Rotatoria
Rotatoria
Vita di città

Nuova rotatoria a Trani: interdetto con effetto immediato il traffico tra viale De Gemmis e Via Malcangi

Ordinanza Dirigenziale in vigore fino al 15 gennaio 2026 per consentire i lavori. Scattano i divieti e gli obblighi di svolta

Sono iniziati i lavori per la realizzazione della rotatoria all'incrocio strategico tra Viale De Gemmis e Via Malcangi. L'intervento, atteso da anni, ha l'obiettivo di snellire il traffico in uno dei punti più congestionati della città, importante per chi entra o esce da Trani in direzione sud, e di accrescere la sicurezza stradale.

Il progetto, affidato alla società Constructa come opera di urbanizzazione primaria, si inserisce nel Piano urbanistico esecutivo che ha visto sorgere nelle vicinanze nuove costruzioni. La realizzazione della rotatoria è strettamente collegata all'apertura al pubblico di un ampio parco pubblico di 6.000 metri quadrati adiacente ai nuovi complessi edilizi. L'intervento prevede anche la completa nuova bitumazione di viale De Gemmis e di un tratto di corso Don Luigi Sturzo. Per consentire l'esecuzione in sicurezza di questa riqualificazione, la Polizia Locale ha emesso l'Ordinanza Dirigenziale N. 740 del 19/11/2025 che dispone l'interdizione al traffico veicolare nell'area.

Periodo di Validità e Contesto dell'Ordinanza
La Giunta Comunale, su richiesta dell'Area Urbanistica (prot. n. 0074293 del 07/11/2025), ha ritenuto necessario adottare misure temporanee alla viabilità. Le disposizioni sono immediatamente esecutive e resteranno in vigore fino al 15 gennaio 2026 e comunque fino al termine effettivo dei lavori. Per garantire la sicurezza dei lavori e la fluidità della circolazione, sono state stabilite diverse modifiche temporanee alla viabilità, che i conducenti dovranno rigorosamente seguire:
  • Per chi proviene da Bisceglie (Via Malcangi): Obbligo di svolta a sinistra in Via Bari per dirigersi verso il centro città.
  • Per chi proviene dal centro (Viale De Gemmis): Obbligo di svolta a sinistra in Via Don Pasquale Uva per i veicoli (inclusi gli autobus della linea urbana) diretti verso Via Malcangi.
  • Per chi va verso Bisceglie (Via Malcangi): Obbligo di svolta a destra in Via Giuseppe Gioia.
  • Via Giuseppe Gioia è inoltre istituita a senso unico di marcia nella direzione da Via Malcangi verso Viale De Gemmis.
  • Direzione Piazzale Marinai d'Italia: I veicoli e gli autobus provenienti da Via Malcangi e diretti verso Piazzale Marinai d'Italia avranno l'obbligo di svolta a sinistra in Via Grado, seguendo poi il percorso alternativo (Via Arno, Via Aquileia e Via Piave).
Obblighi e Responsabilità
L'efficacia dell'ordinanza è subordinata al rispetto di precise condizioni da parte della ditta esecutrice CONSTRUCTA S.r.l., la quale è responsabile della sicurezza del cantiere, dell'utilizzo di movieri e dell'installazione della segnaletica temporanea conforme e preventiva. I cittadini sono invitati a prestare la massima attenzione alla segnaletica temporanea installata e a rispettare le deviazioni per garantire la sicurezza pubblica durante il periodo dei lavori.
Ordinanza per lavori rotatoria Via MalcangiOrdinanza per lavori rotatoria Via Malcangi
  • Polizia Locale
Altri contenuti a tema
La Polizia Locale  di Trani conclude il progetto "Occhio alle Truffe" di Auser La Polizia Locale di Trani conclude il progetto "Occhio alle Truffe" di Auser L'iniziativa ha unito in un percorso di cultura e formazione specialistica per prevenire il fenomeno delle truffe
Trani accelera sulla sicurezza: completato il piano di installazione dei rilevatori di velocità Trani accelera sulla sicurezza: completato il piano di installazione dei rilevatori di velocità Più prevenzione e meno incidenti: attivi i rilevatori luminosi sulle arterie cruciali della città, frutto della sinergia tra Amministrazione e Polizia Locale
Caos all’incrocio tra via Malcangi e viale De Gemmis: lavori iniziati senza segnalazioni, disagi tra gli automobilisti Caos all’incrocio tra via Malcangi e viale De Gemmis: lavori iniziati senza segnalazioni, disagi tra gli automobilisti Un cittadino: "pensavo ci fosse un incidente ho, frenato bruscamente e ho preso una multa
1 Trani, in via di completamento l'installazione degli indicatori di velocità Trani, in via di completamento l'installazione degli indicatori di velocità Nuovi dispositivi posizionati in Via Barletta e Via Papa Giovanni per rafforzare la prevenzione su tutti gli accessi e le vie più a rischio
Modifiche alla viabilità a Trani per i lavori di installazione della fibra ottica Modifiche alla viabilità a Trani per i lavori di installazione della fibra ottica Ordinanza della Polizia Locale fino al 28 novembre 2025 per il ripristino della carreggiata in diverse vie cittadine interessate ai lavori di scavo
La Giunta Comunale di Trani delibera la previsione delle entrate per il 2026 sui proventi da sanzioni stradali La Giunta Comunale di Trani delibera la previsione delle entrate per il 2026 sui proventi da sanzioni stradali Sulla previsione pari a 1,8 milioni di euro, la Giunta ha deliberato gli utilizzi
Trani, telecamere contro gli incivili: "La vera rivoluzione è rispettare le regole" Trani, telecamere contro gli incivili: "La vera rivoluzione è rispettare le regole" Già 100 sanzioni a luglio per l'abbandono di rifiuti. L'assessora Di Lernia: "L'obiettivo non è fare cassa, ma creare cittadini responsabili"
Parcheggi al porto di Trani, tracciati i nuovi stalli in Largo Pastore Parcheggi al porto di Trani, tracciati i nuovi stalli in Largo Pastore Assessora Di Lernia: "L'intervento, su richiesta dei cittadini, mira a contrastare la sosta selvaggia e a migliorare la circolazione nell'area"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.