoli sportivi, che mette a disposizione degli appassionati prodotti appartenenti ai migliori marchi del settore.

Le mountain bike elettriche

Si tratta della categoria di e-bike più diffusa, in quanto estremamente versatile in ogni occasione e, soprattutto, su ogni terreno grazie alle ruote più robuste e adatte allo sterrato.

Il motore a batteria è in grado di supportare la pedalata anche sulle salite più impervie, consentendo di modulare lo sforzo a seconda delle necessità del momento, magari cambiando marcia per avere uno spunto maggiore.

Molto spesso, le impostazioni e le funzionalità vengono selezionate direttamente da comandi e display posti accanto al manubrio, per risultare facilmente accessibili anche mentre si è in viaggio.

In generale, la postura classica che si assume su una mountain bike è estremamente dinamica per consentire di raggiungere anche alte velocità: ciò è consentito dalla forma peculiare del telaio che ha un elemento posto quasi parallelamente alle ruote tra il manubrio e il sellino. A proposito del telaio, poi, anche in un'e-bike sarà caratterizzato da materiali robusti ma leggeri, a garantire l'aerodinamicità ideale.

Fondamentale è anche il sistema di frenata, caratterizzato da elementi a disco e comando di bloccaggio remoto sulla forcella che agevoleranno l'operazione.

Le city bike

Altrettanto evolute sono le e-bike realizzate in particolar modo per le strade cittadine, caratterizzate da un design urban, con il telaio che consente di tenere la schiena più dritta.

Anche qui i motori elettrici sono stati pensati per agevolare la pedalata con batterie che arrivano fino a 500 WH e hanno lunga durata anche sulle distanze più importanti.

Ergonomiche e con sellino regolabile, queste bici sono perfette sia per una velocità contenuta che per sostenere scatti rapidi. Anche in questi modelli non mancano optional di ultima generazione come display al LED consultabili anche con la luce diretta del sole e cambio automatico, oltre a telai maneggevoli persino per lo spostamento manuale.

Altre caratteristiche delle e-bike

Le bici elettriche, ovviamente, sono molto diffuse anche per altre motivazioni che le rendono particolarmente al passo coi tempi: sono previsti alloggiamenti pratici e utili come porta borraccia, porta pacchi o i classici cestini dal gusto più retrò.

L'illuminazione, indispensabile nelle ore notturne, viene studiata per rivelarsi sempre ottimale secondo gli standard di sicurezza, grazie a lampadine al LED e luci di posizione posteriori per una visibilità maggiore anche sui percorsi più bui.

In fase di scelta, naturalmente, andranno presi in considerazione anche parametri come l'altezza e il peso dell'occupante. I moderni materiali utilizzati possono sostenere fino a 160 Kg e il sellino si regola in base alle esigenze.

Inoltre, i migliori portali di vendita online mettono a disposizione dettagliate schede in cui vengono riportate tutte le principali caratteristiche tecniche dei prodotti. In tal modo, è possibile acquistare l'e-bike ideale online in tutta tranquillità e nella massima sicurezza.
  • Automobile
Altri contenuti a tema
Scomparso 25enne: la sua auto trovata nei pressi del cimitero di Corato Scomparso 25enne: la sua auto trovata nei pressi del cimitero di Corato La famiglia ha lanciato un appello per ritrovarlo
Le Lotus arrivano a Trani Le Lotus arrivano a Trani Le auto della nota casa britannica in esposizione ai piedi della Cattedrale
Team di giovani imprenditori alla guida di Frama Sport Barletta: «Da noi il meglio delle E-Bike» Team di giovani imprenditori alla guida di Frama Sport Barletta: «Da noi il meglio delle E-Bike» Ampio assortimento nel punto vendita in via Libertà, 51-53: spedizioni in tutta Italia
Revisioni auto d'epoca: perché no nella Bat? Revisioni auto d'epoca: perché no nella Bat? E anche per la scuola...
A Trani la tappa regionale del Porsche Club: 50 auto in corso Vittorio Emanuele A Trani la tappa regionale del Porsche Club: 50 auto in corso Vittorio Emanuele Scopo dell’evento sarà iniziare un percorso di valorizzazione territoriale. Appuntamento a sabato 14
Fino al 20% di sconto con Euromotor sulla nuova Peugeot 208 Fino al 20% di sconto con Euromotor sulla nuova Peugeot 208 L'auto ideale per una guida agile, sicura e intuitiva
Sarcina Pneumatici, consigli importanti per i tuoi pneumatici Sarcina Pneumatici, consigli importanti per i tuoi pneumatici Nuova apertura a Trani in via Giacchetti 28 con orario continuato
A Trani tornano le auto storiche con il marchese Giulio Romanazzi Carducci A Trani tornano le auto storiche con il marchese Giulio Romanazzi Carducci Presente una Lagonda M45 tourer costruita nel 1934
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.