Piazza Garibaldi
Piazza Garibaldi
Vita di città

Piazza Garibaldi minacciata da banda di giovani teppisti: è allarme

Il gruppo protagonista di ripetuti episodi di violenza e azioni punitive

Sono giunte anche alla redazione di Traniviva diverse segnalazioni circa la banda di teppisti che si aggira ogni giorno in piazza Garibaldi creando scompiglio e disturbando attività commerciali e passanti. Una situazione diventata oramai insostenibile tant'è che si è pensato più volte di interpellare le forze dell'ordine che però pare abbiano le mani legate per via della minore età dei soggetti coinvolti. Non solo tiri al pallone un po' più forti contro auto e tavolini: la banda si rende ripetutamente protagonista di veri e propri atteggiamenti delinquenziali, oltre che di violenza fisica. È il caso dell'episodio avvenuto qualche giorno fa quando il gruppo ha iniziato ad ingiuriare una madre e figlia di nazionalità straniera, insultandole con frasi sessiste e omofobe. La lite è proseguita con il coinvolgimento del capofamiglia e si è arrivati anche allo scontro fisico sotto lo sguardo attonito della gente lì presente.

I commercianti della zona però garantiscono che fatti come questi sono all'ordine del giorno. Pare infatti che la banda non frequenti solo piazza Garibaldi ma diverse zone della città, rendendosi protagonista di vere e proprie imboscate e azioni punitive.

Una situazione non più sostenibile, che necessita di un coinvolgimento sinergico tra le varie istituzioni per porre fine una volta per tutte a questa problematica.
  • Violenza
Altri contenuti a tema
Sicurezza e scuola, da La Spezia a Trani, parlano Presidi e Studenti Sicurezza e scuola, da La Spezia a Trani, parlano Presidi e Studenti Focus sui sentimenti che gli accadimenti di La Spezia hanno avuto nelle nostre scuole e sui nostri studenti
La mobilitazione contro la violenza sulle donne continua La mobilitazione contro la violenza sulle donne continua A febbraio 2026 un ricco calendario di iniziative tra Trani e Bisceglie
Violenza sulle donne, Raffaella Merra: «Trani non è immune, prevenzione ora» Violenza sulle donne, Raffaella Merra: «Trani non è immune, prevenzione ora» «Non bastano le pene, importante l'impegno per l'autonomia delle vittime»
La Spezia, tragedia a scuola: la riflessione della Prof.ssa Francesca Zitoli richiama le responsabilità degli adulti La Spezia, tragedia a scuola: la riflessione della Prof.ssa Francesca Zitoli richiama le responsabilità degli adulti Sulla notizia dello studente ucciso: l’analisi della già Assessora alla "Pubblica Istruzione" di Trani sulla violenza del nostro tempo
La "Coop.Sociale di Promozione Sociale" di Trani: "Il grido di Domenico e la ns. opposizione non violenta" La "Coop.Sociale di Promozione Sociale" di Trani: "Il grido di Domenico e la ns. opposizione non violenta" "Un anno nuovo, un nuovo appello alla mitezza e alla inclusione contro la violenza e l'arroganza"
«Quel ragazzo poteva essere mio figlio»: lo sfogo della presidente di ConTeStoLab dopo l’aggressione a Trani «Quel ragazzo poteva essere mio figlio»: lo sfogo della presidente di ConTeStoLab dopo l’aggressione a Trani Parla Raffaella Caifasso, madre e attivista per i diritti delle persone fragili
«Quel ragazzo è solo il dito che indica la luna»: lo psicologo Vinci sull’aggressione a Trani «Quel ragazzo è solo il dito che indica la luna»: lo psicologo Vinci sull’aggressione a Trani Il presidente dell’Ordine degli Psicologi di Puglia invita a guardare oltre il singolo gesto: «Serve una riflessione collettiva»
15enne accerchiata e pestata da un gruppo di coetanee in pieno centro a Trani: nessuno interviene 15enne accerchiata e pestata da un gruppo di coetanee in pieno centro a Trani: nessuno interviene La rabbia del "branco"pare scatenato da una chat WhatsApp
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.