Politica

«Piano urbanistico, una pioggia di ricorsi. E il Comune che fa?»

Interrogazione dei Verdi

«Ci ritroviamo, a distanza di alcune settimane, a sollecitare la risposta dell'amministrazione in relazione a una vicenda che coinvolge gli interessi di tutta la collettività tranese e relativa al piano urbanistico generale recentemente approvato dopo tante peripezie. Infatti, è accaduto che avverso il provvedimento urbanistico approvato a maggioranza dal Consiglio comunale, è stato depositato quasi un centinaio di ricorsi al Tar Puglia di Bari con i quali i privati, ritenutisi danneggiati dalle disposizioni contenute dal nuovo strumento urbanistico, chiedono in varia misura la modifica dello stesso.

E' evidente che, in considerazione della mole dei ricorsi, esiste un problema di tutela dell'interesse pubblico collettivo visto che il Pug potrebbe risultare completamente stravolto dalle decisioni del giudice amministrativo. Per tale motivo, avevamo chiesto in passato quale fosse la strategia dell'amministrazione per affrontare i tantissimi contenziosi giudiziari. Poiché nessuna risposta è giunta e considerato che nel mese di ottobre sarà discussa in tribunale una parte dei ricorsi già depositati, appare opportuno che l'amministrazione chiarisca se ha provveduto a depositare atti difensivi per la tutela degli interessi generali e soprattutto che tipo di difesa abbia approntato.

Tutto ciò al fine di evitare situazioni di confusione normativa in materia di urbanistica, che in passato ha già causato danni alla collettività che si è vista privare definitivamente dei servizi necessari per una dignitosa qualità della vita (verde, parcheggi, scuole, asili). Non vorremmo che qualcuno fosse contento di ritornare in una situazione di incertezza che in passato ha permesso tanti obbrobri urbanistici».

Michele Di Gregorio e Franco Laurora
Verdi Trani
  • PUG
  • Verdi
  • Franco Laurora
Altri contenuti a tema
1 L'analisi preoccupata del M5S: "A Trani, più cemento e meno servizi" L'analisi preoccupata del M5S: "A Trani, più cemento e meno servizi" L'Ing. Rita Reggio: "il PUG è superato, la città si densifica ignorando i bisogni"
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Sviluppo urbano: approvati in Giunta i tre progetti per due nuovi quartieri Sviluppo urbano: approvati in Giunta i tre progetti per due nuovi quartieri A ridosso delle ferrovie e in zona Superga presto la grande viabilità prevista dal Pug
Questione urbanistica, Barresi: «La pratica deve essere portata in Consiglio» Questione urbanistica, Barresi: «La pratica deve essere portata in Consiglio» Per la consigliera è l'unico luogo per informare i tranesi del riassetto del territorio
1 Piano urbanistico e modifica di perimetrazione,  il Consiglio boccia la proposta Piano urbanistico e modifica di perimetrazione, il Consiglio boccia la proposta Approvato l'emendamento di Briguglio con 18 voti favorevoli
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.