Trivellazioni nel Mar Adriatico
Trivellazioni nel Mar Adriatico
Politica

NoTriv, la delibera di diniego passa in Consiglio comunale

Anche Trani con la Regione contro le trivellazioni davanti alle nostre coste

Il Consiglio comunale di Trani ha approvato all'unanimità una delibera di fermo diniego alle attività di prospezione petrolifera al largo delle coste pugliesi e di assoluta e totale contrarietà a politiche energetiche basate sulle attività di prospezione, ricerca ed estrazione degli idrocarburi liquidi e gassosi.

La delibera approvata, presentata in aula dal sindaco, Amedeo Bottaro, prevede di sollecitare il presidente della giunta regionale di Puglia (di concerto con le Province e le città metropolitane competenti per territorio) ad impugnare innanzi al Tar, tutti i decreti di compatibilità ambientale rilasciati per le attività di prospezione petrolifera al largo delle coste pugliesi, nonché a promuovere ogni altra azione utile volta a scongiurare la possibilità che i relativi procedimenti amministrativi in corso si concludano con esito positivo.

Nella delibera si sollecita il presidente della giunta regionale di Puglia ad impugnare davanti alla Corte Costituzionale ogni altro atto conseguente alla legge 164 dell'11 novembre 2014, ritenuto lesivi dei diritti costituzionalmente garantiti agli Enti Locali. L'assemblea consiliare sollecita inoltre il presidente della giunta regionale a promuovere un intervento legislativo del Parlamento nazionale di modifica del decreto "Sblocca Italia" a favore di una politica energetica nazionale che non contempli le trivellazioni petrolifere fra le proprie attività strategiche, coinvolgendo le altre Regioni, ed a promuovere una consultazione transfrontaliera per promuovere l'uso non conflittuale dei mari comuni a diversi Paesi.

Viene inoltre sollecitato il presidente della giunta regionale a promuovere, a causa della assoluta urgenza determinata dall'accelerazione di una serie di procedure di VIA (che renderebbero tardivi i rimedi legislativi e transfrontalieri menzionati), processi di consultazione della volontà popolare, quali i referendum abrogativi.
  • Consiglio Comunale
  • NoTriv
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.