Conferenza a San Magno
Conferenza a San Magno
Vita di città

Passaggio a livello in via De Robertis, l'area si prepara a diventare pedonale

L'Amministrazione pronta a finanziare il progetto pari a 1 milione e mezzo

La sede parrocchiale di San Magno ha ospitato un proficuo e partecipato incontro, voluto dai rappresentanti dell'Amministrazione comunale e dai referenti del comitato di Quartiere Stadio, sulla chiusura del passaggio a livello di via De Robertis.

Il forum monotematico verteva sulla descrizione della nuova ipotesi progettuale che supera il progetto di sottopasso carrabile discusso negli anni scorsi, accantonato per motivi legati al costo elevato delle opere da realizzarsi a carico del Comune (oltre allo spostamento dei sottoservizi, la demolizione e ricostruzione del muro di villa Bini così come imposto dalla Sovrintendenza) e per la difficoltà di cantierizzazione (doppio appalto pubblico-privato) e infine di realizzazione (il sottopasso carrabile a una sola corsia prevedeva una svolta a 90 gradi che avrebbe avuto una ricaduta, in termini di viabilità, impattante e penalizzante per il quartiere).

Mai presa in considerazione l'ipotesi di realizzazione di un sovrappasso pedonale (per ragioni prettamente tecniche), l'Amministrazione ha quindi presentato la nuova soluzione progettuale che passa attraverso l'acquisizione da RFI di aree dismesse per una superficie di circa 12mila metri quadrati, la realizzazione di due sottopassi pedonali (il primo come prolungamento di quello esistente presso la stazione ferroviaria, il secondo come nuovo passaggio su via Verdi in corrispondenza del giardino di villa Bini e della struttura commerciale insediata nell'area La Pietra) con contestuale realizzazione di un percorso ciclo pedonale e alberato e di un parcheggio di interscambio anche a scala interubana. L'operazione ha piena sostenibilità economica: con il risparmio derivante dal mancato spostamento dei sottoservizi e degli altri lavori previsti a carico dell'Ente, vi sono fondi a sufficienza per l'acquisizione delle aree di RFI e per la sistemazione delle stesse al servizio del quartiere.

Il mutuo acceso negli anni precedenti dal Comune per quest'opera pubblica ammonta a 1.500.000 euro, di cui 1.420.000 euro disponibili (80 mila euro risultano già spesi per attività di tecnici).
Conferenza alla chiesa di San MagnoConferenza alla chiesa di San Magno
  • Sottopasso via De Robertis
Altri contenuti a tema
Trani Via Togliatti, sospiro di sollievo: il "grande leccio" non si tocca Trani Via Togliatti, sospiro di sollievo: il "grande leccio" non si tocca Dopo l'apprensione dei residenti per i lavori del sottovia, arriva la conferma ufficiale da parte di Giacomo Marinaro. "L'albero rimarrà al suo posto"
Lavori del passaggio a livello: cosa non va per FDI Trani? Lavori del passaggio a livello: cosa non va per FDI Trani? Il gruppo d’opposizione scende in piazza per manifestare disagi e proposte
Sottopasso di Via De Robertis a Trani, promesse mancate Sottopasso di Via De Robertis a Trani, promesse mancate Articolo 97: "Dopo 80 giorni, nessun intervento per i pedoni. I cittadini sono stanchi"
Sottopasso ferroviario di via De Robertis a Trani, slitta la chiusura pedonale Sottopasso ferroviario di via De Robertis a Trani, slitta la chiusura pedonale Bottaro: "Stop ai pedoni non prima di un mese". Pronto un servizio navetta ad hoc
Chiusura del passaggio a livello di Trani: modifiche alla viabilità per la costruzione del sottopasso Chiusura del passaggio a livello di Trani: modifiche alla viabilità per la costruzione del sottopasso Avvio dei lavori per l'eliminazione del passaggio a livello di via De Robertis e le conseguenti disposizioni per la circolazione stradale
1 Sottopassaggio pedonale: avviati i lavori per la riqualificazione delle aree della stazione di Trani. Sottopassaggio pedonale: avviati i lavori per la riqualificazione delle aree della stazione di Trani. Video del Sindaco Amedeo Bottaro
1 Incontro tra Sinistra Italiana e sindaco, Alessandro Moscatelli: «Una farsa» Incontro tra Sinistra Italiana e sindaco, Alessandro Moscatelli: «Una farsa» Il sovrappasso pedonale temporaneo «soluzione già prevista ma dal sindaco e dalla sua giunta negata»
1 «No al mostro architettonico nel quartiere Stadio!» «No al mostro architettonico nel quartiere Stadio!» Per il Comitato di Quartiere trattasi di «un progetto deficitario»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.