Percorso formativo sui diritti e la pratica degli appalti pubblici
Percorso formativo sui diritti e la pratica degli appalti pubblici
Territorio

Parte un percorso formativo sul diritto e la pratica degli appalti pubblici

L'iniziativa è stata promossa da Settore Contenzioso della Provincia Bat

Si è svolto ieri mattina, presso la sede della Provincia Bat di Andria, il primo incontro del percorso formativo sul diritto e la pratica degli appalti pubblici. L'iniziative è stata promossa dal Settore Contenzioso della Provincia Bat in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari e con il patrocinio e l'accreditamento del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani.

Il ciclo di incontri, organizzato in otto conferenze, intende fornire ai dirigenti della Pubblica Amministrazione, ai funzionari e agli operatori del settore, una puntuale illustrazione delle problematiche più attuali e dei più recenti orientamenti della giurisprudenza amministrativa in materia di appalti pubblici anche con riferimento ai profili di responsabilità.
«Oggi è molto complicato parlare di appalti nella pubblica amministrazione, anche a causa di una normativa parecchio complessa e soggetta a continue modifiche a seconda delle esigenze economiche e politiche - ha spiegato il Presidente del Tar Puglia Corrado Allegretta -. Nella predisposizione e nell'esecuzione di un appalto, si cerca di ridurre quanto più possibile i rallentamenti e gli impedimenti delle opere pubbliche, cosa che spesso può andare a discapito della regolarità e della legittimità del procedimento. Questo è certamente un campo molto difficile, che richiede una particolare ed elevata professionalità. Per questo giornate di studio, come quella promossa dalla Provincia Bat, sono necessarie ad accrescere la professionalità di chi opera in questo campo».

«Abbiamo voluto avvalerci di personalità autorevoli come il Presidente Allegretta, della collaborazione dell'Ordine degli Avvocati di Trani e dell'Università degli Studi di Bari per offrire ai dirigenti ed ai funzionari degli enti locali di questo territorio un momento di approfondimento molto utile ed interessante - ha invece spiegato il Presidente della Provincia Francesco Ventola -. Oggi realizzare un'opera pubblica è molto complicato per una pubblica amministrazione. Basti pensare a quanto tempo bisogna attendere per l'inizio dei lavori tra predisposizione degli atti di gara, aggiudicazione provvisoria e definitiva, verifica dei documenti ed eventuali ricorsi. Questo spesso i cittadini hanno difficoltà a comprenderlo, ma è la realtà con cui ogni amministratore pubblico deve quotidianamente far fronte. E' dunque necessario operare sempre in buona fede, rispettando le normative vigenti avvalendosi di competenze e professionalità che possono accrescere grazie anche a momenti di approfondimento come quello odierno».
Percorso formativo sui diritti e la pratica degli appalti pubbliciPercorso formativo sui diritti e la pratica degli appalti pubbliciPercorso formativo sui diritti e la pratica degli appalti pubbliciPercorso formativo sui diritti e la pratica degli appalti pubbliciPercorso formativo sui diritti e la pratica degli appalti pubblici
I prossimi appuntamenti del percorso formativo si svolgeranno:
- venerdì 9 maggio, dalle ore 15.00: "I criteri di selezione della migliore offerta negli appalti pubblici"
- venerdì 23 maggio, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00: "Ciclo del contratto sulla piattaforma AVCPASS e gli altri adempimenti in tema di pubblicità e trasparenza riguardo agli appalti pubblici"
- venerdì 30 maggio, dalle ore 10.00: "Fase di esecuzione del contratto. Sospensioni, Riserva e Patto di Stabilità" e, dalle ore 15.00, "Responsabilità penale ed appalti pubblici" - giovedì 5 giugno, dalle ore 10.30: "Revoca gara e risoluzione del contratto" e, dalle ore 15.00, "La responsabilità contabile".
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.