Ospedale
Ospedale
Enti locali

«Polo chirurgico a Trani, polo medico a Bisceglie»

Riserbato ascoltato a Bari in commissione sanità. Il sindaco, a margine dell'audizione, si è dichiarato soddisfatto

E' stato il primo sindaco ad aver chiesto audizione alla commissione sanità regionale ed il primo ad essere ricevuto. Gigi Riserbato questa mattina è stato a Bari per perorare la causa del San Nicola Pellegrino. Anche se il rischio chiusura al momento è scongiurato, Riserbato ha perorato davanti ai componenti della commissione la soluzione già formalizzata dal Consiglio comunale di Trani, ossia quella di considerare gli ospedali di Trani e Bisceglie come una unica realtà territoriale ospedaliera e di migliorarne l'organizzazione in attesa dell'ospedale unico, destinando da subito il polo chirurgico a Trani e quello medico a Bisceglie.

Il primo cittadino di Trani ha premesso di non volere esprimere alcuna posizione campanilistica e di essere favorevole rispetto alle esigenza di creare un ospedale unico in una posizione baricentrica. Necessitando quest'ultima soluzione di tempi lunghi, Riserbato ha chiesto una rimodulazione dell'assistenza sanitaria con un presidio ospedaliero giuridicamente unificato con pari dignità che vedrebbe l'accorpamento funzionale dei presidi ospedalieri di Trani e Bisceglie, il primo come polo chirurgico ed il secondo come polo medico.

Riserbato ha citato i lavori che si trascinano da svariato tempo per l'area del pronto soccorso, con la conseguenza di relegare quest'ultimo (che, comunque, è un servizio molto efficiente anche in relazione alle esigenze del 118), in locali angusti e completamente inadeguati. A fronte di questa situazione, per esempio, il reparto ginecologico è stato completamente ristrutturato secondo i più recenti standard e risulta desolatamente vuoto. Di qui la necessità di una riorganizzazione urgente dell'assistenza sanitaria che sia più funzionale rispetto alle esigenze dei cittadini.

Riserbato ha invitato la commissione a Trani per una visita conoscitiva al San Nicola Pellegrino. Il sindaco, a margine dell'audizione, si è dichiarato «soddisfatto». «Le nostre argomentazioni - ha detto Riserbato - mi sembra abbiano raccolto un generale apprezzamento. Ringrazio la commissione ed il presidente Dino Marino per l'attenzione che hanno mostrato nei miei confronti e quindi nei confronti di tutta la città di Trani. Il cammino è ancora lungo però ritengo si possano porre delle basi di dialogo importanti. Il sopralluogo nell'ospedale servirà per chiarire ancor meglio ciò che ho esposto alla commissione. Mi auguro possa parteciparvi anche l'assessore regionale alla sanità. Con la Regione non vogliamo lo scontro ma un serio e profondo confronto».
  • Ospedale
  • Sanità
  • Gigi Riserbato
Altri contenuti a tema
Caso Francesca Albanese: l’ex Sindaco Riserbato chiede di valutare la revoca della cittadinanza onoraria Caso Francesca Albanese: l’ex Sindaco Riserbato chiede di valutare la revoca della cittadinanza onoraria «Una scelta frettolosa»: si chiede un riesame della benemerenza civica concessa
Sanità, il grido d'allarme di Raffaella Merra: «Trani stanca di promesse, le liste d'attesa sono un'illusione» Sanità, il grido d'allarme di Raffaella Merra: «Trani stanca di promesse, le liste d'attesa sono un'illusione» Lettera aperta al Presidente Decaro e ai vertici regionali: sotto accusa la carenza di personale, il dramma degli anziani fragili e i costi insostenibili delle RSA
Rottamazione cartelle: Gigi Riserbato incalza il Comune. «Non si perda un’altra occasione» Rottamazione cartelle: Gigi Riserbato incalza il Comune. «Non si perda un’altra occasione» L’ex Sindaco richiama l’Amministrazione Bottaro all’ordine: «Approvate subito il regolamento per tagliare sanzioni e interessi ai tranesi»
Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» L'ex sindaco chiude la stagione del silenzio: «Un ruolo me lo ritaglierò, sono di centro destra e sono a disposizione.»
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
1 PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» L'ex Sindaco torna in campo in vista delle elezioni di maggio: «Non vanifichiamo il lavoro parlamentare. Cittadini e agenzie non possono più andare a Bari»
Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" L’ex sindaco raccoglie il grido d'aiuto di Via Duchessa d'Andria. Strada impraticabile tra piogge e manutenzione assente
Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Partiti i lavori da 16,8 milioni di euro attesi da 25 anni. Ma Riserbato avverte: «Senza una valutazione aggiornata sui fabbisogni, rischia di non risolvere l'emergenza spazi»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.