Emanuele Tomasicchio
Emanuele Tomasicchio
Sanità

Nuovo ospedale di Andria, Tomasicchio: «Non risolverà i problemi per i quali verrà costruito»

Il consigliere comunale: «Si chiude quello di Trani per aprirne un altro con altrettanti posti letto. Ha senso?»

Dubbi e perplessità sull'apertura del nuovo ospedale ad Andria sono stati nuovamente espressi dal consigliere indipendente, Emanuele Tomasicchio nel corso di un nuovo video diffuso sui social network, riprendendo quello che aveva già detto alla cittadinanza nei giorni scorsi.

«Non sono in linea di principio contrario alla costruzione di un nuovo ospedale ad Andria, io sono sempre per il fare e non per il non fare. Il problema è che la costruzione di un nuovo ospedale, così come è stato progettato, non risolve assolutamente i problemi alla cui soluzione in realtà vorrebbe essere preordinato. La legge che ci devono essere 3-7 posti di letto per ogni 1000 abitanti per i malati acuti. Nella Bat siamo a meno della metà di questa media quindi avremo bisogno di almeno altri 200-300 posti letto. Se si chiude un ospedale di 320 come quello di Trani e se ne riapre un altro di altri 320 posti non risolvi assolutamente nulla. Come fa i conti questa politica regionale?» – si domanda Tomasicchio.

Ed inoltre: «Il sindaco ha votato insieme a noi, all'unanimità, una delibera che chiede l'apertura del pronto soccorso di Trani 24 ore su 24 sulla base di uno studio molto articolato fatto dai medici. Adesso il sindaco starebbe per firmare un ennesimo protocollo d'intesa con il solo direttore generale dell'Asl per lasciare tre ambulanze fuori dall'ex ospedale di Trani. Il sindaco da chi ha avuto questo mandato? Se il consiglio comunale ha detto una cosa, come si permette di fare esatto contrario?».

«Voi volete farmi credere - ha infine commentato - che sia più economicamente più conveniente chiudere un pronto soccorso e poi mettere tre ambulanze quindi assumere 45 persone? Per me, questa maniera ragionieristica di fare politica sanitaria, fa solamente ridere».
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale monotematico sul PTA, il centrodestra sottolinea i risultati raggiunti con la proposta dell’opposizione Consiglio comunale monotematico sul PTA, il centrodestra sottolinea i risultati raggiunti con la proposta dell’opposizione Critiche le segreterie politiche dei movimenti di centrodestra con chi cerca visibilità sul tema
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
1 Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione
1 Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Nell'indagine prende sempre più corpo l'ipotesi della organizzazione nel presidio ospedaliero di Trani
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.