Comune di Trani, bandiere di lutto
Comune di Trani, bandiere di lutto
Vita di città

Patto territoriale, la quota 2015 costa a Trani più di 90mila euro

Liquidata la somma dovuta dal Comune in qualità di socio

Sebbene si sia parlato più volte dell'uscita dal Patto territoriale nord barese-ofantino, il Comune di Trani continua a farne parte dal 15 maggio 1998. Una iniziativa nata e sviluppatasi quando la Provincia di Barletta-Andria-Trani non era ancora legge (l'istituzione avvene solo nel 2004) e le città, che poi sono entrate nella Bat, decisero di allaersi con Corato (rimasta in Provincia di Bari) per poter avere uno strumento di progettazione di sviluppo locale e nuova occupazione.

Da allora molte cose sono cambiante. Ma ogni anno l'assemblea dei soci dell'Agenzia per l'occupazione e lo sviluppo stabilisce l'ammontare delle quote associative dovute da ciascuna amministrazione all'Agenzia del patto territoriale e il Comune di Trani ha dovuto versare al Patto la quota per il 2015: ben 91.312 euro. Una somma non indifferente, la cui liquidazione è stata disposta con determina del dirigente dell'area urbanistica nei giorni scorsi.

Scelta differente hanno fatto negli anni scorsi le città Margherita di Savoia, Trinitapoli e Canosa di Puglia, i cui Consigli comunali hanno deliberato per l'uscita dal Patto.
  • Comune di Trani
  • Patto Territoriale NBO
Altri contenuti a tema
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Bilancio 2026, Mariagrazia Cinquepalmi (Trani2026) smonta la narrazione del risanamento Bilancio 2026, Mariagrazia Cinquepalmi (Trani2026) smonta la narrazione del risanamento "Conti in ordine? No, anomalie, debiti dimenticati e tasse in aumento"
Esperto legale cercasi al Comune di Trani Esperto legale cercasi al Comune di Trani Domande entro il 16 febbraio
Revisore contabile cercasi al Comune di Trani, incarico da 20mila euro Revisore contabile cercasi al Comune di Trani, incarico da 20mila euro Domande via PEC entro il 16 febbraio
Servizi sociali, parte il censimento dell’Ambito Trani–Bisceglie Servizi sociali, parte il censimento dell’Ambito Trani–Bisceglie Avviso pubblico per raccogliere le adesioni di enti, associazioni e operatori del territorio alla Carta dei Servizi d’Ambito
Refezione scolastica, ampliate le agevolazioni tariffarie Refezione scolastica, ampliate le agevolazioni tariffarie Bisognerà presentare l'Isee entro il 28 febbraio
Cercasi veri consiglieri comunali, a Trani tra la politica che stanca e la fiducia che si perde Cercasi veri consiglieri comunali, a Trani tra la politica che stanca e la fiducia che si perde Tra impegno vero e cattive pratiche, il prezzo più alto lo paga la democrazia: cresce il partito di chi non vota
Carta d'identità elettronica (CIE), Comune di Trani: sportelli aperti anche di pomeriggio Carta d'identità elettronica (CIE), Comune di Trani: sportelli aperti anche di pomeriggio Prenotazione on line
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.