consiglio comunale 3
consiglio comunale 3
Politica

Paolillo e Savino cambiati di commissione: è bufera

«E’ stata violata la democrazia». L’elenco aggiornato. Nuovo scontro in aula tra maggioranza e dissidenti

Il Consiglio comunale ha provveduto ad apportare alcune modifiche in seno alla composizione delle commissioni consiliari. La votazione è stata preceduta da aspre polemiche perché al di là di una oggettiva necessità di rimuovere dalla seconda commissione (affari generali, contenzioso, appalti e contratti, politiche del lavoro, agricoltura, pesca, artigianato e commercio) Fabrizio Ferrante (intanto eletto presidente del Consiglio), le variazioni hanno interessato loro malgrado due consiglieri dissidenti, Giuseppe Paolillo (dirottato nella seconda) e Rino Savino (spostato dalla quarta alla sesta commissione) in seguito ad una richiesta di cambiamento di commissione presentata da Pasquale Brescia.

Paolillo e Savino non l'hanno presa affatto bene. Savino in particolare ha dichiarato di voler trasferire gli atti al prefetto ed in procura. «E' stata violata la democrazia» ha detto Savino. I due consiglieri costretti a cambiare commissione hanno trovato sponde fra i banchi dell'opposizione: «Stiamo approvando lo schema di un provvedimento punitivo nei confronti di consiglieri di maggioranza entrati in costrasto con la stessa» ha dichiarato Franco Laurora.

Questo il dettaglio aggiornato:

Prima commissione (Polizia locale, personale, servizi demografici, innovazioni tecnologiche, rapporti con la Provincia, protezione civile, diritto alla salute): Sonatore, Gargiuolo, Lima, Tortosa, Santorsola.

Seconda commissione (affari generali, contenzioso, appalti e contratti, politiche del lavoro, agricoltura, pesca, artigianato e commercio): Di Leo, Altamura, Di Modugno, Tommaso Laurora, Paolillo.

Terza commissione (attività economiche e finanziarie, bilancio, patrimonio, programmazione e contabilità, economato, attività tributarie, aziende e società partecipate): Franzese, Brescia, Riccardo Gagliardi, Triminì, De Laurentis.

Quarta commissione (lavori pubblici, centro storico, servizi cimiteriali, giardini, verde pubblico, ecologia, ambiente, salvaguardia della costa, viabilità): Scagliarini, Di Pinto, Brescia, Francesco Laurora, Operamolla.

Quinta commissione (pubblica istruzione, cultura, biblioteca, marketing territoriale, turismo, città slow, sport, informazione e pubbliche relazioni, politiche giovanili, rapporti con le associazioni e terzo settore, servizi sociali, ufficio di piano): De Noia, Damascelli, Ferri, Cognetti, Maiullari.

Sesta commissione (urbanistica, edilizia privata e pubblica): Musci, Cozzoli, Savino, Giuseppe Gagliardi, Corrado, De Toma, Avantario.
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Il Consiglio Comunale di Trani ritorna in aula fra polemiche e veleni Il Consiglio Comunale di Trani ritorna in aula fra polemiche e veleni Seduta in seconda convocazione, focus su aliquote IMU 2026 e nuova sede della Polizia Locale
Il Consiglio Comunale approva la variazione di Bilancio 2025-2027: più risorse per sociale, ambiente e sviluppo locale Il Consiglio Comunale approva la variazione di Bilancio 2025-2027: più risorse per sociale, ambiente e sviluppo locale Riallocati oltre 6 milioni di euro per potenziare welfare, gestione ambientale, istruzione e turismo
Il Consiglio Comunale approva all'unanimità il "Piano per il diritto allo studio", annualità 2026 Il Consiglio Comunale approva all'unanimità il "Piano per il diritto allo studio", annualità 2026 Un investimento nel futuro di 4.595 studenti per costruire una vera "Comunità Educante" coesa e inclusiva
Convocato il Consiglio comunale di Trani: ordine del giorno del 25 novembre Convocato il Consiglio comunale di Trani: ordine del giorno del 25 novembre Dimissioni di Antonio Befano, interrogazioni su permessi di costruire, erosione della Villa Comunale e altri temi cruciali per la città
Furto al Sacro al Cuore, la proposta di Di Leo unisce il Consiglio: «Documento congiunto per condannare il gesto» Furto al Sacro al Cuore, la proposta di Di Leo unisce il Consiglio: «Documento congiunto per condannare il gesto» La Conferenza dei Capigruppo accoglie l’iniziativa del consigliere della Lega
A Trani consiglio comunale decisivo per il bilancio comunale A Trani consiglio comunale decisivo per il bilancio comunale Attesa per le scelte su Polizia Locale, verde pubblico e tenuta della maggioranza
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.