Tango
Tango
Eventi e cultura

Omaggio ad Astor Piazzolla, il tango di Zotto e Guspero sotto le stelle di Trani

Si chiude così l'undicesima edizione del Festival del Tango

La magia della coppia Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero sulle note dell'orchestra Lo que Vendrà ha incantato gli spettatori accorsi sulla Terrazza Santorsola di Palazzo Beltrani per lo spettacolo El barrio de Astor, un omaggio in musica e danza alla storia di Astor Piazzolla che ha stravolto il modo di scrivere, intendere e ballare il tango, e anche alle sue origini tranesi. Una serata sotto le stelle d'estate con l'alchimia unica e mai banale di Zotto e Guspero, coppia di talento e grande fascino nel ballo e nella vita, tra i ballerini più apprezzati al mondo, che come poche riesce ad interpretare il tango di Piazzolla, con una naturalezza ed emozione che traspare nei passi e negli sguardi sia sulle note più struggenti e passionali che nei passaggi allegri dei virtuosismi.

A pochi passi da via Beltrani infatti si trova la piccola abitazione di Pantaleone Piazzolla, nonno del musicista che, emigrato in Argentina, ha inconsapevolmente creato le basi per una commistione di sonorità e cultura che ha regalato al mondo il genio musicale di Astor. Lo spettacolo, arricchito dalla musica dal vivo dei musicisti della Lo que Vendrà, ha entusiasmato il pubblico e guidato le coreografie del maestro Zotto che ha firmato anche la regia dello spettacolo, ha accompagnato gli spettatori nelle atmosfere dei quartieri di Buenos Aires, in quei barrios dove il tango è nato e si è evoluto, diventando immortale con il tocco unico del musicista originario di Trani.

Si chiude con un ennesimo successo l'ultima edizione dell'International Trani Tango, che si prepara già a brillare per la dodicesima edizione nel 2025 con sorprese che renderanno ancora più saldo il legame tra Puglia e Argentina
  • Tango
Altri contenuti a tema
International Trani Tango nel video della Regione Puglia: Trani protagonista dell’estate pugliese International Trani Tango nel video della Regione Puglia: Trani protagonista dell’estate pugliese Le immagini della manifestazione inserite nel racconto istituzionale dei grandi eventi regionali
Trani si congeda a ritmo di tango: stamani la magia dell'alba a Largo Berlinguer e stasera si chiude a Piazza Teatro Trani si congeda a ritmo di tango: stamani la magia dell'alba a Largo Berlinguer e stasera si chiude a Piazza Teatro Ultimi passi per i tangueros arrivati da ogni continente, da Miami alla Cina. Il successo della XIII edizione nelle parole degli organizzatori Claudia Vernice e Giuseppe Ragno: «Trani è ufficialmente la capitale del tango a cielo aperto»
Trani abbraccia il tango: piazza Gradenigo gremita per il grande omaggio ad Astor Piazzolla Trani abbraccia il tango: piazza Gradenigo gremita per il grande omaggio ad Astor Piazzolla Il XIII International Trani Tango entra nel vivo con il Grande successo per "Piazzolla & Friends"
"Piazzolla & Friends": serata-evento tra danza, musica, teatro e poesia per dare il via al XIII International Trani Tango "Piazzolla & Friends": serata-evento tra danza, musica, teatro e poesia per dare il via al XIII International Trani Tango Domenica 5 luglio alle ore 21.00, ingresso libero in Piazza Gradenigo a Trani per vivere una serata ricca di ospiti nel nome del maestro Astor Piazzolla
Trani International Tango, stasera si balla la milonga in piazza Gradenigo Trani International Tango, stasera si balla la milonga in piazza Gradenigo Dalle ore 20 si balla sotto le stelle
International Trani Tango | Spettacolo sotto le stelle domani per una serata perfetta in Piazza Gradenigo International Trani Tango | Spettacolo sotto le stelle domani per una serata perfetta in Piazza Gradenigo Domenica 28 giugno un appuntamento imperdibile tra gastronomia e danza: milonga gratuita con TJ Francesco Artesi e formula speciale spritz e apericena.
Al via la nuova edizione dell'International Trani Tango: musica, danza e appuntamenti gratuiti Al via la nuova edizione dell'International Trani Tango: musica, danza e appuntamenti gratuiti Eventi in programma fino al 12 luglio
International Trani Tango 2026: presentato il programma ufficiale della XIII edizione. Il sindaco Marco Galiano: «Un orgoglio per la nostra città» International Trani Tango 2026: presentato il programma ufficiale della XIII edizione. Il sindaco Marco Galiano: «Un orgoglio per la nostra città» Presentata ieri la XIII edizione con il cartellone più lungo di sempre
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.