Movida sul porto di Trani
Movida sul porto di Trani
Nightlife

Movida fracassona, niente generalizzazioni

Musica ed eventi, difesa d'ufficio da parte di Confcommercio e Confesercenti. «Regole certe, controlli e giuste sanzioni»

Movida, orari e polemiche. Confcommercio e Confesercenti difendono la categoria degli esercenti, ringraziano il Comune per le opportunità concesse ai gestori dei locali in relazione all'ordinanza della musica ed alla successiva proroga degli orari e invitano tutti a non generalizzare per i problemi raccontati nel recente passato.

Le due associazioni, congiuntamente, sottolineano l'attenzione ricevuta dall'amministrazione comunale, dal sindaco e dal suo esecutivo. «Grazie ai provvedimenti sulla musica ed alle iniziative promosse dagli esercenti con piccoli spettacoli d'intrattenimento musicale, l'estate tranese nell'area portuale è stata caratterizzata da un costante flusso di cittadini e turisti, teso ad esaltare le nostre bellezze naturali e consentire a tutti di potersi trattenere amabilmente ascoltando anche piacevoli sonorità musicali». Circa le proteste dei residenti, il tono del comunicato cambia: «Le proteste – scrivono le due associazioni – vanno circoscritte a singoli episodi, dopo il termine del 16 settembre della precedente ordinanza, e non riteniamo possano essere banalmente generalizzate al punto da compromettere l'operato dell'amministrazione comunale di concerto con le associazioni di categoria e di tutti gli esercenti loro iscritti, che quotidianamente lavorano al fine di apportare un impulso allo sviluppo turistico del territorio».

«Siamo sempre convinti – si legge - che tavoli di concertazione, regole certe, controlli e giuste sanzioni a chi non rispetta le regole, siano la giusta strada per lo sviluppo dell'economia cittadina. Invitiamo quindi al più presto l'amministrazione ad un incontro per discutere delle iniziative da prendere per il futuro, partendo dall'analisi delle attività pregresse e dai correttivi che eventualmente bisogna attuare».
  • Nightlife
  • Confcommercio
  • Confesercenti
Altri contenuti a tema
Soppressione obblighi fiscali per chi commercia e somministra prodotti alcolici Soppressione obblighi fiscali per chi commercia e somministra prodotti alcolici Il D.Lgs 28.03.25, n.43 ha eliminato, con efficacia differita al 1° Gennaio 2026, ogni obbligo di acquisire la licenza fiscale
Grido d’allarme di Confesercenti di Trani sugli esercizi di vicinato Grido d’allarme di Confesercenti di Trani sugli esercizi di vicinato “Non è Solo Crisi, è Desertificazione. Perdiamo Negozi E Servizi”
Assoturismo tende la mano al Comune: "Rapporti solidi, non cerchiamo lo scontro. Sulla Tassa di Soggiorno lavoriamo insieme per correggere il tiro" Confermata la stima per il Sindaco e il lavoro sul DUC: "Nessun incidente diplomatico, solo la richiesta di una strategia turistica più seria e condivisa"
Tassa di Soggiorno a Trani, Assoturismo non ci sta: "Le nostre proposte ignorate" Tassa di Soggiorno a Trani, Assoturismo non ci sta: "Le nostre proposte ignorate" Mario Landriscina (Confesercenti) critica il metodo del Comune: "Consultazione irrituale". Chiesto un tavolo tecnico
Tra vetrine e poesia, Trani riscopre il commercio di vicinato Tra vetrine e poesia, Trani riscopre il commercio di vicinato Performance artistiche e dialogo urbano trasformano i saldi in un’esperienza culturale condivisa
Saldi non bastano più: il grido d’allarme dei negozi di moda di vicinato Saldi non bastano più: il grido d’allarme dei negozi di moda di vicinato Fismo Confesercenti lancia l'allarme: crisi strutturale, magazzini pieni e regole incerte
Dal 03 gennaio 'Saldi invernali' al via in Puglia Dal 03 gennaio 'Saldi invernali' al via in Puglia Cresce l’attesa per il primo evento promozionale dell’anno
Confesercenti BAT. Staff House: aperto il bando del Ministero del Turismo per gli alloggi dei lavoratori Confesercenti BAT. Staff House: aperto il bando del Ministero del Turismo per gli alloggi dei lavoratori Al via la misura che copre i costi di locazione per il personale delle imprese turistiche e della ristorazione. Domande su piattaforma Invitalia dal 21 novembre al 19 dicembre.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.