GIULLARE
GIULLARE
Vita di città

Stasera si riparte: La Locanda del Giullare riprende la sua avventura di cucina e spettacolo

In piazza Mazzini si riaccendono le luci del Ristorarte

"Non vediamo l'ora!!": conto alla rovescia delle poche ore che mancano alla riapertura della Locanda del Giullare, il "Ristorarte" che dalla primavera scorsa ad agosto ha inventato un modo speciale di fare ristorazione e per assetti riorganizzativi aveva interrotto la sua attività.

"Nuovi menù, nuovi. sapori, qualità e bontà di sempre, stessi sorrisi, stessa passione, stesso entusiasmo, stesso impegno, voglia di condividere, di divertirsi, di soddisfare cuore e palato " : lo spot che da alcuni giorni -tra queste parole e le pose dei ragazzi e delle ragazze della Locanda- invita a riprendere questo cammino , trabocca di gioia vera.


E chissà, grazie al Giullare di Trani - noto in tutta Italia per il centro Jobel, il Teatro e il Festival (appena rientrato trionfalmente da un tour in Emilia Romagna) e la stessa Locanda, arriveremo a non chiamare più tutto questo "modello di inclusione " : è semplicemente la vita come dovrebbe essere, dove ognuno esprime al meglio le proprie capacità e specialità: la magia di tutto questo riparte stasera a riaccendere l'aria triste che era calata su Piazza Mazzini.

Luca Trapanese, da sempre impegnato nel percorso di integrazione delle disabilità, aveva trovato nella Locanda, quando vi fu ospite per la prima volta con la sua piccola Alba, l'esempio più bello visto da lui in Italia di coinvolgimento nel lavoro della ristorazione di giovani con la sindrome di Down o altri modi di essere speciali. Un riconoscimento - per quanti avevano sognato quel luogo in quelle precise modalità - che ha spinto, insieme ai riscontri bellissimi avuti ogni giorno dagli ospiti della Locanda, a non arrendersi anche di fronte alle difficoltà. E adesso, a Trani, ci siamo di nuovo.


Gli orari del Ristorarte sono immutati: dal martedì al sabato tutte le sere, domenica 9 festivi a pranzo . I ragazzi sono più o meno gli stessi, salvo qualche novità.

Nel complesso la Brigata è rimasta quella, impegnata in una programmazione artistica nuova e divertente, ristoratrice del buonumore, come ha fatto nei mesi di attività tra una portata e l'altra ma anche durante il servizio ai tavoli grazie allo spirito, al brio, alla felicità di essere coinvolti in una attività così bella, di tutti i ragazzi.

  • Il Giullare
Altri contenuti a tema
La "Coop.Sociale di Promozione Sociale" di Trani: "Il grido di Domenico e la ns. opposizione non violenta" La "Coop.Sociale di Promozione Sociale" di Trani: "Il grido di Domenico e la ns. opposizione non violenta" "Un anno nuovo, un nuovo appello alla mitezza e alla inclusione contro la violenza e l'arroganza"
Il Giullare, stasera la serata conclusiva a Corato con ospiti d'eccezione Il Giullare, stasera la serata conclusiva a Corato con ospiti d'eccezione Un grande show di arte, talento e inclusione per abbattere ogni barriera
1 Il Giullare, il Comune di Trani: «In 5 anni erogati 60mila euro. Nessuna richiesta di contributo per l’edizione 2025» Il Giullare, il Comune di Trani: «In 5 anni erogati 60mila euro. Nessuna richiesta di contributo per l’edizione 2025» «Festival prezioso per la città, massima disponibilità al dialogo»
17 Trent'anni di Promozione Sociale e Solidarietà: emozioni e futuro al Centro Jobel Trent'anni di Promozione Sociale e Solidarietà: emozioni e futuro al Centro Jobel Festa e riflessione con lo spettacolo Frà di Giovanni Scifoni
Festival Il Giullare, proseguono gli spettacoli teatrali al centro Jobel Festival Il Giullare, proseguono gli spettacoli teatrali al centro Jobel Aperta la prevendita per "Frà" lo spettacolo di e con Giovanni Scifoni, attore della serie Doc
Festival Il Giullare cambia veste e per la XVII edizione si fa itinerante Festival Il Giullare cambia veste e per la XVII edizione si fa itinerante Lo Spazio Aperto Cercat di Cerignola ospiterà lo spettacolo "La rinascita" della Compagnia del Giullare che inaugura il Festival martedì 1° luglio
I giovani della Locanda del Giullare su Tg2 e Tg3: "Tanta voglia di ricominciare, vi aspettiamo!" I giovani della Locanda del Giullare su Tg2 e Tg3: "Tanta voglia di ricominciare, vi aspettiamo!" Il furto nel "Ristorarte" aveva sollevato molte criticità su Mazzinie il sostegno della Comunità
Furto nella Locanda del Giullare: rubate le mance, le attrezzature degli spettacoli e il pc Furto nella Locanda del Giullare: rubate le mance, le attrezzature degli spettacoli e il pc Un gesto meschino e vile. "La punta di un iceberg di storie di vandalismo e criminalità nella zona"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.