Multa per conferimento di rifiuti fuori orario
Multa per conferimento di rifiuti fuori orario
Politica

Ordinanza illegittima a Piazzale Chiarelli: la verità

La Polizia Locale di Trani chiarisce l'episodio di confusione e irregolarità

La risposta dell'assessore Cecilia Di Lernia e del comandante Cuocci alla interrogazione sul divieto di sosta a Piazzale Chiarelli ha chiarito l'episodio occorso il 2 agosto 2025. L'ordinanza di divieto di sosta era illegittima e inesistente, e gli agenti della Polizia Locale hanno tempestivamente provveduto a liberare l'area interessata e a restituirla alla libera fruizione dei cittadini. I residenti dell'area hanno dimostrato un contegno retto e rispettoso, rispettando l'ordinanza inesistente. La Polizia Locale di Trani ha elevato un'infrazione per occupazione abusiva di suolo pubblico a carico dei responsabili dell'irregolarità.

Questo il testo della risposta pervenuta al Consigliere pentastellato Vito Branà, che ha ringraziato l'Amministrazione per la celerità, e che lo ha diffuso sui propri canali social, inviata dall'Assessore al ramò avv.Cecilia di Lernia.

Gentile Consigliere
in relazione alla sua interrogazione del 4.8.2025, appresa dagli organi di stampa, le comunichiamo quanto segue.

Nel tardo pomeriggio del giorno 2.8.2025 un Ispettore Superiore del Comando di Polizia Locale in servizio sul Lungomare Chiarelli, al fine di regolamentare la circolazione in loco come da Ordinanze Dirigenziali della Polizia Locale n. 512 e n. 513, accertava che un'area ubicata tra via N. de Roggero e via P. Palagano era priva di autoveicoli parcheggiati in quanto recintata con nastro biancorosso e transenne.

Accertava, altresi', la presenza di segnaletica mobile che indicava il divieto di sosta con rimozione per i giorni 2,3,e 4 agosto 2025 dalle ore 16,00 alle ore 23,00 giusta Ordinanza n. 52455 del 1.8.2025.

Il suddetto Ispettore, non avendo contezza dell'esistenza di detta ordinanza, chiedeva conferma circa la possibile emissione al Commissario Superiore in servizio, il quale confermava l'inesistenza di tale provvedimento.

Gli agenti della Polizia Locale richiamati in loco, provvedevano, pertanto, a rimuovere i cartelli, ad aprire l'area delimitata irregolarmente, a coprire la segnaletica mobile consentendo cosi l'utilizzo dell'area da parte degli automobilisti.

Gli agenti notiziavano i residenti della grave irregolarità compiuta, avendo costoro responsabilmente rispettato un'ordinanza che, invece, era illegittima (in quanto riportava il numero di protocollo della richiesta) oltrechè inesistente poiché alcun provvedimento di viabilità era stato emesso dal Comando di PL di Trani.

Su quanto accaduto l'Ispettore Superiore della PL ha redatto, in data 3.8.2025 una relazione di servizio elevando in data 4.8.2025 a carico dei trasgressori l'infrazione ex all'art. 20 CdS per occupazione abusiva di suolo pubblico per mq 250. Riservando ogni ulteriore verifica.

Condividiamo appieno la sua osservazione circa la gravità dell'episodio occorso evidenziando, tuttavia, che, effettuate le verifiche necessarie circa l'emissione o meno di tale ordinanza, gli agenti del Corpo di Polizia Locale di Trani hanno tempestivamente provveduto a liberare l'area interessata restituita alla libera fruizione dei cittadini non potendo in alcun modo tollerare contegni in spregio alle basilari norme del vivere civile, oltrechè, in palese violazione delle norme di legge.

Ancora una volta, tuttavia, evidenziamo il contegno retto e rispettoso dei residenti dell'area interessata che hanno responsabilmente rispettato una ordinanza di divieto di sosta e fermata ignari della circostanza che fosse inesistente.

Ogni azione ed ogni intervento degli uomini e delle donne della Polizia Locale, seppure tra mille difficoltà, è dovuta proprio ai concittadini che le regole le rispettano. Cordiali saluti
avv. Cecilia di Lernia- Colonello Leonardo MARTORANO CUOCCI

  • Polizia Locale
Altri contenuti a tema
La Polizia Locale  di Trani conclude il progetto "Occhio alle Truffe" di Auser La Polizia Locale di Trani conclude il progetto "Occhio alle Truffe" di Auser L'iniziativa ha unito in un percorso di cultura e formazione specialistica per prevenire il fenomeno delle truffe
Trani accelera sulla sicurezza: completato il piano di installazione dei rilevatori di velocità Trani accelera sulla sicurezza: completato il piano di installazione dei rilevatori di velocità Più prevenzione e meno incidenti: attivi i rilevatori luminosi sulle arterie cruciali della città, frutto della sinergia tra Amministrazione e Polizia Locale
Caos all’incrocio tra via Malcangi e viale De Gemmis: lavori iniziati senza segnalazioni, disagi tra gli automobilisti Caos all’incrocio tra via Malcangi e viale De Gemmis: lavori iniziati senza segnalazioni, disagi tra gli automobilisti Un cittadino: "pensavo ci fosse un incidente ho, frenato bruscamente e ho preso una multa
1 Trani, in via di completamento l'installazione degli indicatori di velocità Trani, in via di completamento l'installazione degli indicatori di velocità Nuovi dispositivi posizionati in Via Barletta e Via Papa Giovanni per rafforzare la prevenzione su tutti gli accessi e le vie più a rischio
Modifiche alla viabilità a Trani per i lavori di installazione della fibra ottica Modifiche alla viabilità a Trani per i lavori di installazione della fibra ottica Ordinanza della Polizia Locale fino al 28 novembre 2025 per il ripristino della carreggiata in diverse vie cittadine interessate ai lavori di scavo
4 Nuova rotatoria a Trani: interdetto con effetto immediato il traffico tra viale De Gemmis e Via Malcangi Nuova rotatoria a Trani: interdetto con effetto immediato il traffico tra viale De Gemmis e Via Malcangi Ordinanza Dirigenziale in vigore fino al 15 gennaio 2026 per consentire i lavori. Scattano i divieti e gli obblighi di svolta
La Giunta Comunale di Trani delibera la previsione delle entrate per il 2026 sui proventi da sanzioni stradali La Giunta Comunale di Trani delibera la previsione delle entrate per il 2026 sui proventi da sanzioni stradali Sulla previsione pari a 1,8 milioni di euro, la Giunta ha deliberato gli utilizzi
Trani, telecamere contro gli incivili: "La vera rivoluzione è rispettare le regole" Trani, telecamere contro gli incivili: "La vera rivoluzione è rispettare le regole" Già 100 sanzioni a luglio per l'abbandono di rifiuti. L'assessora Di Lernia: "L'obiettivo non è fare cassa, ma creare cittadini responsabili"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.