Ambulanza 118 Oer Trani
Ambulanza 118 Oer Trani
Sanità

Ospedale dissolto: tranesi gabbati e... ammazzati

Concittadino perde la vita facendo una fila di tre ore in un pronto soccorso

Era naturale che dopo la spoliazione dell'ospedale di Trani, dopo il suo smantellamento studiato, chirurgico e premeditato, i tranesi cominciassero ora a pagarne le conseguenze effettive. Giorni fa é morto un mio carissimo amico, residente a Trani, impiegato a Molfetta, padre di famiglia, non si sa ancora bene perché. I parenti hanno avviato una causa, cercando verità e giustizia, proprio all'interno di quell'odioso meandro che é divenuto il diritto alla salute per i tranesi.

Potranno avere giustizia, spero per loro, ma nessuno potrà restituirgli il loro caro. É morto dopo un'attesa lunga, lunghissima: cominciata con una prima chiamata d'aiuto per un forte dolore al petto. Al consiglio di prendersi una tachipirina (sic), il nostro concittadino torna a casa e continua quella lunga attesa, convivendo col dolore. Tutta la notte. Il dolore prende anche il braccio.

La lunga attesa continua la mattina dopo quando, guidando personalmente la sua auto, si reca fuori Trani perché qui il pronto soccorso non c'è più. L'attesa continua e lo uccide. Dalle 9 alle 12: l'ultima fila della sua vita che si chiude tragicamente accasciandosi tra le braccia della moglie, ora impietrita dal dolore. Era un tranese nostro concittadino, rimasto come noi senza ospedale e costretto a morire facendo una fila di tre ore, come hanno riferito i familiari.

Questo articolo glielo dovevo. Questo articolo non vuole speculare o strumentalizzare la morte di una persona. Ma vuole far riflettere sugli effetti concreti (non a chiacchiere) dei tagli di ospedali come quello di Trani. Magari non volevamo "farci curare manco un'unghia", ma forse ora il nostro amico sarebbe ancora con noi.
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
1 Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione
1 Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Nell'indagine prende sempre più corpo l'ipotesi della organizzazione nel presidio ospedaliero di Trani
Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» La riflessione dell'infermiere e scrittore Rino Negrogno: «Vorrei non fosse vero...»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.