Palma
Palma
Vita di città

Palma a rischio caduta in piazza Libertà, un cittadino scrive al sindaco

Dopo i fatti di Genova il lettore ne denuncia la pericolosità

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un cittadino tranese, Mauro Spallucci, indirizzata al sindaco per segnalare la pericolosità della palma ubicata davanti alla Chiesa San Francesco.
Dopo aver appreso dalla stampa nazionale la tragedia di una "palma caduta" e che ha provocato la morte di una cittadina a Genova mi permetto di inoltrare/pubblicare questa lettera aperta.

A seguito della precitata palma caduta il corpo della cittadina genovese è rimasto incastrato sotto l'albero. La donna è morta. Nei 10 anni precedenti si sono avvicendate tante preoccupazioni e altrettanti transennamenti per la "palma malata ". E, non per ultime, quante lettere e solleciti saranno stati indirizzati agli uffici ed organi competenti.

Infine si è verificato un disastro preannunciato "per" una palma morta da anni che non è stata rimossa in tempo utile. Anzi. Risulta che l'albero fosse "monitorato" da tempo (si apprende dalla stampa) dai relativi organi/uffici competenti. Però, alla fine, la palma (che non si è spezzata) si è sdradicata e la malcapitata passante ha perso la Sua vita.

A chi attribuire la responsabilità. Chi ripagherà la famiglia dell'assenza di questa giovane vita (57 anni) che, tra l'altro, accudiva la mamma anziana?

Tutta questa tragedia per una palma inclinata da tempo e....... le piogge di questi ultimi giorni hanno accelerato l'ammaloramento delle radici. Per un "problema più volte segnalato e (forse) troppo sottovalutato.

Da parrocchiano della Chiesa di San Francesco di Trani mi risulta che la situazione similare della "palma di Trani, in piazza Libertà" potrebbe comportare un disastro - analogo - e, pertanto, preannunciato.

La palma tranese in argomento è PERCOLOSAMENTE FUORI BARICENTRO DA MOLTO TEMPO; buona parte delle sue radici sono fuori dal terreno, come è da tutti visionabile; risulta anche che la palma tranese sia "monitorata" (ovviamente da chi di competenza!). Ed, ovviamente, nella ragionevole consapevolezza di tutti che il monitoraggio non rimuove il pericolo (vedi il caso Genova).

Questa segnalazione è inviata soprattutto per il continuo transito delle persone in piazza Libertà che è il cuore della città di Trani.

Nonostante tante lettere, solleciti, email già da tempo inoltrate anche dal parroco Don Saverio Pellegrino, la situazione resta a tutt'oggi irrisolta.

Cosa si aspetta ad intervenire per risolvere - una volta per tutte ed in maniera definitiva - il problema "palma" ed eliminare questo pericolo?

Da cittadino, da parrocchiano, da tranese attendo una risposta pubblica in tempi ragionevolmente brevi.

Mi permetto di consigliare di evitare di perdere ulteriore tempo prezioso.
  • alberi
Altri contenuti a tema
Tranibenecomune: "Bene le scuse del Sindaco, ma non limitiamoci a tagliare" Tranibenecomune: "Bene le scuse del Sindaco, ma non limitiamoci a tagliare" "Rischiamo una città grigia. Servono competenze interne al Comune e non solo ditte esterne per gestire il verde come infrastruttura vitale"
1 "Altro che fatalità, ecco le prove dell'inerzia". L'agronomo Guerra apre l'archivio: perizie ignorate e articoli di giornale che annunciavano il taglio già nel 2021 e 2023 "Altro che fatalità, ecco le prove dell'inerzia". L'agronomo Guerra apre l'archivio: perizie ignorate e articoli di giornale che annunciavano il taglio già nel 2021 e 2023 L'esperto, presente alle indagini sulla stabilità della palma caduta in Piazza Libertà del 2020, pubblica un lungo dossier su Facebook
Via Olanda arrivano le motoseghe. Cinquepalmi (Trani2026): "Non è prevenzione, è il fallimento della manutenzione" Via Olanda arrivano le motoseghe. Cinquepalmi (Trani2026): "Non è prevenzione, è il fallimento della manutenzione" Dopo il secondo albero caduto in un mese stamattina l’abbattimento di 5 pini
1 "Mio padre vivo per una manciata di secondi": il racconto da brividi dopo il crollo della palma in Piazza Libertà "Mio padre vivo per una manciata di secondi": il racconto da brividi dopo il crollo della palma in Piazza Libertà Lo sfogo virale della familiare dopo il crollo: "Non si può affidare la vita alla fortuna, non chiamatela fatalità"
"Sapevano da maggio": Centrodestra all'attacco sulla gestione del verde a Trani "Sapevano da maggio": Centrodestra all'attacco sulla gestione del verde a Trani FdI, Lega, FI e civiche denunciano: "Tragedia sfiorata per ritardi e sottovalutazioni. Ora via il delegato al ramo"
1 Articolo 97: "Disastri prevedibili, ora dimissioni come scuse alla città di Trani" Articolo 97: "Disastri prevedibili, ora dimissioni come scuse alla città di Trani" Curci e Covelli durissimi dopo i fatti di Piazza Libertà: "Rischi ignorati nonostante gli appalti milionari"
31 Trani, dopo la caduta della palma è scontro politico. Ferrante: "Basta strumentalizzazioni" Trani, dopo la caduta della palma è scontro politico. Ferrante: "Basta strumentalizzazioni" "Ci accusano se tagliamo e ci attaccano se la natura fa il suo corso": lo sfogo del Vice Sindaco contro le polemiche dell'ultima ora
1 Cade un altro albero a Trani in via Olanda Cade un altro albero a Trani in via Olanda A dicembre un’altro nella stessa zona era caduto su un’auto parcheggiata
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.